N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1295 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Per assurdo, noteresti differenze pure su un autodromo come Monza...l'Ascari e la parabolica (non per forza le varianti che sono lente) le riesci a fare con tutt'altra velocità di percorrenza...

    Poi calcola che il differenziale che montano le x35i è elettronico e per certi versi simula l'LSD...ma proprio alla lontana, sia chiaro...

    SimoGtfour usava il 335i per drift con il differenziale stock...da quando ha montato l'LSD, anche la guida in pista è cambiata parecchio...e come lui anche molti altri del forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma io son daccordo cambi... Per il drift poi ovvio.

    Ma dal momento che un'auto in pista NON SLITTA, che senso ha?? Come è possibile che con un LSD percorro la stessa curva più forte se in entrambi due i casi non slitto?? L'unica che mi viene in mente è che l'LSD, ad esempio nella parabolica di Monza in appoggio, trasferisce leggermente più trazione alla ruota esterna che fa più strada della interna, innalzando il limite dal quale l'auto comincia a sbandare. Non credo questo limite venga spostato cosi di tanto, anche perchè le ruote non girano poi a velocità cosi diverse...

    Non mi so dare, per l'appunto, una spiegazione valida... E' ovvio che dal momento che l'auto perde trazione/slitta l'LSD regala trazione a gogo, non c'è dubbio su questo.
     
  3. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Non sono un tecnico ne un venditore di LSD...non so darti una spiegazione che vada oltre alla classica.

    La ruota con più aderenza riceve più coppia, e quindi lavora meglio.

    L'LSD non è un giocattolo da drift, anzi...non va inteso come un aggeggio che fa slittare il culo...

    L'autobloccante accresce il sovrasterzo che permette inserimenti e percorrenze di curva nettamente maggiori rispetto agli open...non vuol dire niente se con la tua car riesci a fare la curva accelerando in terza, perchè magari con un LSD riusciresti ad entrare in curva molto più velocemente e a percorrerla in maniera diversa, al punto da dover inserire la quarta marcia quando normalmente eri ancora in terza...

    http://www.youtube.com/watch?v=iiXRFKuBvbA&feature=related (si nota molto bene che smusa spesso a causa del diff aperto...ma nei modelli x35i non sempre succede, proprio perchè l'elettronica lo regola a seconda delle necessità)

    Inoltre l'LSD ti aiuta sia in accelerazione, che in frenata. In entrambi i casi le ruote con più aderenza riescono ad essere sfruttate in maniera efficacie.

    (però in fase di frenata, sono solo i differenziali a 1,5 o 2 vie che lavorano così...se non sbaglio...bho...)

    Ripeto....non sono un tecnico e non lo faccio di mestiere...quindi posso anche aver scritto un casino di caxxate....correggetemi se è il caso, che almeno mi chiarisco anche io le idee ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2011
  4. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    gomme sono messo bene ho le kuhmo sport sp...sono nuove probabile che ci sono 0 gradi ragazzi come ho detto.....cmq assetto o gomme o meno se uno e un gran manico gira anche stock e in pista si può avvicinare a tempi migliori....e come dire a maradon di gicare senza scarpe una partita,la differenza la fa lo stesso....
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Convergenza come sei messo??
     
  6. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Inutile dirti che con temperature sotto i 10° le gomme estive diventano sempre meno utili...

    Le invernali sono nettamente più efficaci già a 7° di asfalto...quindi con 0° e gomme non in temperatura (che tanto in strada non ci arriveranno mai se è 0°), puoi sgommare di 5° anche con le Toyo 888 burro style ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi metti 4 invernali sportive e miracolo dei miracoli....non slitti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ad ogni modo il discorso del manico non fa una piega...ma ricordati che al mondo c'è sempre quello che è meglio di te in tutto...quindi se vai in pista e pensi di essere il manico che gira senza LSD, ti vedi poi superare da una 500 SS....

    A quel punto si che l'LSD o le gomme caxxute non servono veramente più a niente :lol:.....C'est la vie.....
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Te ridi, ma quando non riesci a star dietro ai 130i ti scende non di poco. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Specie quando dopo che lo superi tutto contento ti esce la spia del motore che va in protezione....e ti devi fermare....:lol: ....C'est la vie.... ehehehhe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No questo MAI successo in 14mila km. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si parlava di guida in pista, il discorso di cooper era assodato ormai :lol: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    discorso a parte...

    Capito circa il discorso del LSD? può essere circa comprensibile il motivo?
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Sinceramente, no. Parto inoltre dal presupposto che in guida sporca, quindi slittando, si perde tempo (autobloccante o meno) rispetto ad una guida pulita.
     
  13. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Muccio se non la senti slittare non sei al limite di tenuta ed è proprio in quel momento che interviene il differenziale perché anziché rimanere piantato a slittare riprende grip ed esci dalla curva

    Beh lì non c' entra la macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Per quanto ho notato finora se spingo oltre la macchina non slitta dietro, piuttosto smusa davanti... No non voglio i plates. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Sicuro di non avere una scirocco? :-k
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ahahahah no... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però così ho visto, forzando ulteriormente smusa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma probabile che son le gomme, magari ora con le PZero Corsa cambia tutto.
     
  17. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma bastaaaaa :haha
     
  19. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    giusto... ma qui dentro ci son ben poche persone che ci sanno veramente fare in pista.. io non ti conosco ma non mi sembri un pistaiolo (magari mi sbaglio)..se no avresti gia fatto qualcosa all'auto riguardo tenuta.. e non solo per il dritto...

    guidare un 135i stock in pista e pensare di fare gli stessi tempi di pito, ecc ecc credo che sia pura illusione...
     
  20. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    tutto sta nel manico se io metto un assetto e perchè voglio che tenga di più o per paura di non riuscire a fare la curva troppo veloce?
     

Condividi questa Pagina