retromarcia cambio automatico | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

retromarcia cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da aquilottovola, 8 Novembre 2011.

1. D.Gioacchino C.

D.Gioacchino C. Kartista

103
    1
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    30
    bmw 530 d
    Anche tu hai sostituito tutto l'olio del cambio??? o lo hai fatto parzialmente???

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se con l olio nuovo non spingi fuori quello vecchio, non lo tirerai mai tutto fuori, se gli togli il tappo ne cade poco, 4 5 6 litri massimo.

usando un macchinario che spinge l olio e risucchia quello vecchio , lo cambi tutto.

nel frattempo come avevo detto si ci mette un additivo dove facendo circolare in moto il cambio gli da una ripulita a tutto.

per finire si mette olio nuovo si fa il livello con auto in moto , le marce D e R si mettono per assicurarsi che tutto l impianto è in pressione cosi il livello a caldo è esatto e si toglie la coppa vecchia e si mette la nuova, riscaricando l olio nuovo .

perchè si fa cosi?

perchè il tappo di scarico è sotto la coppa, l olio non cade tutto, parte rimane dentro al convertitore

perchè il livello si fa facendo uscire l olio dal tappo laterale?

non c'e' un astina, il tappo laterale è ad 1 cm dalla coppa, ma mettendo in moto l auto il cambio si risucchia il tutto tranne un pò che esce dal foro laterale , facendoti capire che il livello è ok.

Cambia il livello da freddo a caldo ?

si , auto che ho avuto automatiche hanno l astina, a freddo c'e' una tacca bassa, a caldo alta.

cosa determina la durata di un cambio?

l olio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

l olio fa ossidazione, che smeriglia le parti , fa solo male.

3. D.Gioacchino C.

D.Gioacchino C. Kartista

103
    1
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    30
    bmw 530 d
    MITICO =D>......:mrgreen: Sai cos'ho capito?????che dalle mie parti non capiscono una mazza...MI DICEVANO CHE TUTTO L'OLIO CONTENUTO NEL CAMBIO è 4 LITRI :evil: :evil: :evil: :evil: ](*,)....appena sono in zona faccio un salto e dopo aver deciso se conviene cambiarlo oppure no.....andiamo dal mecc. che ha fatto il lavoro sulla tua e lo facciamo fare ance nella mia...ma lui ha il macchinario che lo spinge fuori tutto vero??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  4. D.Gioacchino C.

D.Gioacchino C. Kartista

103
    1
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    30
    bmw 530 d
    Scusami la domanda....Ma ATF DEXRON III è la marca dell'olio o il tipo di olio??? e se è così che marca devo prendere???quale hai usato tu??

5. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    prima nei cambi automatici si usava il dexron 2.

oggi si usa il dexron 3.

è il tipo , marche c'e' ne un infinità.

io non ho comprato nulla,andato dal meccanico, lui mette coppa lui mette olio io rompo solo le scatole finchè mi secca la lingua.

6. D.Gioacchino C.

D.Gioacchino C. Kartista

103
    1
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    30
    bmw 530 d
    Capito.....praticamente quello che faccio io con te....:mrgreen::mrgreen: :mrgreen: ma quanto hai pagato?

7. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Si anche la coppa.

Anche qui e' così,anzi,oserei dire che e' un po' in giro per l'Italia così!Ora pero' le cose stanno cambiando,sempre piu' auto si trovano con cambio automatico anche di piccola cilindrata,le case case automobilistiche iniziano pian piano a prevedere la sostituzione oil cambio riportando la dicitura nei libretti dei tagliandi,cosa che prima e nelle nostre 5Er non era prevista e se le officine non si adeguano il lavoro della sostituzione rimane in mano a pochi(forse sarebbe anche meglio così)

Sostituito tutto.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2011
  8. D.Gioacchino C.

D.Gioacchino C. Kartista

103
    1
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    30
    bmw 530 d
    Sono daccordo...meglio pochi ma buoni...no come al solito che s'improvvisano mecc. e alla fine vai a sistemareun pezzo....e dopo per avere la macchina come prima ne devi sostituire altre 50....mannaggia a loro....

9. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Meglio se continuiamo la discussione inerente alla sostituzione oil cambio qui,http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?148830-TOPIC-UNICO-sostiuituzione-olio-cambio-automatico ,diversamente ci richiameranno all'attenzione!!

10. D.Gioacchino C.

D.Gioacchino C. Kartista

103
    1
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    30
    bmw 530 d
    Hai ragione..........

11. spettinato

spettinato Primo Pilota

1.120