Stasera a Ballarò c'è stato un "bel" quadro di ciò che ci aspetta per il futuro. Siamo solo all'inizio, ma a quanto pare siamo orfani di un sistema politico adeguato alle necessità del Paese: per tutta la puntata si è cercato di parlare pensando al futuro ma è emerso chiaramente che (principalmente nel PD), oltre ad uno spiccato e per certi versi giustificato antiberlusconismo, non c'è la minima idea di cosa fare o non fare adesso che si dimesso. Che il Cielo ci aiuti....
Bè, con i cinesi, guarda... Con americani ci ho parlato, tranquillo, ma non è questo il punto del mio commento.
Dovrete cominciare a fare i conti anche con loro, prima o poi. E di certo non possiamo contare su una posizione di forza. Il punto che non ho colto (o forse non hai colto tu) è che dove il sorriso bonario per certi tipici atteggiamenti italiani (esempio il gesticolare) è normale quando si parla di politica diventa sfottó. Signori s'è fatto beccare a puttane, puro e semplice. Non lo voglio demonizzare come altri qui dentro peró questo è un dato di fatto. Masatalkin'
I conti sulla politica non so su che basi usi farli con i cinesi, e su che basi ti faresti pure sfottere da loro, poi, mi è ancora meno chiaro.
Se sei ignorante non è problema mio, potresti avere l'umiltà di imparare qualcosa anche se capisco possa essere difficile... Masatalkin'
L'auspicio che mi faccio come italiano e' che tutta la vicenda seguita alla crisi attuale sia da monito x le generazioni future(ammetto di essere pessimista),ieri sera vedevo le immagini della pletora di persone che gridavano buffone al dimissionario premier e mi chiedevo quanti lo avessero votato nelle elezioni del 2008. Io penso che solo un tranquillo esame di coscienza fatto da tutti gli italiani potra' forse farci capire la lezione,ci aspetta un periodo di scelte dolorosissime e questa volta non si scherza perche' mai come questa volta si sta' facendo sul serio. Non voglio giustificare il Berlusconismo,non mi e' mai piaciuto ma era quello che la maggioranza degli italiani voleva e questo abbandono della barca che affonda mi ha fatto schifo.
chi è che mi spiega in che modo èarrivato berlusconi a dimettersi? si èvotato qualcosa alla fiducia del parlamento?
Questa è una provocazione gratuita, non consona alla discussione e contraria allo spirito di convivenza tipico del nostro forum. Mi limito ad un giallo senza sottrazione di punti confidando che lo scivolone non si ripeterà /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
hai anora il corraggio di farti sentire?tu sei una di quelle persone che tutti dobbiamo ringraziare per aver contribuito a distruggere il nostro paese...con questo chiudo , non ho tempo da perdere con chi prende in giro se stesso(ti ho fatto un complimento , penso che tu non sia stupido o privo di intelligenza semplicemente neghi la realta per i tuoi interessi credo...)
Andreas perà ha già detto più volte che non viterà ancora questa maggioranza, dimostrando di imparare dalle lezioni. Cosa volete di più? Un po' di rispetto fra di noi ragazzi, su.
@ fra89 L'attacco personale che hai portato nei confronti di Andreas non è accettabile. Ognuno ha diritto di esprimere garbatamente le proprie posizioni ed opinioni. Andreas non si è posto in modo aggressivo. Puoi dire lo stesso del tuo intervento? La risposta è no! Il dibattito è bello anche per arricchirsi dalle altrui differenze, senza provocazioni fine a se stesse. I punti del regolamento puoi consultarli qualche post più su, dove questa mattina sono stato costretto a riprendere un'altro utente. Il richiamo con relativo giallo per equità dovrò infliggerlo. @Andreas: faccio prevenzione.. se risponderai alle provocazioni con altre provocazioni agirò di conseguenza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se la matematica non è un'opinione, i motivi delle dimissioni sono contenuti nel foglietto olografo di Berlusconi: ha fatto la conta e non aveva più una maggioranza con cui andare avanti. http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2011/11/08/pop_bigliettino-berlusconi-dimissioni.shtml
Purtroppo è cosi, inoltre se si fanno le elezioni adesso il sistema è sempre lo stesso quindi in ogni caso noi votiamo e loro (tutti) mettono al governo chi vogliono, quella delle dimissioni è soltanto una piccola rivincita sull'uomo, ma non siamo a posto per niente.
Mediaset ha perso in un solo giorno il 12%. il suo valore attuale e' inferiore ai debiti che ha. diciamo che qualcuno gli ha mandato un messaggio inequivocabile. e lui naturalmente ha messo al primo posto i problemi del paese anziche' i suoi. quando Ennio Doris gli ha annunciato che stava per restare in mutande si e' dimesso.
Purtroppo l'opera di impoverimento, culturale e non, operata in tanti anni di berlusconismo ha lasciato un vuoto spettrale. Sapevamo che il risveglio sarebbe stato doloroso. Ma solo partendo dalla consapevolezza di dove siamo (ovvero all'opposto del mondo dorato che ci raccontavano queste rumente) possiamo, lentamente e dolorosamente iniziare a rialzarci.
per chi volesse approfondire i motivi delle dimissioni: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/10/letta-letta-moriremo-casiniani/169762/ http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/09/leffetto-b-su-mediaset/169370/
La sinistra ha scelto di correre per vent'anni contro Berlusconi, spesso non riuscendoci, operando più cambi al vertice della vecchia Balena Bianca. Rutelli, Veltroni, D'Alema, Franceschini, Bersani e Bindi che ci fanno ancora lì? Dovrebbero andarsene anche loro, per il bene della Nazione.