Minimo irregolare? Un'epopea... | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Minimo irregolare? Un'epopea...

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da cappo, 3 Maggio 2010.

  1. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    64
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32.408
    Z4M coupè
    Ottimo a sapersi..al prox tagliando provvedero' a farli pulire ;D
     
  2. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Riprendo questo thread per dare il mio contributo dopo aver letto e sperimentato questo: http://www.z4-forum.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=39891

    A distanza di circa 500 Km posso confermare che il difetto è sparito (sgraaaaaaaaaat) :razz:; percui la cura, nel mio caso, è stata la pulizia dei corpi farfallati abbinata alla sostituzione dei due sensori TPS (13637840383) specie quello indicato nella foto: http://82.78.8.129/mye28/z4/TPS/TPS_pic2.jpg

    Vi mostro come erano i corpi farfallati a 25000Km

    [​IMG]

    Ovviamente le farfalle vanno pulite anche dietro; ho tutte le dita tagliate :sad:...

    [​IMG]

    [​IMG]

    Qua, in fase di pulizia con prodotto specifico panno & spazzolino....

    [​IMG]

    E' un operazione facile da fare per chi ha buona manualità e....... abilità alla bestemmia; non servono attrezzi particolari, e per smontare le maledette fascette (Oetiker clamps) basta una bella pinza a pappagallo e non una pinza usag da 25,00euri (tacci loro)... dimenticavo le fascette io le ho cambiate tutte.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    e bravoooooooo!!!
     
  4. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    grazie :razz:. Con la forza della passione non esistono quasi ostacoli!!
     
  5. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Puliti anch'io i corpi farfallati quest'estate...erano ancora più sporchi...ma non ho risolto l'irregolarità al minimo. Se un bravo "mappatore" può veramente fare qualcosa ci penso su!!
     
  6. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ma oltre a pulirli hai anche cambiato i due "potenzionetri"? La valvola che gestisce il minimo (idle control valve) era sporca?

    Io posso confermare di aver risolto (sgraaaaaat) notando in più 2 particolari.

    Il primo è che la macchina in un percorso cittadino si è addolcita quando schiaccio l'acceleratore evitandomi l'effetto canguro; inoltre con il tasto sport inserito non è irruenta come prima. Il secondo particolare è che ha più sete :-k...
     
  7. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    No effettivamente non ho cambiato nulla...ma non ho neanche capito di che pezzi si tratta.....posso eseguire il tutto sempre in modalità fai da te? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Si tutto in modalità fai da te :sbav:. In merito ai pezzi, se guardi l'immagine in allegato noti nei rettangoli rossi i potenziometri TPS = 13 63 7 840 383 (cod. bmw) e nel riquadro blu la idle control valve che va solamente pulita.

    [​IMG]
     
  9. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    grazie mille...appena ho un pò di tempo provvedo! ma i due potenziometri sono uguali?
     
  10. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    un piacere poterti aiutarti :wink:. Per quanto riguarda i due potenziometri, si, sono uguali e con codice aggiornato rispetto a quelli di prima istallazione. Io inizialmente ho sostituito solo quello vicino al filtro dell'olio motore e non ho avuto nessun miglioramento rispetto a quanto ottenuto con il lavoro sopra descritto. Dimenticavo di dire che effettuato il lavoro ho anche fatto il "reset" del pedale dell'acceleratore che nell'insieme delle cose, forse, avrà fatto anche la sua parte...
     
  11. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Interessante! Quindi stai dicendo che BMW ha sostituito i potenziometri "difettosi" eliminando per sempre il difetto? o sono io troppo positivo? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Sei abbondantemente buono con mamma bmw, dato che nemmeno loro sanno...

    Comunque, premesso che questo propulsore adotta parti CSL, io credo che tutto sia riconducibile ad una mappatura motore non proprio accurata che ha in gestione anche un acceleratore elettronico........ e qui ad una minima incogruenza esce fuori l'anomalia. Si sono persi in un bicchiere d'acqua!!
     
  13. cappo

    cappo Kartista

    173
    1
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    i miei complimenti ad Old Boy, non solo per l'aver trovato una soluzione al suo problema... soprattutto per l'amore e la passione che, sconfiggendo il timore di mettere le mani su motori tanto complessi (elettronica...mpf!), gli hanno permesso di ottenere questo successo personale! La mia piccola e' alla concessionaria per dei ritocchi di carrozzeria (qualche bastardo mi ha maltrattato il paraurti posteriore e il passaruota posteriore sinistro...) e per diversi litri d'acqua che avevano ben pensato di prendere domicilio sotto il mio sedile guidatore! Pare che il pannello dentro la portiera che guida l'acqua dalla fessura del finestrino ai fori esterni d'uscita si sia scollato a tradimento, nella settimana piu' bagnata che io abbia mai avuto qui in svizzera... la sfiga non arriva mai da sola, giusto? Non appena torna dalla carrozzeria mi cimentero' con la pulizia dei corpi farfallati e della valvola del minimo e la sostituzione del sensore TPS. Puoi consigliarmi che prodotti usare per la pulizia e spiegarmi come mai hai pensato di sostituire quel sensore TPS? Ti ha portato poi vantaggi questo nuovo TPS?
     
  14. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ciao Cappo grazie per i complimenti :redface: tutto quello che ho fatto è solo frutto di passione e volontà; volere è potere!!

    Questo tipo di noia mi ha sempre infastidito ancor di più se considerato il tipo di vettura e che in bmw non sapevano che fare...anzi si; cambio qua cambio la.

    Ma in un giorno di letture, su un forum BMW americano, mi sono imbattuto in un thread interessante con delle soluzioni e così ho preso spunto.

    http://www.z4-forum.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=39891

    Effettuato il lavoro, dove per la pulizia dei gruppi farfallati ho usato oltre il TUNAP 138 uno spazzolino da denti con le setole dure e delle pezze, i risultati sono stati su più fronti; quello principe è che facendo in scalata la "doppietta" non ho più quei fastidiosi "ammanchi", il motore sale che è una goduria, in città è molto più fluida quando schiaccio l'acceleratore evitandomi l'effetto canguro e quando parto deciso da un semaforo se prima si poteva piantare per affogamento ora è una libidine :sbav: ... tant'è che prova qua e prova così che mi lamentavo dei consumi aumentati :mrgreen:.

    P.s.

    occhio quando sganci l'airbox dai corpi farfallati che attaccato di sotto c'è un tubicino piccolo (Numero 4), che si può rompere, che si raccorda alla coppa; staccalo da quest'ultima. [​IMG]

    Ti allego foto dove nella parte cerchiata trovi il raccordo da sganciare.

    Per la qualsiasi puoi contare su di me :biggrin:.

    [​IMG]
     
  15. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Riesumo questo utile post.

    Ma il codice 13637840383 guardando su RealOEM fa riferimento alla valvola di sx, quella sotto il cassonetto di aspirazione presumo abbia un codice diverso, mi sbaglio?
     
  16. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Si, sbagli.

    Se su RealOEM guardi nella sezione 12 (motore-impianto elettrico); alla voce 12-10 (apparecchi di comando) trovi Motorino valvola a farfalla il cui potenziometro ha il codice 13637840383.

    Elabora tutto e poi inizia.....è facile :biggrin:.
     
  17. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Ottimo procedo con gli acquisti poi parto con la mano d'opera
     
  18. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Bravo!!!

    Per la tua Emmona non ci sono mani migliori :wink:.
     
  19. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Facci sapere! io per ora ho solo pulito corpi farfallati e la valvola del minimo senza risultati :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Al momento la macchina non ha più fatto il difetto.

    Probabilmente la mia valvola è anche rotta (fa rumore).

    Hai giá fatto una diagnosi?
     

Condividi questa Pagina