Bridgestone Blizzak LM-30 impressioni d'uso. | BMWpassion forum e blog
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Bridgestone Blizzak LM-30 impressioni d'uso.

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Sider, 11 Gennaio 2010.

  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Misura testata: 205-55-16
    prezzo pagato tutto compreso: 440 euro.
    Dopo una ottima esperienza con le Pirelli winter (finchè erano "fresche") ed una pessima con le Sava Eskimo S3 (discrete su neve ma scarse sull'umido, usura rapida e pericolose già dalla seconda stagione) ho deciso di dare fiducia alla Bridgestone che quest'anno ha fatto uscire il nuovo modello LM-30 in sostituzione del LM-25 che non era risultato all'altezza del marchio.
    Soprattutto mi ha attirato la definizione di "pneumatico equilibrato" presa nei test, cioè soddisfacente in ogni condizione (bagnato, asciutto, neve) dato che comunque normalmente faccio 95% asfalto e 5% neve, quindi non sento l'esigenza di una gomma specifica che poi paga pegno nell'uso quotidiano.
    I test che ho trovato sono questi:
    test TCS
    http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...02_TCS-PneumaticiInvernali2009_Seria60_it.pdf
    test ADAC
    http://www1.adac.de/Tests/Reifentes...30.asp?ComponentID=268401&SourcePageID=268503
    Nota: in tutti i test nella valutazione globale si piazza sempre sopra le decantate Nokian WR-G2 che il mio gommista insisteva a vendermi, per 10 euro in più a gomma ho deciso di provare questo nuovo modello.
    Appena montati la sensazione iniziale è di "galleggiare" (e non è una bella sensazione) , la spalla evidentememnte molto morbida rende l'auto molto meno guidabile.. Controllo la pressione e vedo che sono gonfiate tutte a 2 bar, passo a 2.3 davanti e 2.7 dietro come consigliato da BMW e la situazione migliora molto ma non si risolve. In futuro devo vedere se esiste un modello con spalla rinforzata.
    Nei primi giorni le provo su asciutto (nessun problema) e soprattutto su umido e bagnato.. Avendo parecchi km tutti curve per arrivare a casa, e voendo anche tornanti, ho la possibilità di vedere come si comportano. Posso tranquillamente dire che sono soddisfacenti, ed ho notato che l'ASC praticamente non si accende mai negli stessi punti dove con le estive , sul bagnato, si accendeva frequentemente.
    In particolare ho fatto un viaggio in Austria (400 km in totale) sotto una pioggia torrenziale e temp. di 3 gradi sopra lo zero. Qui ho veramente apprezzato il comportamento di queste gomme soprattutto quando ho preso pozze d'acqua ad alta velocità.
    Il primo test su neve lo eseguo il 19 dicembre, mi sveglio con -7 ed una nevicata copiosa. Devo andare a pranzo in un agriturismo in Slovenia in una zona ancora più alta e più fredda, per cui non vedo l'ora di provarle.
    Parto da casa subito in salita e non noto nessun problema di trazione, le strade sono tutte innevate e mi sento ababstanza sicuro anche se non supero ovviamente i 60 km/h. Vicino a destinazione trovo ancora più neve (-12) ed ancora zero problemi, solo svoltando un paio di volte su neve accumulata dal vento sento la macchina che scoda ma credo sia normale per una TP. L'ultima salita prima del posteggio del ristorante è impossibile per un mio amico con Volvo e 4 firestone winterhawk (che poi scopro essere molto scarse) , mentre io riesco a salire anche se con qualche piccolo patema, ma la salita era ripida e la neve non battuta ed abbondante.
    Anche al ritorno nessun problema e non si ha mai la sensazione di pericolo.
    Il secondo test su neve il 4 gennaio, sempre su carso Triestino-sloveno, sempre tanta neve. fresca. Anche qui nessun pericolo di rimanere bloccato e limitati interventi dell'ASC, solo qualche scodata ogni tanto.. Direi che per un pneumatico che si fregia di essere veramente per tutti gli utilizzi e non specifico da neve, niente male!
    Peccato per la spalla morbida. Vedremo l'usura e la tenuta delle prestazioni nel tempo , due fattori molto importanti.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2010
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Aggiornamento al secondo anno di utilizzo:

    Ho invertito le anteriori con le posteriori per avere più spessore di battistrada sulle ruote motrici.

    Prima nevicata e tutto ok, partenza in salita su neve ghiacciata senza problemi, provate anche appositamente in curva su tanta neve (quella accumulata dagli spazzaneve) qualche scodata ma trazione ancora efficente.

    Tenuta sul bagnato ancora soddisfacente.
     
  3. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

    497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    che (voto 0-10) hanno sul bagnato??
     
  4. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non saprei, non le porto certo al limite ma vedo che l'asc non lampeggia molto e la sensazione allo sterzo è buona, adesso piove sempre e qua ho tutto curve e tornanti, guido veloce abbastanza tranquillo.
     
  5. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    lo so che è un post vecchio,ma è il solito tema,come vanno queste gomme?mi sono state offerte pure a me!

    convengono?
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Penso di aver scritto tutto sopra..........cosa vuoi sapere di preciso? "Convengono" non vuol dire nulla, dipende da come le vuoi utilizzare.

    Secondo me è una buona gomma da inverno cittadino, non è specialistica da neve anche se ho avuto delle difficoltà solo 2 volte in punti moolto difficili (lì mi sarebbe servita una gomma più aggressiva).

    Il difetto più grosso è la spalla troppo morbida.

    Si consumano in fretta per cui se uno fa tanta strada secondo me non sono adatte.
     
  7. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    vorrei sapere quanto le hai pagate,mah io al massimo ci fatto 7000 per ogni stagione credo!!

    te a quanti sei con queste gomme e a quanto è il battistrada?
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il prezzo l'ho scritto nel primo post, le ho usate 2 inverni ed al secondo le ho "finite" in primavera , ma faccio tanta strada.
     
  9. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    quindi diciamo che hanno una durata normale su tipo 40000-50000 km!

    ti ringrazio!

    appena le monterò darò anche le mie impressioni,speriamo che 135 a gomma sia compreso il montaggio!!
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Falle gonfiare un pò di più, ma la spalla resta troppo morbida.
     
  11. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    sai a me basta che in curva tenga il giusto facciano il loro lavoro,insomma devono essere all'altezza della macchina!!

    seguirò il tuo consiglio!!!

    fine settimana prossima forse riesco a montarle,ma prima devgo sistemare se lospensioni anteriori che fanno rumore(così quando faccio la convergenza sto tranquillo)
     
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Valuta bene perchè sono tanto morbide
     
  13. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    ma te ci avrai fatto 40000 km tranquilli no?
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Tenendo conto che le usavo solo d'inverno direi più 30.000 che 40.000. Poi in primavera si sono consumate in un attimo.
     
  15. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    ah vabbè io a marzo le levo!!!!!

    le metto domani e i primi di marzo le tolgo,poi penso che con il caldo il consumo anomalo sia più che normale!
     
  16. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    oh è vero,lo sterzo è dioventato leggerissimo,è vero che mi lamentavo dello sterzo duro ma accidenti,dovrò farci l'abitudine!

    in compenso provate in superstrada e un pò in curva grandiose,ovviamente rispetto a delle toglio con 6 anni(poveracce),quando ci sarà pioggia o addirittura mi capiterà la neve scriverò le mie impressioni!
     
  17. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

    497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    io le ho montate sulla polo tuttofare di famiglia..

    pochi km ancora ma per adesso ne ottime ne scarse.nella media
     

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