Perdita olio turbina | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Perdita olio turbina

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Silvano[IT], 30 Ottobre 2011.

  1. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Il problema non è che non regge o anche non cippate stanno nel limite, il problema che non te la gestisce. Trova su youtube come va quella E39 che ti dicevo, ma almeno è aspirato e parlando del caso tuo, puoi avere tutto im*****to perché non raffredda bene e di conseguenza entra più fumo
     
  2. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    in che senso che non la gestisce ? guarda che la mia auto gira con 50nm + del dichiarato...se guardi i tuner + famosi che garantiscono anche sui loro lavori girano a 660-680nm ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ecco, chiedili cosa succede nel caso quando la macchina eroga un numero superiore al cambio e/o altri componenti
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Tanto alle turbine gli dai tutti i bar che vuoi staccano le valvole.

    Cavalli ? 40 50 60

    Sti prezzi non ci sono !

    Poi il cambio si rompe anche originale.

    Le turbine del 535 d pre tutte sudano olio e lo sputano nel collettore.

    Nei nuovi da 286 no o cosa da poco .
     
  5. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    vero conte , ma mi parli di auto originali....io ripeto , vedo problemi , dpf intasati , turbine saltati su auto originali e mai su quelle mappate...sono pro mappatura perchè un motore non esce con 200kw tondi tondi , tu ci credi?

    sono pro perchè non lo uso 1 milione di km, perchè comunque non andrebbe bene e andrebbe meglio un E39 da 193cv magari, sono pro perchè è SEMPRE meglio una macchina + tirata ma tagliandata il doppio che una originale decrepita.

    questo è il mio parere imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Hai ragione

    Anche io son per le mappe

    Tempi di iniezione migliori

    Pressione gasolio aumentata di poco

    Risposta gas migliorata

    A minimo consuma meno

    Non rompi nulla

    Ma se gli dai 50 60 cv il cambio tranquillo che

    Frizioni

    Convertitore

    Pistoni

    Si usurano il doppio
     
  7. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma vedi, purtroppo si ragiona a cavalli ed è sbagliato...se sei pro alle mappe e sei coerente con te stesso ti tocca "declinare" o non apprezzare anche 25cv tirati fuori da un 2.0hdi o da un 1.9dci renault.

    i cavalli non si inventano, infatti 50cv escono fuori da 6 cilindri bmw, iniettori diversi dal 530d,da un turbocompressore con 53mm di indotto, con pressione turbo non toccata in mappa, ma che si aggira realmente a un pò di più di quello impostato in mappa, perchè c'è + gasolio.

    40cv su un 320d, sembra non far effetto, mentre 60cv su un 535d fan effetto, non so perchè c'è sta convinzione. il 35d di serie, non ha un turbo che è una nocciolina, gira a temperature di gas + basse di un 530d....teoricamente è meno tirato , quando lo scanni rispetto un 530d.

    comunque io son del parere di lasciare originali o quasi fino a 3500giri perchè tanto arrivare a 600nm in tutta la curva è un attimo...se per ipotesi monti un modulino rail tarato un pò spinto hai già sfondato i 600nm, ai voglia se le sfondi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    levate il dpf e quindi per forza di cose rimappate leggero...Solo vantaggi...se non siete convinti ricordo sempre che si può mappare anche al contrario. se abbassate prex turbo e gasolio, vi ritrovate un 231cv che consuma come prima se non di più..che ci avete guadagnato? dopo siete in pace con voi stessi?

    quando dai 0,1bar di pressione e le prestazioni aumentano in maniera "visibile" è tutto buono. lo schifo delle rimappature è per quelli che le "vedono" come preparazioni , e credono che i cavalli escano fuori solo da bit modificati , quando non è così.

    la ecu gestisce tempi di iniezione, prex turbo e tanto altro, ma se i componenti non son buoni o sottodimensionati è intuile "tararli al limite".

    quanti 320d o 530d o 2.0tdi si vedono con pressioni turbo esasperate pur di avere 5cv in più, ma con magari temperature gas di scarico alle stelle, stress di ogni natura, per non parlare di quelli "coppistici" se non la tengono "limitata" a bassi-medi giri?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2011
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Un amico mio mappa auto da 20 anni .

    Dice sempre un motore lo devi rispettare .

    Con 20 cv su un twin turbo non rompi nulla con 50 la pressione gasolio e turbine son parecchio alte .

    Dura attenzione basta tirarci ogni tanto .

    Il 535 e più robusto del 530 e le turbine con le wastegate son migliori delle geometria prendimi in giro ai bassi , parto di colpo , ops agli alti non ho forza .
     
  9. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma guarda che la pressione gasolio non si tocca, si lascia il sistema di iniezione originale bosh a 1600bar, non si danno bar perchè è una strada errata sempre per i soliti che pensano che la rimappatura sia una preparazione....pressione turbo idem, non si tocca per 50cv.

    io adesso parlo di 50cv perchè prendo in esame la mia e la do per 272hp originale, ma magari avrebbe già qualcosa in +.

    io ripeto giro con pressione gasolio e turbo originale, ho solo iniettate + lunghe che son stati comandati toccando la mappa tempi di iniezione, poi ho + anticipo di iniezione ovvero , l'iniettata del gasolio parte 1 grado prima . le pressioni turbo le ho monitorate col pc e col gasolio si son alzate leggermente, pur non alterando nulla in mappa. 1,95bar di picco che calano pian piano a 1,7bar a limitatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> EGt misurata in 4a piena : 640gradi con dpf , catalizzatore , tutto ancora tappato originale bmw.http://www.youtube.com/watch?v=60SlYwXDKpU
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    I cv si fanno col gasolio

    50 cv senza aumento gasolio come li prende?

    Il mio amico dice sti prezzi non ci sono .

    Rullato prima e dopo ?
     
  11. invizibile

    invizibile Aspirante Pilota

    29
    1
    24 Ottobre 2008
    Milano
    Reputazione:
    10
    525xd F11
    Ciao! Quantifica "ottimo prezzo"!!! Forse sono interessato io. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma io non ho detto che non dai gasolio..tu parli di pressioni gasolio, e io ti dico che per dare gasolio non si deve toccare quel parametro, ma bensì i tempi in cui l'iniettore rimane aperto rimanendo con la pressione originale di 1600bar! E' qui la differenza.

    rullato prima no, ma son curioso di provare per vedere da quanti cv parto , usando ovviamente le stesse condizioni di prova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. invizibile

    invizibile Aspirante Pilota

    29
    1
    24 Ottobre 2008
    Milano
    Reputazione:
    10
    525xd F11
    Ciao! Hai ancora la turbina?
     
  14. rocco.boellisi

    rocco.boellisi Aspirante Pilota

    11
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 530 E60
    fumo scarico

    ciao raga vorrei sapere alcune info riguardo alla mia 530 del 2004,è da un pò d tempo che noto del fumo quando cambia marce ed anche in accellerazione,ma soprattutto quando la faccio scalare di una o di 2 marce esce una fumata nera "posso capire che arriva il gasolio tutto di botta ed è normale" è la noto sempre anche quando arrivo ad una velocità costante,o fatto fare gli inniettori da circa un annetto ma nn ho risolto granchè,sostituendo il filtro vapori risolvo il prb?cs mi consigli
     
  15. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    se di iniettori è OK e pur revisionandoli non è cambiato niente , credo che sia roba di turbo.

    lo fa quando la metti in pressione o comunque sotto carico , giusto?
     
  16. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Per ora posso consigliarti il metodo di accellerare con il tubo staccato, vedere se ti butta olio
     
  17. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    se avesse un grosso trafilamento di olio dalla turbina la fumata sarebbe bianca e non nera....
     
  18. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    guarda il manicotto dell'aria che arriva sul collettore di aspirazione, si crepa all'interno, se vedi sputacchi di olio la vicino è quello che ti fà il problema
     
  19. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Dipende da dove trafila l'olio, se trafila davanti, avrai il radiatore sporco e perdita di pressione dunque c'è meno aria di quanto dovrebbe esserci perciò fumo nero
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Bisogna anche capire se la sua centralina è con mappa standard o no, se ha il dpf o meno.
     

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