Vista e provata questa sera la 205 GTI 1.9 di un conoscente.... Che dire....bellissima....tutta completamente originale tranne che per l'assetto e due duomi belle "sostanziose" Anche i cerchi sono stock,ma l'upgrade è fomidabile...la macchina è nera e suona davvero bene....il lavoro è stato fatto soprattutto per quanto riguarda lo scarico....ad essere sincero era una 1.6 che ha subito un trapianto della versione superiore non senza problemi a detta del propietario... Centrale sostituito da un tubo innocente...colli 4 in 1 e questo ha pregiudicato non poco il tiro ai bassi...per godere di un limite in alto superiore rispetto alla configurazione stock.... Premetto che di motore è qualcosina sotto la mia,mentre sull'assetto noto maggior nervosismo...il culetto ballerino è sempre in agguato ma dà sensazioi superiori...tipico made in France enfatizzato dall'assetto...eibach+ blinstein... Freni stock che stonano davvero un sacco...pedale spugnoso e con pochissimo mordente...il feedback allo sterzo è meglio di quanto immaginassi...si insomma,piuttosto diretto senza troppi fronzoli,ma non molto preciso... Scomposta sui trasferimenti veloci,morta fino ai 4k e forse più....allungo superiore alla mia comuque. Sebbene il propietario non mi abbia fatto alcun cenno a riguardo,io ho il sospetto che sotto ci siano delle camme piuttosto spinte perchè il minimo è irregolare e l'effetto vtec oltre i 5500 è moooooolto tangibile...
Per me di originale non ha nulla e dopo tanti anni e tanti passaggi non si sa mai da cosa si parte, se è stock o no. Questa è un ibrido che secondo me non rende l'idea ne del 1.6 e ne del 1.9. A 5500rpm col 1.9 stock si cambia, altro che vtec.
Sono daccordo,infatti sostengo che la vettura,per come ricordi io il 1.9,non ha le caratteristiche originali di erogazione....il 1.9 originale era decisamente più coppioso....l'affermazione che fosse stock è a detta del proprietario ma,partendo dal trapianto,direi che già da questo punto si può facilmente dedurre che non sia originale....l'effetto vtec è ovviamente figurato per chiarire il concetto di allungo.. L'upgrade è el complesso gradevole comunque...
Non apprezzo il tuning in genere, ma lo tollero se fine, di fino e finemente migliorativo. Trovo peró che elaborazioni del genere, su macchinine sfiziose e ormai ricercate come queste, sia uno snaturarne le caratteristiche peculiari che le hanno rese così celebri e le hanno fatte resistere agli anni. Perché una 105 1.6 con 1.9l, scarico, camme, assetto, barre duomi - a mio avviso - non è una 105 GTI, ma una 105 1.6 con 1.9, scarico, camme, assetto e barra duomi. Cioè nulla.
Anche secondo me. Derogo su una GTI fatta con pezzi Italtecnica o Peugeot Sport o magari Gutmann, in quest'ultimo caso solo per modifiche tecniche.
Anche io non propenderei per modifiche fatte cosi,alla carlona...soprattutto se lo scopo è solo quello di agghindare la macchina come un albero di natale,magari,anzi sicuramente,in maniera del tutto incosciente riguardo gli effetti auspicabili nel suo complesso....piacevole lo è esteticamente proprio perchè non è stata snaturata l'essenzialità della linea originale...sull'assetto...beh questo tipo di upgrade esula un pochino da tutto questo discorso...
Cacchio, Ale! La prima volta pensavo ad una svista, ma... 3 su 3 le hai cannate!! ...oppure stavi pensando alla Peugeot Type 105...
Riesumo questo post, ho firmato oggi, la prossima settimana porto a casa un saxo vts 16v. Consigli ben accetti ovviamente :-)
ciao Davide, ho avuto una saxo 1.6 VTR; veramente la usa ancora mia figlio; macchina del 1997, ma non molti kilometri; la prima cosa che farei è la verifica della cinghia distribuzione; se e quando è stata sostituita; poi una farei fare un controllo alla geometria delle sospensioni; sulla mia erano fuori tolleranza sia l'angolo di camber che la convergenza; nel senso di valori insufficienti e la stabilità ne soffriva... poi i soliti controlli su snodi sferici sospensione anteriore, ammortizzatori etc etc saluti
grazie actacrus! Giacomo, la macchina è in ordine, cinghia fatta da poco, la prossima settimana quando la ritiro faccio subito tagliandone tutti i filtri e tutti i liquidi compreso olio cambio. Già ordinato castelletto cambio rialzato e leveraggi su uniball. Ovviamente fila subito anche dal gommista a fare gli angoli, ma prima la svuoto, altrimenti li farei quasi per niente!!
Guarda Alessandro che era la Renault 5 Gt-Turbo a prendere fuoco da sola. Ah, ma tu sei troppo giovanissimo!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />