[Reportage] Spegnere la spia airbag per tappetino passeggero su E46 | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Spegnere la spia airbag per tappetino passeggero su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da cesabas, 21 Febbraio 2008.

1. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Nessuno ha suggerimenti?

2. andreagdf

andreagdf Aspirante Pilota

5
    0
    26 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    e 46
    ciao, anche io avevo lo stesso problema...a volte come nel mio caso è la "chiocciola" sotto il volante...100 euro e te la cavi, ovviamente non in bmw!!

ciao

3. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    la diagnosi dovrebbe dire che è quella allora...se non funzionasse non dovrebbero smettere di funzionare anche i comandi al volante?

4. andreagdf

andreagdf Aspirante Pilota

5
    0
    26 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    e 46
    a questo mi dispiace ma non sò risponderti...

5. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Se volessi controllare il cablaggio dell'airbag passeggero cosa dovrei smontare e che parti mi consigliate di controllare?

6. manubmw

manubmw Kartista

99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Salve Cesabas volevo solo un chiarimento i due fili (bianco - blu) è necessario che li tagli o posso fare il raccordo. Grazie

7. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    offro ricompersa a chi mi trova il modo di spegnere la spia..(senza smontare il cruscotto).

diaciamo che praticamente ho solo l air bag nel volante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

dai mo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non c è un modo per disattivare direttamente tutto??

8. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica: 16 Settembre 2012
  9. frabob

frabob Aspirante Pilota

27
    0
    22 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320ci Coupe
    Ciao a tutti, è il mio primo vero messaggio :biggrin:

Oggi è una settimana che ho preso il mio Coupè (usato) e già sono all'opera.:wink:

Aveva la spia Airbag accesa e grazie a questo Tutorial e in particolare a cesabas che lo ha iniziato, sono riuscito a spegnerla.

Anche io come altri utenti, ho preferito la soluzione ripristinabile di montare la patch sulla spinetta originale tramite dei contatti

con l'aiuto di termorestringenti uguali al colore dei due fili celeste e bianco e se mi riesce allego 3 foto del lavoro svolto.

Complimenti a tutti per la competenza che dimostrate.....

Ciao.

10. frabob

frabob Aspirante Pilota

27
    0
    22 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320ci Coupe
    Il condizionale è d'obbligo e mai ci sia la possibilità di poterlo verificare dal vero....

Per tutto quello che è stato scritto in questo lungo tutorial, la patch applicata inganna la centralina facendogli credere che il sedile è sempre occupato anche se potrebbe essere vuoto per cui l'airbag entrerà in funzione anche se il sedile non sarà occupato realmente ma in caso di frontale, è la cosa che meno ci farà preoccupare :sad:

ciao

11. sicisub

sicisub Aspirante Pilota

27
    0
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ho capitp che la modifica funziona lla grande per la BMW E46.

C'è qualcuno se sa se esiste qualcosa di simile per la E90? ( anno 2006)?

12. maxmu

maxmu Collaudatore

321
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    se collegando la diagnosi viene fuori la spia è accesa a causa del disco del piantone di sterzo, anche in questo caso è possibile mettere il diodo per farlo spegnere??? grazie

13. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    nessuno lo sa con un caso cosi "grave" è... immaginavo.

14. frabob

frabob Aspirante Pilota

27
    0
    22 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320ci Coupe
    Con buona certezza, direi che diodo e resistenza in questo caso non và bene....[-X

La patch del diodo+resistenza emula un sensore a membrana sulla seduta del passeggero che più pesa e più micro sensorini presenti sulla membrana collocata sul sedile, schiaccia....

Il diodo in particolare, serve a fare un test sull'integrità della membrana stessa ritenuta dai progettisti, a ragione, evidentemente facile a rotture.

Tutti questi criteri non credo proprio che siano applicabili al sensore del piantone guida.

Ciao a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  15. alexbmw330d

alexbmw330d Aspirante Pilota

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    Ragazzi scusatemi tanto...ho letto dalla prima pagina ma ho notato che sono state rimosse le immagini...gentilmente potreste far capire anche me come fare perché sto odiando quella spia e quel campanello di allarme ad ogni accensione?grazie mille

16. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

17. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    Sai...senza fare troppo lo spiritoso...pero questo passaggio non mi' e chiaro..." Anche io come altri utenti, ho preferito la soluzione ripristinabile di montare la patch sulla spinetta originale tramite dei contatti"....

1 cosa questa modifica e fattibile con normali diodi etc o altro?

2 dalla foto si evince che e stato tutti inserito nella spinottiera ma da quella di sotto sembra che ci sono proprio i contatti..

Quindi qui io penso che siamo tutti per aiutarci,non sei l'unico a saper leggere...!!!

18. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

19. frabob

frabob Aspirante Pilota

27
    0
    22 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320ci Coupe
    Per soluzione ripristinabile intendo dire che al contrario di altri utenti che hanno o aperto lo scatolino e saldato al loro interno il gruppetto diodo/resistenza oppure hanno tagliato i fili che provenivano dalla membrana e andavano sulla spinetta dello scatolino e sui fili tagliati hanno saldato il gruppetto diodo/resistenza.

Queste ultime due soluzioni non sono ripristinabili al 100% nel loro aspetto di originalità.

Al contrario, la soluzione che ho mostrato, è ripristinabile dato che si deve scollegare lo spinotto originale che proveniendo dalla membrana si collega allo scatolo e al posto di questo spinotto si inserisce il gruppetto diodo/resistenza che chiaramente dispone di pin di inserimento perfettamente adatti ai corrispondenti pin femmina che sono nel connettore della scatolina.

Se un giorno si decide di sostituire la membrana del sedile, basterà sfilare la patch diodo/resistenza e rimettere lo spinotto originale..... senza saldatore e senza riaggiuntare fili.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione del termine "ripristinabile" :wink:

Ciao a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2012
  20. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    Aaaaa vedi solo questo chiedevo un minimo di chiarezza in piu...infine ragazzi io per la mia e90 devo sfoderare il sediolino e poi il procedimento e tutto identico..giusto o mi sono perso qualcosa?

Condividi questa Pagina