Ho una bmw 320 d 136 cv. Recentemente ho disattivato il refrigeratore gas di scarico con la moneta di 50 lire, inserita nel condotto EGR. La vettura è sensibilmente cambiata in meglio. Temperatura perfetta senza consumo di liquido refrigerante. Ringrazio ancora gli amici per i consigli ricevuti. Di notte si scarica la batteria, e la mattina la vettura parte con difficoltà. Di giorno, percorso anche un piccolo tragitto, l'accensione è sempre pronta. La batteria ha circa due anni. Quando chiudo il quadro continuo a sentire un rumorino all'altezza della radio o del bocchettone d'aria. Staccando il cavo negativo questo rumorino sparisce. Sapete dirmi se è normale? E' un contatto che fa scaricare la batteria? Ringrazio ancora. Saluti
Il rumorino che senti penso sia normale. Ho la stessa macchina come te, e il rumorino proviene dal motorino del clima che piano si spegne.Per quanto riguarda accensone mattutina difficile dopo non aver guidato prima, prova , quando non la usi, prima di accenderla, prova prima di mettere la chiave in posizione 2, poi rispegni, e riaccendi...fammi sapere
Dai è il solito problema della resistenza del clima cerca qui nel forum il tutorial come cambiarla nel frattempo di notte stacca il fusibile della ventola
Sider, scusami. Nel mio caso però sia il climatizzatore che il ventilatore funzionano benissimo. Non ho sbalzi o passaggi da caldo a freddo, tampoco aumenti o diminuizioni della gettata d'aria. Vorrei cmq provare, prima d'acquistare una batteria, a staccare questo fusibile di notte. Sai dirmi che numero di posizione ha nella scatoletta? Se tolgo il fusibile la ventilazione continua a funzionare vero? Ringrazio ancora
Il rumore che senti è il motorino della ventola che contnua a girare, se gira tutta la notte si scarica la batteria. Il difetto della resistenza (che comanda solo le ventole, non c'entra col caldo o freddo) è uno dei più famigerati per quanto riguarda le E 46. Il fusibile non lo so a memoria ma c'è scritto nella scatola dei fusibili. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?90017-Reportage-Cambio-resistenza-stadio-finale-clima-su-E46
Ho acquistato una nuova batteria di 80 ah. Problema ovviamente risolto. Ringrazio per i suggerimenti, ma quando ci vuole ci vuole.
Dipende molto dalla batteria che è stata installata....ormai il mercato è invaso da ricambi di bassissima qualità e non funzionare più dopo solo 2 anni