Parte a stento.... | BMWpassion forum e blog

Parte a stento....

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da The Shark, 14 Novembre 2011.

1. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Salve a tutti,

ho trovato e letto parecchie discussioni in merito al mio problema, ma ho le idee parecchio confuse. Chi dice IBS, chi alternatore, chi la batteria difettosa, chi assorbimenti anomali, non riesco a trovarmi in nessuna situazione...forse un pò in quella dell'alternatore, ma ora vi dico.
    Da un paio di settimane circa mi sono accorto che la mia 5 parte a stento dopo una sosta che varia dalle 6 alle 12 ore circa. Ho sostituito la batteria con una 100ah a febbraio 2011, non ho nessun messaggio sul display di scaricamento eccessivo batteria. Ho notato che il display si spegne ogni tanto, in fase di avviamento, in occasione dell'inserimento di una freccia o della pressione del pedale freno. Le uniche modifiche fatte all'auto sono state il trapianto da radio a navi professional, il cambio della mulf (causa guasto) con la TCU e relativa programmazione, l'installazione di una retrocamera non originale (alimentata con relè da batteria e segnale da lampada retromarcia), l'installazione di una interfaccia a/v comprata in Inghilterra (alimentata con il suo cablaggio plug & play dal cablaggio originale che va al ccc) e il gateway 500 alimentato dalla presa del caricatore cd. Ogni volta che lascio l'auto la trovo sempre con il led del cambio P spento. E ciò mi sembra che debba essere corretto. In più se "ascolto" l'auto, dopo un pò si sentono dei rumori vari come di relè che staccano. E anche questo mi sembra normale. Ora secondo voi, è normale che andando a riprendere la macchina dopo circa 9 ore di fermo, al momento di avviarla la sento come "stanca"? Alternatore che fa i capricci? O cosa? Provo a staccare l'IBS? Non abito in zone molto fredde, stamane ad esempio quando ho preso la macchina c'erano 7°C.
    Dimenticavo...ho sostituito il cavo positivo della batteria 4 mesi fa per il problema del "sistema di ritenzione" che non si è più ripresentato.
    Che ne pensate?

Scusate se mi sono dilungato. Grazie in anticipo.

Saluti a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  2. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Nessuno che può darmi qualche dritta? O consiglio? E daiiii!

3. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Fare una diagnosi? Cosi ti diranno se il voltaggio basso ha disturbato qualche centralina o magari hai le candellette andate e altre cose che hai letto.

La batteria prima di segnalarti che è scarica da problemi nelle centraline, perciò con una diagnosi si vede.

4. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    .

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  5. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto Silvano, fai una diagnosi e verifica eventuali assorbimenti anomali...

6. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    al momento purtroppo non posso andare a fare diagnosi conce pieno zeppo...oggi smonto la batteria e la carichiamo bene...mentre faccio diagnosi con strumento texa...vi aggiorno...comunque oggi mi stava lasciando già a piedi...è partita proprio per forza!!!

7. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Alternatore che non ti ricarica la batteria.... cause : IBS o proprio l' alternatore,

Quando hai cambiato la batteria l' hai codificata?? e cancellato la memoria di ricarica?

il cavo positivo che hai sostituito, è originale? hai cambiato solo il positivo del sistema di ritenzione o tutto il positivo..??

il fatto che se azioni frecce o freno ti si spenga il display, significa che non hai abbastanza corrente sulla linea di alimentazione... controlla se questo difetto te lo fa anche a motore spento..

8. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    A me è successa una cosa simile.

Partenza a stento e batteria fiacca.

Alla fine si è scoperto che era il motorino di avviamento: era andato e assorbiva corrente.

Cambiata batteria, cambiato motorino di avviamento: problema risolto.

9. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    si ma non darebbe problemi di assorbimento in marci....

10. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    batteria da 100ah nuova, non codificata. nessuna cancellazione della memoria di ricarica. il cavo è originale bmw ed è quella porzione di cavo che va proprio dal polo positivo fino a sotto la copertura inferiore del baule. il difetto dello spegnimento del display lo fa alcune volte anche a motore spento. sono in officina sto usando il suo pc, la batteria è in carica ed era a terra... nel caso posso provare a staccare l'ibs per un pò? come faccio a fargli verificare il motorino d'avviamento? grazie in anticipo...

11. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    sono tornato ora a casa...senza auto. motorino di avviamento morto. sapete i costi? e se invece di sostituirlo si può riparare?

12. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    meglio sostituirlo.. sino al 9/2005 era una delle cose che si rompevano e venivano sostituite nell' arco della garanzia...

13. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Ciao duck...grazie delle info. Sai se hanno migliorato il pezzo di ricambio in BMW? Nel senso...non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema fra tot tempo....

14. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    E poi non dire che non te l'avevo detto.... :rolleyes:

In BMW mi dissero che non si può riparare (ma dai! non mi sarei mai aspettato una risposta del genere).

15. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non si può riparare un motorino?

ma questa è bella !

ma chi le dice ste cose?

16. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    il pezzo è diverso sia di categorico che di progettazione... in teoria non da più noie...

ma secondo me i tuoi problemi sono anche altri...... facci sapere se dopo la sostituzione noti ancora dei cali di tensione...

17. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Secondo te quali???

18. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    i dadi che tengono il motorino di avviamento non si svitano manco a morire...consigli? è dalle 16.00 che ci proviamo...sembrano saldati dall'ossido...nessun tipo di sbloccante agisce...

19. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    sostituite spazzole motorino d'avviamento. la macchina parte a mezzo colpo. in bmw il pezzo aggiornato costa 421 euro con quello guasto da restituire. io ho pagato tutto 180,00 euro. alla fine se dovesse ripresentarsi il problema tra 4 anni circa ho risparmiato comunque...

Duckdonald comunque penso tu abbia ragione in quanto tornando a casa il display continua a spegnersi...consigli?

Condividi questa Pagina