IL V6 della 155 DTM & C. mi risulta sia un progetto nato ad hoc per l'impiego agonistico, La derivazione dal V8 della 33/Montreal è stata dichiarataa solo per questioni regolamentari... Eccolo:
A parte che a me sembra proprio il V6 prima versione, con angolo di 60° tra le bancate, il successivo V6 a 90°, impiegato da metà stagione 1996, derivava, seppure alla lontana, dal V8 della Montreal. A me risulta che il monoblocco sia quello, privato di due cilindri; ovviamente basamento e testate sono molto, molto diversi. Lo stratagemma fu utilizzato perché, per regolamento, il 2,5 litri doveva derivare da una unità di serie, e l'unica con l'angolo tra le bancate giusto era la Monty.
Questo è un 90°, del quale ce ne sono svariate evoluzioni con anche 2 iniettori x cilindro.... Costruttivamente sono molto diversi, in comune hanno sì l'angolo di 90°, come lo hanno molti V8 del resto.
Mai scritto il contrario, ma il blocco a me risulta quello della Montreal, che poi è lo stesso della 33 da corsa, mica cacca...
Per carità, onore alla dinastia dei V8 Alfa, ci mancherebbe!!! Dico solo che i V8 e i V6 oggetto della discussione sono figli di due progetti completamente diversi, e che per il secondo si è dichiarato una cosa che in realtà non ha nulla a che vedere: dal tipo di fusione dle basamento, dal tipo di canne utilizzate, dal tipo di distribuzione e mille altre cose :wink:
Signori, dai fasti della Montreal vi proporrei un saltino in avanti con gli anni... All'ultima Alfa Romeo TP prima della 8c... Che vi sembrava della cara vecchia RZ/SZ?:wink:
in un giornaletto locale di Ct è inserzionata una SZ con 10.500 km del '96, rossa, queste alfa sono le ultimissime con TP, motore e telaio della 75 3000cc, ma estremamente più rigide e leggere
Ringrazio (marzo) per le foto che, essendo io impedito mentalmente e tecnicamente, non sono riuscito a postare...
Qui l'articoletto della wikipedia per chi fosse interessato ad un'infarinatura (vien detto ben poco): http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_SZ ...e un articolo di omniauto in cui è citata assieme alla Lancia Hyena: http://www.omniauto.it/magazine/154/alfa-romeo-sz-e-lancia-hyena
...scusatemi il mostruoso OT, ma appena letto QUESTO articolo: http://motoriblog.net/auto/6462/bmw-m550d-xdrive-debuttera-al-salone-di-ginevra ...non ho potuto fare a meno di pensare alle sopra riportate parole del nostro amico Ack...:wink:
bellissime, in giappone molti le tengono in salotto. tra l'altro, se non erro, mi pare che siano le uniche auto di zagato che non hanno lo sbalzo sul tetto per alloggiare il casco.
io prima di acquistare la mia 530 d futura dell 2005 ho avuto una 164 2.0cc a gas ottima auto poi ho avuto una 166 jtd 140 cv una bellissima auto solo che da delle rogne per quanto riguarda la sospensione ma per il resto e ottima e una tenuta di strada che la mia nuova bimba bmw se lo puo sognare le alfa sono molto affidabili peccano molto come prestazioni ma per il resto ne comprerei un'altra a volo perche sono veramente molto belle economiche e danno delle ottime sodisfazioni quando procedi a 180 km/h con il fondo stradale bagnato la bmw nonostante a le gomme nuove assetto sport cerchi m da 18 oltre i 130 km/h con fondo bagnato sinceramente mi tengo un po il cullo perche mi da molta incertezza sulla reale tenuta nonstante tutta l'eletronica che anno ma quando piove si va a 100km/h e tutto va bene mentre mi vedo sorpassare da giocatoli tipo fiat 500 o addirittura delle panda che viaggiano tranquillamente senza tenere le mani sulle pa...le per paura di sbandare. ma!!!!!!!!!! e queste sono le bmw sinceramente un po deluso