Sondaggio turbine cambiate su 320d 163 e 177 cv con/senza rimappa | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Sondaggio turbine cambiate su 320d 163 e 177 cv con/senza rimappa

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Lucio68, 5 Ottobre 2011.

  1. tinox5

    tinox5 Aspirante Pilota

    28
    0
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    serie 3 e90 320 tdi
    precisamente 83.000 km è inamissibile e ci vogliono 1.300 € (nuova della garret) una vergogna, auto tenuta benissimo tutta tagliandata. non parlando di quanto costa alla BMW si parla di 2.700 €.
     
  2. GIOGIO0471

    GIOGIO0471 Aspirante Pilota

    18
    0
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    X3 E83 2.5 SI
    [​IMG]

    =D>=D>=D>=D> grazie veramente utile sia pasquale che lucio68! ora come trovo un pò di tempo proseguo nel mio smontaggio! comunque mi suggerisci di toglierlo da sotto giusto? per l'attuatore ora controllo ho un amico che ha comprato l'apparecchio per la diagnosi! per ora grazie ancora=D>=D>=D>ps magari un pò di foto sono utili se me le invii cerco poi di metterle nel forum! Anche io sto cercando di fare foto dei vari passaggi forse può essere utile ad altri!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2011
  3. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    ragazzi vi voglio raccontare la mia ed avere consigli immediati su cosa fare.

    vengo al problema: 320d 163 del giugno 2006 179000 km, con dpf, manuale, filtro recupero vapori cambiato 25000 km fa e tagliando con tutti i filtri fatto 12000 km fa..

    fino ad ora tutto ok, negli ultimi 3 giorni ho percorso 1000 km senza problemi, ma da qualche giorno ho notato delle cose strane, intanto circa 10 giorni fa per un istante ho sentito mancare la macchina, parlo con mio cugino elettrauto e mi dice che potrebbe essere il debimetro.

    a macchina fredda mettendo in moto da quel giorno avverto un rumore di turbina leggero, ma prima non si sentiva, dando dei colpi di acceleratore da 800 a 1500 giri.

    tale rumore, essendo stata la mia macchina sempre silenziosa, mi ha insospettito per cui stasera ho fatto smontare dal mio meccanico il tubo che va alla turbina, lui ha chiamato un suo amico che revisiona turbine e gli dice di controllare se c' è gioco dell' albero andando avanti indietro, in quanto le mitsubisci quando si stanno rompendo hanno questo gioco.

    ebbene il gioco lo fa e anche evidente, sembra che sfondi indietro.

    richiamato il revisore delle turbe dice di volerla vedere smontata e ha abbozzato un preventivo di circa 550 €.

    io vorrei farla fare anche perchè ho paura che mi possa lasciare da un minuto all' altro e quindi non essendo ancora completamente rotta ho paura che se aspetto la morte definitiva il prezzo possa salire e che comunque possa intasarsi il fap per la fuoriuscita di olio o creare danni irreparabili al motore.

    la cosa che mi ha stranizzato è stata quella che consigliava al mio mecca anche lo svuotamento del catalizzatore perchè a suo modo di pensare ciò posa fare da tappo e quindi determnare la rirottura della turba dopo poco.

    che faccio?, se ancora non si è rotta e la macchina va benissimo no vi sembra eccessiva la spesa da lui preventivata?

    in pochi mesi e 12000 km ho cambiato: gomme ( 1150 euro ), alternatore ( 300 euro ), centralina candelette ( 110 euro ), freni posteriori dischi e pastiglie e taglkiando con tutti i filtri ( 500 euro circa ), non mi sarebbe convenuto cambiare macchina ?

    ditemi voi che sapete più di me.
     
  4. tinox5

    tinox5 Aspirante Pilota

    28
    0
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    serie 3 e90 320 tdi
    Secondo me per una tua sicurezza dovresti cambiarla,perchè vedi , io non ho avuto la stessa tua fortuna la mia (turb) si è rotta subito e non mi ha dato nessuna avvisaglia. Falla rigenerare così risolveresti il problema subito, altrimenti se si dovesse rompere pagheresti certamente il doppio (se non vai in conc. BMW se nò il triplo.Ciao
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Quoto tinox5, ed aggiungo: falla revisionare e stop, però fatti controllare prima dal turbista ke anke l'attuatore sia ok.

    Il dpf non lo tokkerei, oltre alla multa c'è pure il penale se ti pescano, però dati i km potresti anke doverlo cambiare fra un 20mila km, non è detto visto ke c'è ki c'ha fatto oltre 250mila km però devi decidere te.

    Riguardo a quello ke hai speso ultimamente, a parte centralina candelette ed alternatore, è normale manutenzione, quindi conveniva cambiare makkina prima se già ne avevi l'intenzione, cambiarla solo x evitare spese inevitabili come la manutenzione dovresti farlo un tagliando sì e uno no, illogico giusto?:mrgreen:
     
  6. fra_BMW

    fra_BMW Kartista

    86
    2
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    734
    bmw m3 e46 smgII
    sto cambiando la seconda a 207mila la prima a 110mila!!! ed ho il collettore in ghisa... ancora il primo!
     
  7. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    oggi ho portato la turbina per la rigenerazione.

    pensavo fosse garret per aver percorso così tanti km, invece è mitsubishi.

    il meccanico ha già tolto il dpf così come consigliato dal tubista in quanto lui dice che faccia da tappo al turbo e quindi lo faccia rompere prima.

    vedendolo in controluce i buchini del mio dpf erano ancora liberi e lui non era eccessivamente sporco, onestamente sembrava quasi nuovo.

    mi è dispiaciuto toglierlo ma l' hanno fatto in mia assenza...

    vediamo che succederà
     
  8. Fede780

    Fede780 Kartista

    187
    5
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    84
    E91 320d
    e91 320d 163cv, 06/2006, km118000, no rimappa, turbina non sostituita :rolleyes: toccatina...

    p.s. tagliandi ogni 20.000 con olio serio e controllo frequente/sostituzione filtro vapori.
     
  9. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    e90 320d 163cv, 09/2007, km113.000, no rimappa, turbina non sostituita

    Però ce l'ho solo da una settimana e dal libretto tagliandi il precedente proprietario faceva i tagliandi ogni 30.000 ](*,)

    Non resta che incrociare le dita e sperare...:rolleyes:
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Devi considerare che i tagliandi, normalmente, si fanno quando lo prescrive la casa, ossia ogni 30000 km per il modello da te citato :wink:

    Ovvio che sarebbe meglio farli anche ogni 1000 km, ma non penso che siano tutti disposti a farli così frequentemente, spendendo un patrimonio, quando comunque la casa prescrive ben altro... Anzi, speriamo sempre che vengano fatti, in quanto molte volte timbrano il libretto e non cambiano l'olio, e ci vediamo al prossimo :rolleyes:

    Io ho il contratto di manutenzione programmata, e non ci sono caxxi, vogliono vedere l'auto per l'oil service (e tutti gli altri service) solo quando il CBS lo segnala in giallo :wink:

    Infine, onestamente, l'acquirente dell'auto, se gli dimostri che fai un tagliando al mese, non è che te la paga il doppio :wink: Anzi, purtroppo, ti dicono "bravo cog...one" :rolleyes: Il prezzo è fatto quando i tagliandi sono quelli previsti, e se anche sei stato scrupolosissimo, so per esperienza (mia e di amici) che all'acquirente non interessa, ma del resto porta acqua al suo mulino, per spendere meno :sad:

    E se fai i tagliandi quando previsti, non è che si rompe l'auto :wink: Quindi, perchè spendere soldoni per fare un qualcosa di inutile? Diverso è se si decide di tenere l'auto alla morte, allora è tutto nel tuo interesse :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Si si beh, per carità :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    È che leggevo sul forum che facendoli ogni 20k si dovrebbe prolungare un po la vita della macchina... E se lui li faceva ogni 20 io sarei stato più contento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ad ogni modo, per il momento non mi preoccupo più di tanto... Ho un anno di garanzia per cui se la turbina si dovesse rompere da qui ad un anno sto tranquillo e ho anche la macchina sostitutiva gratis :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sottoscrivo in pieno.=D>

    Però, come dice Tennic, non avresti pagato di + la car x questo.:wink::mrgreen:

    Ora sta a te decidere ogni quanto farli.:-k:mrgreen:
     
  13. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ah però, non riaggiornavo da un po', l'unica cosa strana è ke solo il 4% abbia rimappato, decine di post con centinaia d'interventi su mappe/moduli, poi l'hanno fatto solo in 7, bah.:-k:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ah però :-k

    navigando senza rotta (:mrgreen:) mi sono fatto una risata qua: http://www.facebook.com/group.php?gid=32507287022&v=wall

    le turbe Bmw c'hanno pure na pagina facebook.8-[

    Da qualke parte ho anke letto ke un attuatore, ke non vendono separatamente dalla turbina, costerebbe un 50 euro, non male kiederne 2mila x tutto il blocco #-o, sembrerebbe anke ke si possa riparare, se ritrovo la pagina la posto.:wink:
     
  15. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

    850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    163cv turbina partita a 91000km con conseguente rottura del catalizzatore , modulo crs messo a 20000
     
  16. fabietto

    fabietto Amministratore Delegato BMW

    3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman
    Ciao raga, nella mia "vecchietta", ad oggi 374000km :eek::eek::eek:, ho sostituito la turbina 2 volte: la prima a 224000km, la seconda a 276000km, fortunatamente era in garanzia :mrgreen:.

    Ah dimenticavo, la mia è rimappata a 205cv. :wink:
     
  17. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Il cat poi te l'hanno passato in garanzia?

    Azzo, 205 cv, dev'essere un bel missiletto.:wink:
     
  18. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    224000 km tutti con la prima turbina originale o era usata quando l'hai presa e forse l'avevano già sostituita in precedenza?

    Perchè tutti quei km con una turba sono da record per essere una BMW 3rd ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato con piccione viaggiatore "Tapatalk
     
  19. fabietto

    fabietto Amministratore Delegato BMW

    3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman
    224000km tutti con la prima turbina originale...
     
  20. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Però complimenti .... 177 o 184?

    Pare le le più recenti durino di più ..... penso che con una 163 sia impossibile arrivare a tanto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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