BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Vademecum BMW Serie 3 E9x | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Vademecum BMW Serie 3 E9x | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 13 Ottobre 2010.

  1. Guest 002

    Guest 002 Direttore Corse

    2.318
    78
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    beh se tieni conto che un'auto benzina costa,nel caso delle piccole e medie, un 1500€ meno di un diesel...............se prendi qualcosa di + grande si arriva anche a 2500€ in meno rispetto alla pari versione a gasolio.............per me ora come ora,gli unici diesel convenienti sono i piccoli tipo il 1.3Mjet della fiat che,però, se si va a vedere il costo maggiore rispetto al benzina non so se ne vale poi la pena
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto, infatti bisogna mettere in conto tutto, considerando sempre i km previsti :wink:
     
  3. ronkybuz

    ronkybuz Kartista

    80
    6
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    348
    BMW 320d E92 M-Sport
    Ciao a tutti

    Vorrei un consiglio spicciolo.... (in senso economico)

    mi piacerebbe affiancare alla mia piccola 320d e46 touring una sorellina un pò più divertente da guidare. Il che si traduce in trelitribenzina :sbav:.

    Siccome è uno sfizio per pura passione, non voglio che mantenerla incida troppo sul budget mensile. Se mi svenasse alla fine inzierei ad odiarla anzichè apprezzarla.

    Il mio must sarebbe un 330i coupè o cabrio fine 2007 o primi 2008 con meno di 80000km. Un modello del genere grosso modo non dovrebbe sforare troppo con quello che ho in preventivo di spendere. Quello che non conosco sono però le spese di mantenimento. Facendo meno di 10000km (sarebbe una macchina da week end) annui non penso alle spese di carburante, ma ai tagliandi ed ai materiali di consumo.

    Qualcuno sa darmi indicazione sul costo dei tagliandi, in teoria non dovrebbero essere molto diversi da un 320d. Un treno di gomme quanto dura? Sul 320 monto le yokohama è riesco a fare 45000km con un treno.

    Ciao a tutti

    Carlo
     
  4. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    cut
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2011
  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Beh i tagliandi non costano molto di più di quelli del 320d, considera che costa di più il cambio olio perchè i 6 cilindri ne contengono di più dei 4 cilindri, ma non hanno ad esempio il filtro del gasolio da cambiare. E la cadenza è circa 20.000 km alternata sempre tra "cambio olio" e "controllo vettura" (inspection).

    Le gomme... beh se ti vuoi divertire a 45.000 km non ci arrivi. Dipende che gomme monti, ma se molti qualcosa un po' morbido che ti dà un po' più di tenuta, andando di passo svelto ci si può aspettare percorrenze intorno ai 30.000 km... ma qui conta come guidi, è imprevedibile.

    Secondo me la salassata è il bollo in primis... e se con l'assicurazione (visto che mi pare di capire vuoi tenere tua 320d) parti da "nuovo"... auguri!!!!!

    Mahhhhh perchè non una 335i... ? assicurazione uguale al 330 e bollo cambiano pochi euro (circa 60)
     
  6. ronkybuz

    ronkybuz Kartista

    80
    6
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    348
    BMW 320d E92 M-Sport
    Il giocattolino andrebbe a sostituire la boxster che ho venduto ad agosto per motivi familiari (in tre non ci si sta....) quindi l'assicurazione parto dalla classe 1. Per il bollo la spesa è nota e ahimè.... vivendo in Italia.... è un pizzo che bisogna pagare.

    Essendo un puro sfizio totalmente inutile (... ma che godimento =P~) non volevo rischiare di buttare via troppi soldi e quindi infognarmi in una macchina che ogni due anni mi succhia 1000euri di tagliando e 1200 di gomme. Se il mantenimento è paragonabile ad una boxster (escludendo tagliandi in porsche dato che di farmi prendere in giro non ne ho voglia) magari mi metto in garage una E92/E93.

    Per il discorso 330 o 335, io sono un amante degli aspirati e dei giri che rampano oltre i 7000. Il 335 è sicuramente più veloce e pratico del 330, ma non vorrei che avesse un erogazione più da diesel che da benzina. Poi magari ne riesco a provare uno e mi rimangio tutto......
     
  7. oldtimer

    oldtimer Kartista

    119
    1
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 XD TOURING E91 184 CV
    Difetto alla trasmissione:

    E91 Xdrive 320D rest. - aprile 2011 - Km 10.200: lieve perdita liquido idraulico cambio automatico step 6m.

    Staccata e rattacatta coppa, sostitiuzione guarnizione, sigillatura fluida e sostituzione anello di tenuta.

    Tutto coperto da garanzia best 4: nessuna spesa.
     
  8. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Beh allora dillo! (boxster... versione ?)

    Non entro nel merito di 1.000 euro (:eek:) di tagliandi porsche ogni 20.000 km, magari mi domando "20.000 km a treno di gomme ? complimenti" ma appunto come tu già hai rilevato, mi sa vai a spender meno nel complesso. Eccezion fatta che la spesa delle gomme che se vai di 19" con 1200 euro non monti delle gran gomme.

    La proposta del 335 era perchè non sapevo del boxster... altrimenti la proposta era direttamente M3.

    Il 3.000 (bi) turbo è un motore strano, confermo che può sembrare non spingere come la teoria dice, perchè mancano sostanzialmente picchi di spinta... il "problema" è che è tutto un picco. Se nel peregrinare in caccia della tua 330 ti capita di provarne una, non esitare; tra l'altro molto probabilmente (almeno sulle cabrio, che ti consiglio vivamente se apprezzavi l"en plein air" sulla boxster, non rinchiuderti nella coupè) trovari più offerta di 335i che di 330i

    P.S. immagino non serva specificare che fin qui quanto detto potrebbe non essere completamente obiettivo da parte mia...:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2011
  9. ronkybuz

    ronkybuz Kartista

    80
    6
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    348
    BMW 320d E92 M-Sport
    Avevo una boxster 2500, la più piccolina. Era fantastica da guidare, il motore non era esagerato, ma aveva un'equilibrio stupendo. E poi per quanto sono capace a guidare, i suoi 200cv erano più che sufficienti. In porsche a Brescia ho fatto un tagliando standard, e mi hanno spillato 860 euri, due anni dopo dal mio meccanico, per lo stesso lavoro me la sono cavata con 300 euro.

    Per le gomme puntavo ai cerchi da 18, quelli da 19, non andando in pista, li vedo un pò troppo rigidi nella guida abituale.... e a leggere quello che dici, mi stai mettendo più di una pulce verso il 335i

    che ne di ci di questi?

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205042673

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=204936701
     
  10. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Innanzitutto ti consiglio di spostare la domanda nella sezione apposita qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?224070-TOPIC-UNICO-Consigli-sugli-Acquisti-Serie-3/page51

    La cabrio è molto interessante, ottimo prezzo, praticamente identica (msport e 5000 km in meno) ma a 30500 (trattabili) da rivenditore; a parte che è male informato, l'ipt va comunque pagata in forma normale, per il resto l'auto mi sembra buona. Nessun appunto se non riguardante la voglia di performance... Magari piede pesante?

    La coupé. Invece mi dà dei dubbi... 36.000 in cinque anni sono un vero miracolo, il timbro tagliandi è di una concessionaria BMW? Di solito lo mettono nel timbro... Da controllare. Poi la pelle... Però la rossa mi dà sempre quell'effetto di essere molto vissuta, sicuramente auto non tenuta benissimo (anche sporco portaoggetti posteriore).

    Sempre comunque da vedere; beh saranno auto molto diverse dalla boxster, pesano molto di più, e si sente, soprattutto la cabrio. Non so se ancora ti interessi, ma quantomeno sulla cabrio gli isofix sono di serie. Se cerchi la prestazione, vai di coupé, se invece non di rado le curve che vuoi affrontare sono quelle del lago di Garda o di Iseo, vivamente consigliata la cabrio... Il tetto rigido la rende eccezionale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2011
  11. ronkybuz

    ronkybuz Kartista

    80
    6
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    348
    BMW 320d E92 M-Sport
    L'amore per le cabrio c'è sempre, anche se so di sfruttarla poco a cielo apero. Però anche quelle rare volte le valgono tutte. La isocar è un concessionario ufficiale BMW di La spezia.... e qui sul forum c'è un topic in cui se ne dicono peste e corna!!!!. I 36000 km in liguria non sono così sospetti. Io sono originario di Genova e finchè ho vissuto lì, le mie percorremze erano intorno ai 6000 km annui. Le distanze e la possibilità di utilizzare l'auto sono molto minori rispetto alla lombardia.
     
  12. seccooo

    seccooo Aspirante Pilota

    44
    0
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw seri 3turing
    rega' 320 d e91 km 35000 solo rumore al baule come da voi riportato il resto perfettooooooo
     
  13. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Leggendo quando sono arrivato a "i 36.000 in liguria non sono così sospetti" non so perchè ho pensato alla proverbiale oculatezza di tali popolazioni... risparmiano pure sull'uso dell'auto! Su isocar ho fatto pure fatica a trovarla su internet... e me la dà solo come concessionaria mini... buona caccia!
     
  14. lgcm

    lgcm Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 316d 2010
    Buongiorno,

    da un mese circa sento un rumore sordo provenire dal vano motore all'altezza del clima (come se fossero due plastiche che si toccano vibrando) solo in accelerazione in 2a o 3a quando il contagiri passa esattamente tra 2800 giri e 3000giri. Portata in concessionario perche' pensavo fosse cosa stupida ma che volevo cmq risolvere mi dicono (dopo molti giri di parole) che potrebbe essere la catena distibuzione!

    Al che impallidisco e riferisco che sono preoccupato ma il capo officina mi dice di non preoccuparmi che se rimane cosi' non e' grave e di tenerlo sottocontrollo nel tempo. Al che torno a casa (premetto che dovro' tornare per altri interventi, vedi frizione da sotsituire) e nel pre-sonno inizio a pensare se questo problema possa causare problemi al motore in generale.

    Sarei per intestardirmi anche su questo ed esigere che venga risolto adesso e non dopo anche se ho ancora 3anni o 80.000km di garanzia.

    Chi di voi ha avuto lo stesso problema visto che sembra essere noto? Come si sono comportati in concessionaria?
     
  15. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    E' un problema noto dei motori N47

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?163236-catena-distribuzione-118d
     
  16. lgcm

    lgcm Aspirante Pilota

    10
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 316d 2010
    Grazie Mille Lucio68,

    fortuna che con il tuo messaggio mi sono riletto il post che avevo iniziato a leggere ma sul quale mi ero fermato perchè pensavo il mio difetto fosse diverso. guardando i video ho visto che invece sfortunatamente ho lo stesso difetto!!!!!!

    Mannaggia!!!!
     
  17. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Mi spiace x te, comunque prego.:wink:
     
  18. memox1

    memox1 Kartista

    132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D
    Ciao a tutti, dopo vari cerca, e tentativi di lettura in cui ho trovato solo informazion parziali, questa mi sembra la sezione più adeguata per chiedere una cosa che credo dovrebbe essere dentro ad un vademecum...(o comunque fra le cose da sapere)...

    In particolare vorrei capire cosa prevedono vada sostituito, nei tagliandi bmw per il motore 330 d (io posseggo un e92 del 2007, ma credo che non cambi poi molto dagli attuali).

    Mi spiego meglio, mi piacerebbe capire cosa si deve sostituire a 30.000, cosa a 60.000, a 90.000 ecc... lasciando perdere il tema età dei ricambi (come l'olio ad esempio che ha soli 24 mesi di durata teorica), immaginiamo che io percorra 30.000 in un mese, cosa devo cambiare?

    Ad oggi cercando ho trovato queste informazioni:

    - ai 30.000 si cambia olio e filtro olio (ripeto lasciando perdere varie altre scadenze dovute all'età del ricambio)

    - ai 60.000 tutti i filtri (4 in totale) (sempre lasciando perdere altre scadenze tipo pastoiglie freno ecc...)

    Innanzitutto chiedo se sono informazione corrette ed eventualmente come continua la scaletta...
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bhe memox sono informazioni che dovrebbero esser presenti sul libretto tagliandi o sul sito BMW in occasione del programma OATC dove è ben distinto Oil Service ed Inspection I e II
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Michele, sul problema relativo al bloccasterzo elettrico si possono aggiungere le seguenti informazioni:

    -Gli interventi operati in concessionaria sono di due tipi:

    1.Upgrade software con azzeramento contattore errori

    2.Sostituzione piantone sterzo con relativa centralina.

    Nel caso di comparsa errori, la centralina registra e permette un numero massimo pari a 80 accensioni (con spia di colore giallo) prima che la spia diventi di colore rosso

    ed a quel punto venga inibita l'accensione.

    Purtroppo, risulta molto facile capire perchè ho queste informazioni: sono in attesa del ricambio molto oneroso (attorno alle 460 Euro+iva+manodopera).
     

Condividi questa Pagina