km scalati... tanti problemi.. e tanti soldini... che fare?? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

km scalati... tanti problemi.. e tanti soldini... che fare??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da xaby, 26 Novembre 2011.

  1. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    beh ovviamente devono accollarseli loro, vacci giù pesante dicendogli che se pagano loro tutto tu ti riprendi la tua serie 1 senza fare denunce ne niente..loro saranno molto più contenti di spendere 300 euro di carroattrezzi piuttosto che portare avanti una causa..
     
  2. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Che situazione incredibile..

    A te diciamo che la cosa può risolversi con la restituzione dell'auto, anche se gravano le spese di trasporto.

    A me è successa più o meno la stessa cosa.

    Presa a settembre scorso una X3 con 90mila km da un privato.

    Aveva 2 timbri di un conce non Bmw a vari km...

    In realtà già a gen 2009 l'auto ne aveva 55mila in più..145000!!!

    Allora ho contattato il prec proprietario e d'accordo con il suo avvocato siamo andati a parlare con il concessionario che l'aveva venduta a lui due anni fà con 63mila km...

    Sembrava fosse d'accordo nel riprenderla al prezzo pagato da me, almeno questo era il motivo del'incontro..

    In realtà nell'incontro avuto una settimana fà ha rigirato il tutto e detto che i tagliandi Bmw registrati e segnalati su una lettera ufficiale erano falsi secondo lui, perché la conce Bmw si era presa solo i soldi di interventi mai fatti...che l'auto non dimostra tutti quei km, e scuse varie...

    Insomma alla fine, dopo avermi offerto l'assistenza gratuita, ha offerto 18mila rispetto ai 20 + spese pagati da me...nell'incontro tra l'altro ha ammesso che il primo tagliando è completamente falso...(perché a sua detta è stato messo per mantenere viva la garanzia, falsità più assurda) ma lui l'auto l'ha presa e rivenduta, nelle ipotesi di comportamento non illecito, a 63mila km, quindi non poteva avergli fatto il tagliando dei 29800....!!! Anche perché l'auto era acquistata al nord mentre lui è dell'abruzzo!!!

    Ovviamente ho rifiutato e dato mandato all'avvocato di richiedere un risarcimento danni molto cospicuo fatto di svalutazione, invendibilità dell'auto, danni morali, e spese straordinarie da sostenere e sostenute.

    L'accordo che abbiamo firmato dice che il venditore garantiva che l'auto aveva 91500km, e che era priva di vizi occulti. Inoltre l'annuncio autoscout conferma che l'auto veniva venduta a quei km..

    In pratica posso usare sia l'accordo che anche il libretto tagliandi per provare la manomissione dei km...

    Vi aggiornerò su quello che succede...
     
  3. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Mi dispiace ,per accaduto ,ma pur troppo da noi in Italia funziona cosi.....:confused:
     
  4. ValeriOoz

    ValeriOoz Collaudatore

    335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    Ovviamente loro.. Ma sbaglio o alla tua serie 1 avevano giá scalato i km prima di metterla in vendita...?
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E quindi, fammi capire, gli restituisci una macchina rotta con km scalati per ritirare il tuo usato, anch'esso con chilometraggio alterato, per recuperare quanto gli hai dato?

    Fossi in te non ritirerei una vettura che sai essere alterata, poi fai tu.
     
  6. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io non accetterei alcuna ipotesi di questo tipo... va a capire che hanno combinato sulla tua auto!

    Prima cosa prenderei un legale, consegnandogli ampia documentazione che puoi avere, partendo dal contratto (in cui sono riportati i dati dell'auto, l'anno di immatricolazione, ma anche il kilometraggio, poi l'annuncio su autoscout (che di sicuro riportava i km che dichiaravano), e tutti i documenti di officina che può rilasciarti la conce bmw in sardegna con tanto di certificazione che tramite l'abbonamento per la manutenzione erano stati effettuati altri interventi a kilometraggi superiori.

    Fatto ciò una bella azione legale:

    -manomissione del mezzo;

    -truffa (se dichiarano il contrario di ciò che afferma il contratto scatta anche la calunnia);

    -danni morali;

    -danni economici per la non rivendibilità della tua serie 1 per tutto questo tempo, con anche la rivalutazione della valore di cui si è svalutata in questi mesi;

    -danni materiali: attualmente sei senza auto quindi ti reca danni economici.

    Fatto ciò aggiungerei, comprovando con eventuali foto se ti rechi in loco e con l'annuncio attuale su autoscout, che il reato è reiterato visto come dichiarano la tua serie1. Immagino avrai documentazione dei tagliandi passati e se sono stati scalati i km alla serie1 puoi comprovarlo senza possibilità di dubbio.

    Magari ci vorrà un po' di tempo, ma ti prendi una bella rivincita!!

    Infine, se quello siciliano è un conce ufficiale bmw (o di altra marca, ma cmq ufficiale) farei scrivere dal legale alla casa madre dello stesso chiedendo che intervenga con azioni disciplinari, ispezioni e volendo si faccia ammettere come parte civile nel tuo eventuale procedimento legale.

    Ancora una cosa: le attuali auto hanno centraline che immagazzinano tutti i dati, in caso di perizia credo verrebbero chiaramente a galla le manomissioni (questo puoi chiederlo a bmw italia)
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    sì ma come diceva, giustamente, qualcuno una cosa è scegliere la via penale e aspettare un processo, costituendosi parte civile e aspettando il risarcimento; discorso diverso è, invece, la causa civile. tempi comunque lunghi ma esito più certo.
     
  8. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    se, a fronte della consegna della 320d con il motore rotto (e senza DPF), gli restituiscono la sua 118 d (controllando che nel frattempo non sia stato trascritto un fermo amministrativo) ed i soldi che aveva aggiunto, accetterei al volo (e mi accollerei le spese del trasporto della 320d, anche perchè XABY - se ho ben capito-nel frattempo aveva percorso 6 k km... con la 320d): IMHIO è una soluzione molto meglio che affrontare causa civile o proc. penale;

    per i km alterati della 118 d non mi preoccuperei proprio, li puoi far rimettere a posto (oppure in sede di vendita puoi mettere per iscritto che ha tot km in più, nessuna responsabilità da parte tua)

    a proposito, puoi dire mese ed anno di immatricolazione della 320d... grazie (la mia è maggio 2009, ha 59 k km... quindi tra 18 mesi mi scade la BEST4... incomincio a preoccuparmi )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
  9. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sì ma l'unica possibilità civile è un accordo tra le parti, che qui non vedo possibile sia perchè la conce siciliana non vuole saperne, sia perchè la serie1 è stata taroccata a sua volta.

    Inoltre qui se inizia ad esserci la truffa, la reiterazione del reato anche sull'altra auto che è in permuta, la reiterazione su chissà quante altre autovetture, il danno economico di non poter riavere la serie1, il danno economico per la manomissione della serie1 stessa, la svalutazione di entrambe le auto, la mancata garanzia quindi il rimborso degli interventi finora sostenuti, i danni morali, gli interessi e la rivalutazione su tutti gli importi...

    ...credo che valga la pena di usare il pugno di ferro e far capire a queste persone che devono al nostro amico almeno 4 o 5 volte quello che era l'importo della compravendita predente. Poi se vai a patteggiare con una causa del genere, patteggi molto meglio. Sicuramente se tutto ciò avviene, la casa madre della concessionaria non può che intervenire con ispezioni e azioni disciplinari, il che scredita ancora maggiormente la conce siciliana. Che poi la casa madre si costituisca parte civile non è detto, ma sicuramente un meccanismo così, darà vita ad una causa molto interessante, che darà modo di verificare che il tutto avveniva ripetutamente e abitudinalmente, dando pochissime vie di scampo per la conce.

    Stiamo parlando di reati molto gravi, si parla di reclusione, come testimonia questa citazione -fonte sicurauto.it- che parla di un intervento delle FdO su un'officina che operava in umbria fino a qualche anno fa

     
  10. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    La mia serie 3 è di agosto 2007
     
  11. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    grazie tutti per i consigli..

    la conce NON è ufficiale bmw ma è un salone multimarca che utilizza senza molti problemi ( anche nella fattura) diversi loghi e marchi di importanti case automobilistiche ( ferrari, porche, bmw mercedes....ecc ) ma è un multisala... non credo quindi che la bmw possa aiutarmi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> domani procedo con il legale
     
  12. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    vi incollo in seguito gli interventi effettuati sulla vettura certificati bmw, a titolo di curiosità mi son sorti alcuni dubbi..

    guardate nello specifico:

    Descrizione: 325d E92 Coupé

    Data di produzione: 15.06.2007

    Inizio della garanzia: 29.06.2007

    Colore: A52 M - Spacegrey Metallizzato

    Rivestimento interno: LCGE - Pelle Dakota Creambeige

    Data: 30.01.2008 Chilometri: 26.237 Concessionaria BMW: M. Car - Aversa

    Descrizione:

    Oil Service/Sostituzione Microfiltro ai carboni attivi.

    Data: 16.05.2008 Chilometri: 36.676 Concessionaria BMW: M. Car - Aversa

    Descrizione:

    Sostituzione due Pneumatici nella versione Runflat/Sostituzione Pastiglie freno anteriori e posteriori inclusi sensori usura.

    Data: 21.11.2008 Chilometri: 50.651 Concessionaria BMW: M. Car - Aversa

    Descrizione:

    Oil Service/Sostituzione Microfiltro ai carboni attivi.

    Data: 23.12.2008 Chilometri: 56.561 Concessionaria BMW: M. Car - Aversa

    Descrizione:

    Sostituzione Centralina luce adattiva in curva AHL.

    Data: 29.05.2009 Chilometri: 64.756 Concessionaria BMW: M. Car - Aversa

    Descrizione:

    Sostituzione due Pneumatici nella versione Runflat/Manutenzione Olio Freni.

    Data: 08.11.2010 Chilometri: 81.084 Concessionaria BMW: Castelli & Carteni Srl - Pavia

    Descrizione:

    Sostituzione quattro Pneumatici nella versione Runflat/Sostituzione Ammortizzatori Anteriori e Posteriori/Sostituzione Dischi Freni posteriori/Sostituzione Pastiglie Freni posteriori incluso sensore usura/Rabbocco Olio Motore/Sostituzione Piantone dello sterzo ELV.

    Data: 08.04.2011 Chilometri: 87.141 Concessionaria BMW: Castelli & Carteni Srl - Pavia

    Descrizione:

    Sostituzione quattro Pneumatici nella versione Runflat.

    -----

    a 81.000 km nel penultimo tagliando viene sostituito il piantone dello sterzo, che ho notato qui nel forum essere un "difetto" già riscontrato in tanti..

    ma la cosa che piu mi ha lasciato un po' così è la sostituzione dell'intero disco del freno posteriore.. è normale?? e poi guardate.. a 81.000km avviene la sostituzione dei pneumatici runflat e nell'ultimo tagliando, appena 6000 km dopo cè NUOVAMENTE la sostituzione dei pneumatici... un po strano non trovate?

    ad ogni modo questa è la certificazione che la bmw mi ha fornito..

    non risulta assolutamente un concessionario BMW di firenze nello storico dei tagliandi, cosa invece che appare nel MIO LIBRETTO DEI TAGLIANDI.. questo sapete cosa vuol dire? che le concessionarie si "scambiano" i libretti vergini per dare meno nell'occhio e ognuna mette un timbro anche a distanza di migliaia di km l'una dall'altra.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> diffidate diffidate diffidate!!
     
  13. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Questo è uno dei pochi casi in cui la denuncia potrebbe andare a buon fine; infatti, i concessionari di solito sostengono di aver ricevuto l'auto già con i km scalati, invece, nel caso della tua serie 1, se hai la prova dei km dichiarati all'atto della cessione al conce, appare di tutta evidenza che i km li hanno scalati loro nel rimetterla in vendita. Purtroppo in Italia è diventato impossibile acquistare auto usate, troppa gente di m..da nel settore. Basta vedere gli annunci tedeschi, ci sono auto con 260000 , 330000 km che dopo alcune settimane trovi in conce italiani con i classici 50-60000 km.
     
  14. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Riguardo gli interventi effettuati lascio la parola ai + esperti in materia.

    Riguardo i timbri invece avrei anche un'altra ipotesi: visti i comportamenti scorretti e illegali che sembra aver tenuto tale concessionaria, potrebbe anche aver falsificato i timbri della conce bmw di firenze. Se così fosse avresti un'altra struttura da citare come parte civile e che di sicuro chiederebbe i danni a sua volta (danni d'immagine)
     
  15. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non sono d'accordo; sappiamo tutti benissimo che nessuno comprerebbe un usato di cui il venditore dichiara più chilometri di quelli riportati dallo strumento.

    Io non ritirerei mai una vettura, anche se era mia, della quale sia stato "riparato" il contachilometri.
     
  16. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    A me che è capitata la stessa cosa di km scalati... c'è una sequenza di tagliandi molto ma molto simile alla tua anche se più ravvicinati nel tempo..ad esempio un mese cambiano i pneumatici, e un mese dopo con 6000 km in più cambiano le pastiglie dei freni...In realtà però a me nel libretto tagliandi non c'è nessun timbro bmw dei tagliandi ma c'è quello di vendita e consegna della macchina...poi quelli dei tagliandi sono del multimarca che l'ha venduta al privato precedente me...

    Ora anche per me due sono le ipotesi, o hanno falsificato i timbri di vendita e consegna, oppure insieme all'auto hanno fornito un libretto vergine con solo i timbri di vendita del conce Bmw...

    mahh...
     
  17. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    se conosco il venditore, e mi racconta come stanno le cose, non vedo motivo per non comprare
     
  18. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Con i "se" ed i "ma" si va da poche parti.

    Comprare una vettura di cui si sa alterato il chilometraggio equivale ad esporsi a problemi, non è contestabile.
     
  19. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    ciao mi sai dire chi te l'ha fornito tale elenco, e che prassi hai usato per averlo?
     
  20. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Invia una raccomandata alla Bmw Italia con tale richiesta, copia del libretto e copia di un documento, tutto ovviamente a nome dell'intestatario, l'unico che può farlo.

    Poi ti arriva una lettera con quel dettaglio.
     

Condividi questa Pagina