Olio bardhal | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Olio bardhal

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 22 Maggio 2008.

  1. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

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    13 Dicembre 2006
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    bmw 318 is coupè
    allora il motore (al secondo cambio dell'olio però) ho notato che sale poco piu veloce di giri e in scalata è molto piu libero. rumorosità zero...
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    Beh, non saprei, ma non è questo il punto. Ciò che voglio capire è perché mai di questi prodotti mirabolanti non esistano test commissionati ad enti terzi, che attestino l'effettivo ed eventuale beneficio. Ad esempio QUattroruote ha più volte testato i carburanti speciali, comprovandone un certo effettivo miglior rendimento.

    Possibile che nessuno abbia dati oggettivi da banco prova?

    e poi, il chimico c'è, CHENT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    Ma non intendevo capire se consuma o meno olio, volevo sapere se ci sono miglioramenti di prestazioni e/o consumi rispetto ad un olio tradizionale

    quindi tu hai rilevato una effettiva riduzione di rumorosità?:-k
     
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
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    25 Ottobre 2005
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    F32 435d M-Sport
    nn ho notato miglioramenti, c'è però da dire ke faccio tagliandi ogni 8mila km....
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    ecco, è questo che intendevo capire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Penso ci sia sempre il grosso spettro nero del marketing dietro. E le prove di laboratorio potrebbero sempre venir confutate.

    C'è chi ha fatto km su km con olii all'apparenza di cacca senza problemi e chi invece ha subito problemi anche con olii di qualità.

    Diciamo che ci sono un bel po' di variabili, non è detto che un olio testato in laboratorio abbia un'effettiva validità di riscontro su un motore. Poichè i motori non sono mai uguali, nemmeno a parità di chilometraggio.
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    sulla incidenza della variabilità aleatoria non ho dubbi. Resta il fatto che per misurazioni oggettive si rendono necessari test di laboratorio o anche su strada (ripeto, come QR ha fatto più volte per i gasoli e le benzine speciali). Fatto sta che di questi test nonho trovato traccia se non in una inserzione del Metabond sulla baia britannica, con uno screenshot di una comparativa effettuata da un preparatore tedesco, ma sappiamo bene che non ci si possa fidare di documentazione di questo genere.
     
  8. Steve///

    Steve///

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    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Io lo usavo sull'auto e lo uso sulla bike, un ottimo olio a mio avviso.

    [​IMG]

    Riguardo ai test, prima di metterlo sulla bike ho consultato varie comparative (lubrificanti moto), con una caterva di parametri, e l'xtc c60, lo shell advance full sint e alcuni altri olii ..che ora non ricordo, ne uscivano parecchio bene.
     
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  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Ciao Stefano, grazie dell'intervento, è parecchio che non ci si vede!

    E cosa sai riguardo aglil additivi antiattrito, tipo il Metabond?
     
  10. Steve///

    Steve///

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    Cabrio 6cilindri e altro
    :wink:

    Quell'additivo non lo conosco, ne conosco altri, e personalmente mi fido di più di un olio come bardhal xtc c60 (formula polar plus fullerene ) che un altro olio qualsiasi successivamente additivato.
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    anche questo è vero, presumibilmente, essendo stato formulato con degli additivi integrati, potrebbe essere più valido.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Sono anche io della stessa idea, dato che l'olio nasce nativo con gli additivi
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2011
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  14. Steve///

    Steve///

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    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Senza nulla togliere agli additivi, la loro aggiunta "fai da te" io la concepisco solo per questioni mirate. Se il motore va già bene e solo per pignoleria si vuole il top, a mio avviso è meglio metterci lubrificanti di buona qualità, quindi lubrificanti che anche senza additivi abbiano un ottima base sintetica di partenza, poi se è un olio è anche ottimamente additivato di fabbrica ..non mi cambia nulla, ma è ben diverso dal farlo successivamente a casa. imho
     
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  15. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Anche perchè gli additivi che si possono utilizzare andranno per specifiche MHP e HP per evitare di romper il meato. Ma son cose che si fanno su motori spinti, con rugosità infime (superfici lappate ad esempio) e con tolleranze spinte. Quindi c'è bisogno che il film d'olio sia il più basso possibile ma che regga le pressioni più alte possibili, senza risentire dell'aumento di temperatura che vi è tra una zona e l'altra della camera di combustione. Tanto per citarne una.

    Poi c'è il problema dei vapori, con il punto di ebollizione da tenere sott'occhio, per evitare di aver problemi di oil-sludge. Insomma si potrebbero anche utilizzare gli additivi oltre l'olio già additivato di suo, ma andrei solo per elaborazioni.

    Alla fine un trattamento ceramico non fa altro che inserire uno strato di "sospensione" tra le varie sezioni di rugosità delle superfici. Ma non è un trattamento di lappatura. Alla fine di tutto cosa accadrà quando il rivestimento inizierà a staccarsi? Se ne andrà in giro per il motore e se va bene rimane in coppa...
     
  16. Steve///

    Steve///

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    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro
    E' effettivamente difficile giudicarne concretamente il rapporto rischi-costo-benefici, per cui si torna sempre al fatto che essendoci in commercio fior di lubrificanti, perchè mettersi a fare prove????
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    316i Compact e36 / 320d e46
    me dei test di elaborare cosa pensate?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    E' quello che mi chiedo anche io

    Nulla contro la loro buonafede, ma sulla reologia valutata come durata ed efficienza della lubrificazione non ci sono test "universali" e normati da quel che so. Quindi ognuno avrà delle B.c diverse che potrebbe influenzare tutto il risultato finale :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se mi specializzo in ramo reologico mi sa che vedrò come far :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    eh va be', vorrà dire che farò da cavia. Ho quasi deciso di provare questo Sintoflon ET e Protector. Non disponendo di banco prova, quello che posso fare è misurare i livelli di rumorosità tramite fonometro, monitorare l'eventuale miglioramento dei consumi, provare la vettura testandola in ripresa su base 70-140. Di più, non posso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.019
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    26 Febbraio 2006
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    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' già qualcosa, anche perchè la tua donzella veleggia sui 400mila giusto?
     

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