BMW 525 tds rinata! Chi mi spiega perchè? | BMWpassion forum e blog

BMW 525 tds rinata! Chi mi spiega perchè?

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by ennebi61, Apr 26, 2010.

1. ennebi61

ennebi61 Aspirante Pilota

16
    0
    Mar 6, 2009
    BMW 525 td Touring
    Antefatto:
    Nei miei post precedenti mi sono sempre lamentato della ripresa della mia 525 tds (del 97, oggi 225000 km) che era diventata imbarazzante. Non riuscivo a fare la minima salita senza la 2a, sorpassi in pendenza manco a immaginarli, ecc.. ecc.. Portata più volte dal mio meccanico (ormai ex), mi diceva che era probabilmente questione del debimetro.
    Aggiornamento:
    Qualche settimana fa, facendo la revisione, è successo la classica goccia che fa traboccare il vaso. Salendo la rampa di accesso dell'officina, una normalissima rampa ... non ce la faceva neanche di prima.
    Mi ha sentito lamentare di ciò un mio collega che ha un amico fraterno presso un'officina BMW di Palermo e mi chiede se posso cederla perchè dia un'occhiata alla vettura. Mi fido. Dopo qualche ora torna con la mia BMW rinata! una favola! nelle salite è pimpante, risponde alla grande all'acceleratore. Mai vista così.
    Gli chiedo il conto: zero! Gli chiedo cosa gli hanno fatto e mi risponde: Non lo so neanch'io... hanno controllato la centralina, l'hanno portato dentro, sentivo accelerare a fondo, me l'hanno riconsegnata dicendo "Abbiamo preso in giro il debimetro!", senza volermi dire altro.
    Richiesta:
    Qualcuno di voi riesce a immaginare cosa sia successo alla mia BMW?

Last edited by a moderator: Apr 26, 2010
  2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16,342
    673
    May 7, 2008
    Modena
    X5 G06 Msport
    il divino Otelma era a Palermo

1 person likes this.
  3. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24,496
    2,155
    Jul 5, 2005
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'hanno semplicemente staccato :lol::lol:

4. ennebi61

16
    0
    Mar 6, 2009
    BMW 525 td Touring
    E ciò cosa comporta alla vettura?

5. Rafale

Rafale Direttore Corse

2,088
    88
    Mar 25, 2007
    BMW E39 528i @GPL
    a rigor di logica,non rilevando il debimetro,la centralina di gestione assume valori standard..e lavora senza tener conto di quel segnale (con rendimento inferiore,ma comunque in grado di portarti a casa)..se questo era il caso della tua auto,vuol dire che di fatto il debimetro era non funzionante..e qualsiasi segnale preso come riferimento alla fine risulta migliore...

piu' seriamente,sarebbe il caso che ti dicessero che han combinato,in modo che hai modo di porvi rimedio..o saper in che direzione andare se si ripresentasse il problema..:-k

6. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    Jul 5, 2006
    525TDS
    a questo punto, indipendentemente da cosa abbiano fatto, io mi muoverei cosi:

1) mi procuro un debimetro nuovo

2) mi faccio dire se e cosa hanno modificato e ripristino come da originale,

3) monto il debimetro nuovo.

4) stacco la batteria una notte e il giorno dopo il tds dovrà girare ancora meglio.

7. ennebi61

16
    0
    Mar 6, 2009
    BMW 525 td Touring
    Ma il debimetro nuovo non deve essere programmato da BMW?

Tenterò di sapere cosa hanno fatto anche perchè non ci dormo la notte.. E se avessero soltanto ri-programmato la centralina?:-k

8. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Bmw E34 520 24V
    Guarda,se la macchina adesso va bene,goditela così com'è e non toccare nulla!evita di staccare la batteria ecc!sarà fatica che ti dicano cosa gli hanno fatto di preciso...certi segreti se li tengono!:wink:

9. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1,601
    153
    Nov 17, 2007
    bmw 523i F10
    io controllerei se hanno veramente staccato il debimetro...

Se così fosse, chiedi spiegazioni.

10. beckervdo

beckervdo

56,022
    4,450
    Feb 26, 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Hanno staccato il Deb :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Vai da un elettrauto te ne procuri uno nuovo glielo piazzi su e ci cammini felice :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Protossido

Protossido Collaudatore

446
    10
    Sep 2, 2011
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    con un debimetro non funzionante o in parte si hanno dei consumi minori o maggiori rispetto ad un deb staccato?

Le prestazioni le ho già sperimentate

12. beckervdo

beckervdo

56,022
    4,450
    Feb 26, 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Stara la portata massica d'aria all'interno del condotto di aspirazione.

Hai una lettura falsata e magari non concorre ai dati che la DDE si aspetterebbe, quindi la centralina va in modalità protezione, abbassi i consumi in parte fino a quando non si accorge che il DEB è andato ed inizia a stallare anche come resa prestazionale aumentando i consumi.

13. Protossido

Protossido Collaudatore

446
    10
    Sep 2, 2011
    Ecco perchè ciuccia cosi tanto percorrendo una ss (ho fatto i conti è sono sui 8/9 km a litro andando nella norma 5° marcia ai 90/100 kmh.

Comunque ho fatto la prova staccando il debimetro e come prestazione sembra uguale percorrendo la stessa strada,un mese fà quando partivi sentivi le ruote che pattinavano affondando il gas,in ripresa con 3 e 4 marcia a 1800/2000 giri ti incollava al sedile,adesso sembra che gli manchino dei cavalli e diventata più lenta in ripresa è non mi incolla più al sedile,premetto che ho pulito tubazione turbo,intercooler,by passato egr,pulito il collettore,sostituito filtri,olio ma niente è cambiato.

Cosa potrebbe essermi sfuggito?

14. voodooo

voodooo Collaudatore

281
    9
    Nov 30, 2010
    E39 525tds che traina la Civic
    nn è che hanno semplicemente attaccato la diagnosi e resettato la centralina(pulito i valori di errore e i valori dell'adattamento)? se il debimetro c'è...

15. pula70

pula70 Kartista

239
    1
    Jan 23, 2008
    BMW 525 TDS Touring
    Anche il mio TDS del '98 con 210.000 km era diventato lentino in ripresa e consumava troppo.

Sono andato dal mio mec e mi ha detto che dopo tanti km la catena comunque tende ad allungarsi.

Ha rimesso in fase il motore registrando la catena, mandato alla TURBODIESEL di Modena gli iniettori che li hanno rigenerati.

Ora ha ripreso la sua grinta e i consumi sono tornati nella norma, non vibra praticamente più, il motore è diventato molto più silenzioso, si accende con un quarto di giro e quando la spegni si ammutolisce subito senza brontolii e sobbalzi.

Sono molto contento anche perche me la sono cavata con 475 euro. Ha mi ha cambiato tutte e 6 le candelette.

16. fede_tds

fede_tds Aspirante Pilota

35
    0
    Jul 7, 2011
    525 tds '97
    interessante! ci si potrebbe fare un pensierino :-k

17. nightluca

nightluca Collaudatore

417
    13
    Mar 16, 2010
    320 cd
    Straquoto=D>

18. voodooo

voodooo Collaudatore

281
    9
    Nov 30, 2010
    E39 525tds che traina la Civic
    per me non c'è cosa + sbagliata di non sapere quale sia il problema, fai conto che secondo la legge di murphi un pezzo si rompera' nel momento + problematico, ergo quando sono per strada, magari lontano, magari in compagnia e carico di borse...

Gia successo e fortunatamente sapevo come muovermi! quello che magari adesso risolvi con 100, li serviranno 1000... che poi siano euri, minuti, parolacce quello non conta, sara' sempre molto di +:biggrin:

Last edited by a moderator: Nov 8, 2011
  19. Protossido

Protossido Collaudatore

446
    10
    Sep 2, 2011
    infatti gli iniettori li sto sorvegliando da qualche mese perchè facevano un ticchettio fastidioso per le mie orecchie(3°iniettore guardando d'avanti) ma fino ad un mese fà era tutto ok.

Da quando sto viaggiando in tutto relax(andatura da nonno)si era presentato il problema della lentezza in ripresa,ma visto che oggi avevo voglia di girare e un pò di tempo libero ho fatto 20 litri di excellium e un pò di pulitore per iniettori e mi sono fatto un bel tratto di strada di 6 km non trafficato,prima ad andatura allegra e poi sempre più fino a spingerla al massimo e mi sono rallegrato quando dopo 10 giri circa sulla stessa strada il motore iniziava a inchiodarmi al sedile.

Per non farla lunga notando l'incremento di prestazione o ritorno alla normalità ho finito i 12 litri di excellium tirandola di brutto(in modo graduale) e alla fine il motore è diventato più fluido,più pronto alla risposta e più silenzioso,adesso terrò controllati i consumi e appena possibile farò fare una bella pulita ai pezzi incriminati e colpevoli....."iniettori"

20. Protossido

Protossido Collaudatore

446
    10
    Sep 2, 2011
    Avendo il lunedì libero la porto in un centro benessere per diagnosi,messa in fase e iniettori e dopo dal calzolaio per un bel paio di scarpe invernali(235 45 17 e 255 45 17).

Share This Page