Premetto che con il mio nuovo acquisto ci ho fatto soli 150 km...comunque ho notato fin da subito che dopo ogni avviamento sia a freddo che a caldo si sente per molti minuti o anche dopo un rumore ritmico,tipo battito:tumpt,tumpt,tumpt,2 colpi al secondo proveniente secondo me da qualcosa nel sottoscocca, anche se nell'abitacolo e' alquanto udibile e fastidioso...puo' essere la seconda pompa sotto il sedile che sta per abbandonarmi o qualcos' altro che lavora da qualche altra parte?Qualcuno di Voi ha esperienze in merito?
Stamattina ascoltando il rumore meglio,mi sono accorto che il battito e' tipo effetto pompaggio,e' come avere accesa l'autoradio a bassisimo volume ascoltando un batterista, e che non e' sempre ritmato uguale,di solito 2 battiti al secondo,poi varia ad uno/sec, poi certe volte rallenta ancora per poi riprendere ritmi piu' alti? Sembrerebbe provenira da sotto il sedile guida...pompa gasolio?
Guarda, da come lo descrivi tu, sembrerebbe che sia il classico "tump" del Webasto che ha una certa rumorosità... però se dici che lo fa anche a caldo, non saprei. Tieni conto che il Webasto è collocato dietro il parasassi della ruota anteriore sinista, verso l'abitacolo. Fai una prova: accendi la macchia, folle, freno a mano inserito, sterzi tutto a sinistra e ti infili con la testa dentro il parafango sx e... ascolti E' una prima prova empirica, non si sa mai. :wink:
Potrebe essere la pompa di premandata che incomincia a dare i 1 segni di stanchezza.... stesso rumore la fatto pure a me !!
Quoto, lo fa anche la mia d'inverno quando la temperatura è sotto i 4-5°. Considera che, per scaldare tutto l'ambaradan, con temperature prossime allo 0° C., devi fare un bel pò di km (almeno una decina) e non è detto che il motore sia già arrivato ai suoi 90° C. ottimali quindi se fermi e riparti, il "tum" "tum" lo senti ancora. Certo che se te lo fa anche a caldo..........allora a ragione gazy. :wink:
Forse,il termine a caldo lo intendo,che lo fa' anche dopo una breve sosta,tipo 10-15 minuti,con temperature sempre basse da +3 in giu',in autostrada non sento niente...probabilmente sara' il Webasto....controllero' meglio..grazie a tutti per le risposte...a proposito che segni di cedimento da' invece la prepompa sotto il sedile guida?...o cededi schianto?
Ragà, a proposito di webasto....ma come diamine funziona? io ho notato il rumore a freddo, però non mi spiego perchè a freddo ci impiega 15/20 min a scaldare! Fa prima il mio Toy dell'85 a scaldare l'abitacolo e non è un benzina! è un 3.4cc precamera! Qualcuno conosce lo "standard"? Grazie
Anch'io devo dire che il Webasto almeno sulla mia auto non porta grandi benefici....sai fumo...poco arrosto...oppure il mio ha problemi...
Ti capisco Dami! tutto fumo (e casino!) e niente arrosto! Il mio Toy scalda dopo 10 min! Ribadisco che e un 3.4 cc precamera dell'85!
Effettivamente...partendo dal parcheggio con macchina ferma da es. 4 ore e temp. esterna sui 0 gradi,anche col Webasto ci sta parecchi minuti,prima di sentire arrivare aria tiepidina....mi sa che il Webasto vada bene solo per i camionisti che ci dormono la notte....
La prepompa avvisa che sta per morire o a qualcuno ha ceduto di schianto piantandolo magari in autostrada?
a uno che conosci bene senza segni di preavviso lo ha lasciato in autostrada...carro attrezzi, albergo...ect ect
Sento il tuo stesso rumore, un "tump tump tump" su una 525d e61 LCI del 2007, ho notato che lo fa' a freddo ma anche a caldo(molto meno pero')....se fosse il webasto è normale lavori anche con motore a caldo? cos'altro potrebbe essere?
Bhe sarebbe una domanda fare in E60. Qui sei in E39 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Lo so hai perfettamente ragione, ma prima di creare un nuovo post ho provato a vedere se questo sortiva qualche effetto...
dopo aver sviscerato il webasto e relative pompe acqua e gasolio per rimetterlo in funzione posso dirti che potrebbe essere lui... peccato che l'e6x non lo monta almeno che non sia stato richiesto espressamente all'acquisto dell'auto..cosa remota visto l'avvento del nuovo sistema elettrico,più economico ... comunque se c'è lo puoi capire dal vano motore ...devi vedere se c'è la targhetta identificativa con la descrizione...