Frizione | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

Frizione

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Fabiano, 5 Marzo 2010.

1. filtro79

filtro79 Aspirante Pilota

13
    0
    10 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    tra poco X1 s180 eletta
    a differenza di quanto ho scritto un paio di settima fa,adesso devo dire che la situazione è migliorata notevolmente.e NON perchè la frizione sia cambiata ma perchè ho cambiato stile di guida!

con questo non voglio scusare mamma BMW,perchè non credo sia normale dover rimparare a partire per non sentire vibrazione e saltellamenti!

ma credo non abbiamo mai fatto niente in tanti anni proprio perchè in fondo in fondo,il modo per partire puliti esiste!

la mia tecninca è la seguente: lascio la frizione quasi del tutto,e solo quando sono a fine corsa comincio ad accelerare..la macchina fila via liscia senza saltellamenti..

adesso sono felice di avere una X1..e ne ho guadagnato in salute (era veramente snervante sentirla saltare ad ogni partenza)

2. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    VHa Bhe...se dopo venti anni di guida, 9 auto diverse, km percorsi quasi pari a terra-luna e ritorno , e sono io che non so partire... Bhe come mai mi hanno cambiato 3 friziono prima di spiegarmelo? No, x quanto mi riguarda nel mio caso il problema non era il mio stile, tanto e vero che il problema lo ha identificato subito l ispettore

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2011
  3. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Il problema non è legato allo stile di partenza! Mi dispiace deluderti. Se in questo momento non si presenta il problema questo non è legato alla tua capacità di partenza ma da una momentanea assenza del problema!

4. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    ale il problema non si risolve come dice filtro!

5. filtro79

filtro79 Aspirante Pilota

13
    0
    10 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    tra poco X1 s180 eletta
    sicuramente la tua avrà avuto un difetto macroscopico,e non lo metto in dubbio!!

consentimi di controbattere la questione degli anni di guida,delle macchine cambiate e della strada percorsa..non può essere un metro di giudizio!qui entriamo in un ambito personale;c'è gente che guida da una vita,crede di portar bene una macchina ma in realtà non la sa guidare! c'è gente che finisce le pastiglie dei freni prima di altri..c'è gente che consuma le gomme prima di altri..c'è gente che consuma meno carburante..e potrei andare avanti all'infinito! nella gran maggiornanza dei casi,credo che le macchine siano tutte uguali (anche se è vero che esiste quella che nasce male)..la differenza,il più delle volte la facciamo noi.

ho fatto un discorso abbastanza generico quindi non lapidatemi,grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Secondo me avete ragione in parte tutti.. Magari a filtro salta poco e modificando la partenza non fà il difetto.. Ad altri è più accentuata e in tutte le situazioni si presenta.. Io e louis abbiamo fatto la prova incrociata tra la mia e il suo stile di guida e non salta così come non ha mai saltato con me.. Manca solo la controprova cioè io che guido la sua.. Se non dovesse saltare guidata da me allora cadono tutte le teorie..

7. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Spegnere e accendere sempre con frizione abbassata !

Le botte le prende volano che poi sputa grasso sulla frizione e slitta e Salta di più !

Fiat uno turbo frizione rame velocità in 5 250 e non slittava a 8100 giri !

20 anni fa !!!

8. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Fai benissimo ad esprimere una tua opinione!:wink::wink: Ti posso solo dire di essere in contatto con Monaco per questo problema e, loro stessi, riconoscono il difetto.

Ti aggiungo, a mero titolo di esempio pur sapendo che tutto ciò potrebbe apparire ai tuoi occhi come atto di "presunzione" (anche se non è assolutamente mia intenzione esserlo:redface:), che avendo seguito alcuni corsi di pilotaggio (guida sicura, guida sportiva, guida su ghiaccio,guida in pista), oltreché avendo amici come Patrese, Beppe Gabbiani, Andrea Montermini (penso tu li conosca)...... di auto non sono proprio alle prime armi. Vengo chiamato spesso da Bmw Italia per provare i loro prodotti: come forse avrai letto ultimamente sono stato chiamato a Corvara per provare su neve tutti i modelli Xdrive e a Monza per confrontare gli elementi prestazionali delle serie ///M BMW Ps. Il problema riscontrato è certificato anche da Paolotop che è un pilota del Porsche Cup. Lo stile di guida può influire per correggere in maniera marginale il fastidio (alcune volte) ma il problema è costruttivo!

Non a caso sulla nuova 163 cv è stato completamente modificato il gruppo frizione!!!!!

9. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    Infatti, io lo so, volevo farlo capire anche io aggiungendo la mia opinione

10. peppemast

peppemast Kartista

137
    9
    26 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    5.034
    218d AT MSport (U06)
    ciao a tutti

il conce mi ha informato che la mia X1 Sdrive 18d è andata in produzione questa settimana. C'è una minima speranza che la frizione che monta possa essere per qualche motivo che ignoro esente dai problemi che leggo? ovviamente è solo una speranza...8-[

11. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    Filtro, Francamente: pensi che io sia riuscito a farmi riconoscere una vantaggiosissima permuta + vari pacchetti aggiuntivi x sostituire la mia x1 con una nuova serie 1 automatica se ero io il problema ?

Ps tagliando regolarmente le mie auto, cambio le pastiglie prima di arrivare al ferro e con la x1 faccio ( facevo) medie di consumo da 17 km

12. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Peppe le le auto che hai in firma erano manuali avrai l loro stessa frizione... Non disperare non siamo stati tutti sfortunati.. Poi se con il passare dei km arriva il problema ci si pensa al momento..

13. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Sinceramente non sono ancora riuscito a capire se le nuove 143 e 177 cv monteranno il nuovo gruppo frizione. È certo, invece, che il 163 lo monta dalla sua uscita ovvero da ottobre.

14. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    Riprovata a 10.000km dall'intervento e la frizione è ancora perfetta.

toccatina.

15. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ne sono felice! Monti lo step 3 o il 2?

16. newtobmw

newtobmw Collaudatore

385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Un aggiornamento su frizione & garanzia

Avevo prenotato il primo tagliando alla concessionaria di S.Donato Milanese con appuntamento fissato per Martedì scorso. Il service control del cruscotto mi segnalava infatti "Service" con data 11/2011 (Km. 19.000). Al momento della prenotazione avevo segnalato che si era riproposto il problema del saltellamento in partenza, normalmente da fermo in salita. Preciso per chi non avesse seguito tutto il topic che ho già avuto un aggiornamento di centralina, un secondo aggiornamento di centralina con sostituzione della centralina stessa, quindi sostituzione di frizione e volano bimassa a Febbraio 2011.

Martedì vado in concessionaria e l'addetto all'accettazione una volta inserita la chiave di accensione nel sistema di verifica, mi dice che per il tagliando sono 1 mese in anticipo perchè la mia X1 è del Gennaio 2010 e quindi il primo tagliando è previsto a Dicembre 2011 e non a Novembre. Chiedo come mai il service control mi segnala "service" e mi risponde che probabilmente è stato settato in Germania dove anticipano di un mese (!?!) e che mi avrebbe resettato il sistema riprogrammandolo per Dicembre... Vabbè ... Chiedo per il problema della frizione buttando lì la possibilità di risolvere montando la nuova frizione del 163 cv. Mi dice di non saperne nulla ma che per serie 1 e serie 3 (il problema quindi, come sappiamo, è ben diffuso) è prevista una soluzione che sarà disponibile a Dicembre ma non sa se vale anche per X1. Si va a informare e al ritorno mi conferma che la soluzione sarà adottata anche per il problema frizione delle X1. Morale: dovrò fissare il nuovo appuntamento per il tagliando a Dicembre e mi faranno questo nuovo "step" (per me il numero 4...) per la frizione.

Un'ultima aggiunta sul tema GARANZIA, visto che se ne era parlato su un mio spunto qualche tempo fa. Chiedo quindi se l'intervento di sostituzione frizione o altro avrebbe comunque goduto di una garanzia di due anni, dato che il mio periodo di garanzia legato all'acquisto dell'auto scadrà a fine Gennaio 2012. Mi ha risposto che la garanzia su questi interventi non gode del normale periodo di garanzia ma che si esaurisce con il termine della garanzia sull'auto (quindi fra due mesi circa). Mi ha detto però che "con lo storico di interventi che ha avuto la mia macchina" considereranno comunque una sorta di garanzia prolungata.

Quindi, per loro concessione... :eek:

17. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
  18. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    Bene, allora significa con ciò che ha scritto newtobmw a dic 2011 ci sara' un nuovo step ( ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> dico e' il 4!)al quale dovranno far riferimento i clienti di serie 1,3 e x1.....

Io, per il discorso di avere una cospiqua documentazione in caso di problemino vari dopo i due anni, cercherei di conservare traccia scritta di tutte queste anomalie

19. dariog88

dariog88 Aspirante Pilota

5
    0
    31 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw
    ciao ragazzi e da tanto che non scrivo ...

circa una settimana fa ho portato la mia auto (x1 18d) alla bmw per un problema di apertura a distanza delle porte .... oggi mi hanno chiamato dicendo che se ( voglio ) faccio cambiare la meccanica della frizione o almeno per adesso aggiornano la centralina in caso ho ulteriori problemi di vibrazioni o saltellamenti cambiamo tutta la meccanica della frizione.... mi ha detto in più che in bmw hanno aggiornamenti riguardante la Frizione come nel mio caso ( per chi e in garanzia ) meglio che fa un salto in Bmw a chiedere spiegazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. peppemast

peppemast Kartista

137
    9
    26 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    5.034
    218d AT MSport (U06)
    =D>

Condividi questa Pagina