Ah certo Bruno .....oggi ero in viaggio con l' Xona ed ho ascoltato la radio.....alcuni schieramenti hanno annunciato numerosi emendamenti....è facile che ci saranno alcuni "aggiustamenti".....
Ma le Lamborghini della Polizia e le Lotus dei Carabinieri pagheranno il superbollo? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Purtroppo è il vecchio decreto legge... quello nuovo è il seguente http://www.altalex.com/index.php?idnot=16436 e si parla proprio di 170 KW !!! Oppure no ? Dopo 1 solo giorno le notizie appaiono confuse... siamo alle solite !!!
Buongiorno a tutti.... C.V.D.: per ora sono chiacchiere, dobbiamo solo aspettare una settimana/10 gg., per sapere quali saranno le misure reali....
Salve... Leggete qui "Il problema enorme - ha confermato infatti il direttore Generale dell'Unrae, l'associazione delle case estere in Italia, Gianni Filipponi - è l'usato. Certo, il superbollo si applica solo alle auto immatricolate negli ultimi tre anni, ma sono proprio quelle che 'fanno mercato', che la gente cerca di vendere e di cui i piazzali delle concessionarie sono pieni". Quante sono quindi le auto davvero "stangate"? Secondo i primi calcoli il superbollo colpirà in totale circa 130 mila auto (43 mila quelle del 2009, 44 mila nel 2010 e 42 mila negli 11 mesi del 2011). Tutti modelli già normalmente difficili da vendere che ora di fatto diventano invendibili. E non è detto fra l'altro che la manovra del Governo porti i soldi sperati: di queste 130 mila auto pagano la sovrattassa solo quelle che sono in circolazione. Quelle in contovendita presso la rete godono infatti della sospensione del pagamento della tassa di possesso. Ma in questo caso mancano calcoli precisi.
La vedo davvero dura per il mondo dell'auto e per l'indotto.... Secondo me "i Bocconiani" presi dalla fretta del riformare, non hanno fatto i dovuti calcoli nel loro complesso ma solo quelli volti a far cassa nel breve termine, senza ripeto, curarsi delle conseguenze...
Se va avanti così a Marzo 2013 gli rendo la mia con tanti saluti (ho il value lease). Dopo una settimana vado a prendere una X6M a 5k € /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
speravo di salvarmi a questo giro, invece mi sa di no... mi confermate che alla fine la data d'immatricolazione non conta piu e la tassa è semplicemente 20 euro al kw sopra i 185
...sembrerebbe che oggi hanno reso il testo in forma definitiva alzando la soglia a 251 hp ma hanno eliminato lo scaglione che dava per escluse le auto immatricolate fino al 31 dicembre 2007 (alcuni interpretavano 31 dicembre 2008) evidentemente hanno pensato che avevano molto piu entrata con tutte...http://www.motorionline.com/2011/12/06/manovra-economica-monti-superbollo-e-aumenti-immediati-su-benzina-e-diesel/
Io non lo so ancora, ci penserò da metà 2013.... Calma Stè, come dicevo, aspettiamo l'approvazione... ora è prematuro!
...altro link piu accreditato di conferma http://www.quattroruote.it/notizie/economia/decreto-salva-italia-superbollo-ecco-le-nuove-regole
In sostanza è una tassa sulla potenza, non sul lusso.... Se avessi voluto effettivamente tassare il lusso avrei imposto il superbollo sui valori di "fattura" perchè mi sembra assurdo che una Mercedes da 170 kw o giù di lì non debba pagare un euro di superbollo solo perchè ha un polmone di motore ed io 1.100 euro in più rispetto al passato. E un indice di rapporto peso potenza? Era troppo? Un Cayenne turbodiesel non paga un euro di superbollo!!!! Ma di che stiamo parlando.....
...se per questo non lo paga nemmeno una X5 30d o un X6 30d (al momento se non monteranno il nuovo 3,0 da 268 hp)