Bmw serie 5 E60. Scritta:"La batteria si scarica troppo | BMWpassion forum e blog
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Bmw serie 5 E60. Scritta:"La batteria si scarica troppo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da falcodellastrada, 24 Gennaio 2005.

  1. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ciao a tutti,
    scusate se ogni tanto chiedo il vs aiuto ma so che molti di voi sono molto preparati.
    Allora per chi mi seguiva in precedenza il problema del Parrot nell'impostazione linguaggio l'ho risolto grzie a voi, mi resta solo il problema dell'accensione della radio ad ogni mess in moto. In concessionaria mi hanno detto che devono fare un reset.
    Ora questa mattina quando sono andato a mettere in moto il check control mi segnalava che la batteria si scarica troppo rapidamente, ho contattato subito il mio insdtallatore perchè pensavo che nel risolvere il problema del parrot avesse fatto qualche pasticcio e mi restava attaccato anche a quadro spento. Tutto Ok.
    Invece lui mi ha detto che, siccome io parcheggio la macchina in un box al coperto il localizzatore GPS fa la ricerca ogni minuto e siccome io ieri domenica non l'ho presa a causa del bruttissimo tempo, ha attribuito a questo quel segnale.
    Mi ha detto di non preoccuoarmi in quanto è solo un avviso che compare non appena il check nota un calo anche di poco della batteria.
    Mi ha detto che la soluzione potrebbe essere programmare il localizzatore ogni 3 minuti.
    Voi cosa mi dite?
    Mi confermate che quel segnale non vuol dire che la batteria si è scaricata tutta?
    Allora se non la prendo per 2 giorni che succede?
    Se vado in qualche autosilo e la lascio per qualche giorno che devo fare al ritorno? Mi devo portare i cavetti?
    Se potete dirmi qualcosa?
    Grazie
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ti dico solo questo...
    Un mio amico ha il VIASAT (quello di 2 anni fa, non il modello nuovo) e una batteria bmw da 80Ah quindi bella tosta. Non ha il navigatore.
    Dopo 7 massimo 10 giorni che lascia l'auto ferma nel box sotterraneo non la mette più in moto. :rolleyes:
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ciao Umberto,che satellitare hai messo?
    Sicuramente credo si tratti di questo anche se quella aziendale con il satellitare BMW non lo fa :neutral:

    Ti posso garantire però che quel messaggio significa che l'auto ha rilevato un anomalo assorbimento di energia ma non si è assolutamente scaricata del tutto.

    Io tornerei dall'installatore e gli direi: risolvi il problema! :exclaim:
     
  4. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Il tecnico elettronico del mio conce (molto preparato) mi ha detto che sulle E60 serie 5(non so sulle altre) se si monta il viasat ci sono enormi problemi di scarica batteria, mentre con l'antifurto sat BMW questo non succede.
    Infatti loro sconsigliano/si rifiutano di montare viasat.
     
  5. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ho montato il Microsat TT5

    Ciao Ragazzi, grazie a tuttiper l'interessamento.
    Sulla mia BMW ho montato il MICROSAT TT5 che dal punto di vista tecnologico sembra molto avanzato, avevo visto quello che monta bmw ma mi sembrava con unpo' di funzioni evolute in meno.
    Comunque penso che il discorso del segnale di batteria che si scarica troppo sia da attribuirsi oltre che al localizzatore GPS anche al fatto che ho mntato 2 sirene autoalimentate che insieme al filo di memoria del parrot facciano un po' di assorbimento che il computer rileva subito e segnala.
    Una domanda: il localizzatore GPS manda il segnale nel mio caso ogni minuto anche quando è in contatto col satellite oppure quando non è in contatto l'assorbimento è maggiore come per esempio succede ai cellulari che facendo ricerca consumano di più di queando hanno il campo coperto?
    Saluti e grazie a quanti mi risponderanno
     
  6. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Una BMW di quelle recenti , da fermo, consuma circa dai 50 agli 80 mAh , è normale che la batteria si scarichi in circa 10-15 giorni, se non la si usa.
    Se il consumo di corrente è più del normale, c'è qualcosa che mangia corrente....
    Prima cosa da guardare, Allarme....Poco ma sicuro.
    Seconda cosa: impianto stereo e navigatore....
    Se lo stereo è di tipo amplificato, può essere che l'amplificatore rimanga sempre inserito, causa relè farlocco(rimane inserito...) oppure può darsi che (e questo vale sia per sistemi con o senza navigatore) il potenziatore dell'antenna sia andato "in palla"....
    Su molte E36 con antenna radio-telefonino( quelle col filamentino che si attorciglia sullo stelo antenna) capitava spesso che questo aggeggio rimanesse acceso a vita a causa del filo di alimentazione che rimaneva schiacciato nella matassa di fili sotto al battitacco ant sx, faceva corto con qualche altro filo e dava corrente anche ad auto spenta. Morale: dopo 3 giorni al max, la batteria era muerta.......
    Spero di essere stato di aiuto!
    SiSco
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E' vero, purtroppo le auto moderne quando sono ferme hanno mille diavolerie elettroniche che non si spengono mai e che succhiano corrente.

    Infatti è molto importante avere batterie con tanti AH (minimo 74) in modo che si scarichi il più lentamente possibile.

    Una volta si dava molta più importanza allo spunto che è quello che effettivamente serve per l'avviamento. Oggi ormai tutte le batterie hanno un discreto spunto e il fattore decisivo per non restare a piedi sono diventati gli AH.

    La mia batteria bmw originale era di 55AH. Da ridere! :lol:
    Ora ne monto una da 75.

    Su una serie5 E60 io ci piazzerei una bella bestia da 85AH o anche di più! :biggrin: :cool: Bisogna sempre prendere il massimo di AH, anche 100 se fisicamente la batteria entra nel suo alloggiamento.
     
  8. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    BEh, non esagererei con le batterie da Ah esagerati, altrimenti metti a dura prova l'alternatore per la ricarica....Se la batteria di serie è 55 ah, già una da 66 (il 20% in più) fa girare con meno sforzo il motorino di avviamento, non fa fare straordinari all'alternatore, anche col freddo dovrebbe essere in grado di far partire un motore senza piagnistei....
    L'amperaggio di spunto che è quella cifra che si trova sulle batterie dopo l'amperaggio continuo, ( ad esempio 12V 55ah , poi c'è un ipotetico 420A, lo dico perchè non voglio dare niente per scontato)è quello che da la forza ad un motore , specie turbodiesel ad elevate prestazioni di accendersi senza dire battere ciglio dopo 2 giri di albero motore.
    Sulla mia daily driver, una Chrysler PT Cruiser CRD, ho una batteria che ha pochi Ah , 48( per una diesel sono pochi...La twingo di mia mamma ha una batteria da 50Ah!!!!), ma lo spunto è di 800A!!!!
    Sfido chiunque a farla partire coi cavi attaccati ad una auto che non sia anch'essa una PT cruiser( ho provato con una batteria da 115 ah,nell'inverno 2002...Niente! non gira neanche il motorino di avviamento ).Batteria eccezionale, spero solo che duri perchè deve costare una cifra.... :eek:
    SiSco
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Scusa ma tutte queste cose che hai detto non c'entrano niente con gli AH, ma riguardano lo SPUNTO a freddo che poi come tu stesso hai detto è una cosa ben diversa. Non è che se ci sono più AH il motore si avvia meglio col freddo. :exclaim: :neutral:

    Ci possono essere batterie con poca autonomia (Ah) e con tanto spunto (A) come il contrario.

    Per l'alternatore guarda che anch'io la pensavo come te, poi parlando con due tecnici mi è stato spiegato che non c'è alcun problema, lui più di quella corrente non dà. Non è che se ci metti una batteria di capacità maggiore la batteria gli succhia più corrente e lui ne fornisce di più. E' l'alternatore che comanda. Lui fornisce al massimo la corrente per il quale è stato costruito. DI PIU' NADA. :exclaim: L'unica cosa che cambia è che la batteria con più AH ci impiegherà più tempo per ricaricarsi.
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quoto!
     
  11. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Vorrei riallacciare il discorso di Falcodellastrada, in quanto la mia autovettura chiusa sempre in box (non ho Viasat), quando la riprendo dopo 4 o 5 giorni trovo sempre l'orologio e il conta km parziale azzerato. Avvolte il bc mi segnala batteria bassa e subito dopo il simbolo della vettuara su un ponte (colore giallo), dal manuale significa di portarlo in officina per un check. Comunque dopo la messa in moto e quando inizio la marcia si apre da solo il vetro del portellone posteriore e, anche se lo richiudo spesso si riapre.

    Ho fatto il tagliando completo ad agosto in concessionaria BMW e mi ricordo di aver detto al capo officina di farmi conoscere lo stato della batteria in quanto 15 giorni prima di portarlo in officina avevo lavato l'auto dentro e fuori e tenevo la radio accesa la stessa lo dovuto far ripartire con il booster. Dal contrrollo effettuato in officina la batteria risulta buona. Forse la colpa è da attribuire allo scarso uso nel senzo che la utilizzo 1 o 2 volte a settimana per pochi km.

    Per il portellone qualcuno mi consiglia di fare una verifica al cavo che da corrente all'apertura del vetro posteriore che passa proprio vicino alle cerniere e spesso si rompono o fanno falso contatto.

    Comunque ho intenzione di prendere appuntamento presso un Bosh car service, che ne pensate? Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi?

    A proposito me ne stavo dimenticando, una volta ho aperto il portellone posteriore e la radio si è accesa da solo.
     
  12. Valentikit

    Valentikit Kartista

    192
    2
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    Per il "falcodellastrada" probabilmente hai qualcosa che assorbe troppo: potrebbe essere un accessorio esterno (parrot, antifurto) o qualche centralina dell'auto che rompe la scatole. dovresti fare verificare gli assorbimenti da un bravo elettrauto o da "mamma" BMW che a volte conosconono meglio l'auto e sanno lavorare bene (ribadisco "a volte").

    Per "pappafocus" il tuo problema probabilmente sono i cavi del portellone posteriore tranciati che ti creano un assorbimento anomalo di corrente (in quanto magari l'auto ricosce il pulsante del lunotto sempre premuto) e quindi da sistemare il prima possibile. Anche qui vale la regola che in teoria in BMW dovrebbero conoscere bene il problema e fare un bel lavoro, ma non sempre è vero.
     
  13. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Hai preso in pieno il mio problema. In effetti guardando dalla fessura della cerniera dx del portellone i cavi sembrano tranciati. Ho già trovato e scaricato in rete un reportage per la riparazione della stessa.

    ;-)
     
  14. Valentikit

    Valentikit Kartista

    192
    2
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    Bene, comunque se non ricordo male quei cablaggi dovrebbero essere forniti se invece che ripararli vuoi cambiarli.
     
  15. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Pensi sia meglio cambiarli con un cablaggio nuovo, oppure effettuare una buona riparazione? Ho letto su alcuni thread che qualcuno che lo ha fatto riparare a nuovo, poco dopo alcuni mesi si è ripresentato il difetto.
     
  16. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    ciao mi aggiungo ora dopo che un problema di batteria che si scarica troppo si è verificato anche a me.

    Leggendo sopra non rilevo analogie:non ho accessori strani non originali o altro. Il segnale è apparso due giorni fà e devo dire che l'auto la uso per lavoro e per molti km a settimana.

    Unica anomalia pochi giorni prima era stata attivata la sirena dal passaggio di un autobus che probabilmente aveva scosso la vettura. Dico anomalia perchè la sirena non l'avevo mai sentita per mesi prima, e l'autobus passa ogni 15 minuti dove la parcheggio fuori casa.

    Ho controllato la carica della batteria ieri e mi dava 12,1 V. Stamani nessun segnale dal check panel. Vedremo se può essere stao il freddo della stagione o se è giunto il momento di cambiarla.

    p.s. spero non sia il sensore del climatizzatore che sulle due precendeti E39 tanti guai mi aveva creato
     
  17. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Credo che se la tua autovettura ha 5 anni la batteria comincia ad esaurirsi. La mia ha 5 anni e proprio sabato scorso l'avevo portata in concessionaria bmw per un controllo, e durante una verifica fatta al computer, lo stesso gli ha comunicato che la batteria non è più efficente e di conseguenza si consiglia di cambiarla. Purtroppo non lo fatto in quanto non avevano batteria in magazzino. (costo in offerta tutto compreso 220 euro). Comunque la mia macchina è sempre in box ferma in quanto la uso pochissimo, e avvolte quanto la riprendo dopo 4/5 giorni trovo sempre l'orologgio e il conta km azzerato. Questo è un chiaro sintomo che la batteria si stia esaurendo. Comunque l'avevo portato per far riparare i cavi del portellone baule che come noto gli stessi si rompono creando dei falsi contatti. Ora mi sorge un dubbio, dopo aver visto quei cavi tutti tranciati e spellati, mi viene in mente che potrebbe esseree qualche filo che va a massa con la carrozzeria facendo scaricare la batteria. A proposito questo problema mi ha anche causato la rottura del pulsante apertura portellone che comunque ho dovuto sostituire.

    A proposito, ma te hai un impianto di allarme come optional?
     
  18. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    ciao la mia è stata prodotta nel maggio 2007 ma immatricolata marzo 2008 quindi considero la vita della batteria già di 4 anni e 1/2:cia siamo come durata!

    Aggiungo che quando l'ho ritirata, aveva il lunotto posteriroe che non si apriva e hanno dovuto cambiare il pulsante. Sembra più o meno la tua esperienza. Dei cavi nessuno mi ha detto se li hanno trovati danneggiati ma potrebbe essere. L'allarme è di serie, intendo che l'ho trovato installato, di mio o "after market" non ho aggiunto nulla.

    Infine, ripeto, spero non sia il sensore del clima: mi scaricava la batteria dopo 2/3 giorni di inutilizzo.
     
  19. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Mandami un MP con un indirizzo e-mail così ti inoltro un vademecum con foto relativo ai cavi tranciati del portellone in modo da renderti conto del problema in cui vai incontro, visto che tutti noi possessore dellìE61 abbiamo riscontrato.

    Leggi questo 3D: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228205-bagagliaio-automatico

    A me hanno cambiato il pulsante apertura vetro bagaglio perchè lo stesso si apriva contiunamente anche durante la marcia provocando nel tempo la bruciatura del cicuito. Infatti pochi giorni prima, non ci avevo mai fatto caso prima, sentivo il pulsante che continuava ripetutamente all'infinito ad aprire il bagagliaio.

    Occhio anche allo sbrinatore lunotto posteriore in quanto in caso di accensione, nel caso vi sia un filo che va a massa può bruciarti il cavo fino ad arrivare alla sostituzione totale del cavo e pulsante.

    Alla Sarma di Saronno mi avevano preventivato l'intero intervento che comprendeva la sostituzione totale dei cavi al costo di 900 euro.

    Per fortuna me la sono cavata con molto meno presso la concessionaria BMW Autoabruzzo in quanto questo fine settimana ero li nei paragi.

    Fammi sapere se hai bisogno di una mano.
     
  20. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Ok mandato il messaggio. Spero però di non avere proprio imminente tale problema.....

    Tutti gli inconvenienti da te e altri raccontati, per ora non li ho.

    Comunque sbirciando dove scorrono mi sembrano integri, ancora.
     

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