Può essere,ma sono 3 anni che ho questo difetto e non si è mai spenta!!!!!Dentro roma se non supero i 110 km/h non me lo fà mai!!!!Speriamo di non rimanere a piedi durante l'estate!!!!!A settembre appena rientro li cambio tutti e tre!!!!!!!!!Sperando che non sia nulla al valvetronic. Dove mi consigli di prenderli Angelo?
io ho sost. solo l'albero a camme e l'ho preso originale, mentre altri 318isti l'hanno preso di concorrenza dia tedesca che cinese... per che funzionino
ciao io ho preso sia sensore camme aspirazione che sensore giri su ebay.de. Il sensore giri è quello che dà più noie perché ti fa spegnere la macchina, a me aveva cominciato ogni tanto a fare qualche sossulto e bloccarsi per un attimo (si accendeva spia batteria), poi ha cominciato a peggiorare e iniziavano a lampeggiare i controlli che si disabilitavano da soli, poi si spegneva proprio l'auto diverse volte. Sono rimasto a piedi in mezzo al traffico diverse volte finché non mi sono deciso a sostituirlo. La sostituzione è un po' rognosa perché devi smontare completamente il collettore di aspirazione. Il sensore albero a camme lato aspirazione invece è semplicissimo, smonti il condotto d'aria frontale e te lo trovi subito lì davanti. Io sostituirei entrambi così sei a posto. Visto che smonti il collettore ti consiglio di cambiare tutti i tubicini del recupero vapori olio (in particolare quello grosso che sta sopra) e dai una bella pulita al collettore usando qualche solvente. Avrai l'auto decisamente più reattiva ;-) Se non l'hai ancora fatto ti consiglio anche un bel cambio candele con quelle apposta per il gpl.
Grazie manuel!!!!!Mi ero dimenticato quanto è utile il forum!!!!!Che figata Mi dai un link per i due sensori incriminati,cosi intanto li compro?GRAZIE
io vista l'importanza dei sensori e la scomodità per cambiarli, avevo deciso di comprarli originali per evitare sorprese. La spesa comunque è molto contenuta.
il lato scarico è praticamente inutile, quello che conta è il lato aspirazione, più ovviamente il sensore giri ovviamente. Puoi trovare i codici direttamente sul realoem... quando smonterai i sensori e li metterai di fianco a quelli nuovi vedrai molte differenze anche a livello di dimensioni, è normale.
RAGA ALTRI PROBLEMI... spia gialla motore accesa, puzza di olio in abitacolo, macchina che strappa vistosamente... con un filo di gas è inguidabile, in prima marcia non posso affondare l'acceleratore altrimenti si mette a strappare così forte che ti ribalti dentro l'abitacolo, alcuni problemi anche in seconda ed in terza ma meno evidenti, comunque strappa continuamente se tieni l'acceleratore stabile. INGUIDABILE. Che faccio la butto?
altre note: se lasci la macchina ferma in folle questa accelera da sola dai 900 ai 2000 giri a loop continuo. Così:
Massima solidarietà Manuel, tieni duro dai :wink: Lo sai che non me ne intendo molto, ma mi pare di ricordare che gli strattoni siano da imputare alle bobine, tu le hai già sostituite per caso? La mia, come tante altre 143cv, ha subito un richiamo quando avevo 30/35.000 km per la sostituzione delle bobine, tra l'altro... Circa il fatto che acceleri da sola non potrebbe essere uno dei soliti sensori (es. sensore giri albero motore) tu li hai già cambiati tutti? Perchè hai il fondino del tachimetro americano?
ho sostituito praticamente tutto, bobine comprese. Le bobine le ho cambiate da qualche decina di migliaia di km. Il video non è mio l'ho trovato su youtube ;-)
A me faceva cosi,quando avevo il condotto/soffietto in gomma del filtro aria crepato. Non voglio illuderti ma al 80 % è quello.
lo so! L'ho controllato e ricontrollato ed è ok! L'avevo pure cambiato interamente qualche tempo fa perché mi si era rotto /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tutto ok!!!!!Posto subito il pezzo incriminato. http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=AX51&mospid=47662&btnr=13_0949&hg=13&fg=15 E' il pezzo numero 5.
Grazie mille, non ci sarei mai arrivato!! :wink: @Manuel: ricordo che raccontasti di aver modificato artigianalmente l'airbox, non è che questo influisce/è successo qualcosa?
no, io penso che sia un problema del recupero vapori olio o della pompa del vuoto. Si sente puzza d'olio in abitacolo pur non perdendo da nessuna parte e la spia del livello olio si accende e si spegne ogni tot.
purtroppo non ho molte alternative, o vado a lavoro o lascio l'auto dal meccanico, per il momento è più importante che io vada a lavoro. Tra una decina di giorni dovrei riuscire a recuperare un'auto sostituitiva in prestito così posso far vedere la bmw. Io non ho tempo di mettermi a smontarla perché sono troppo preso in questi giorni, il clima attuale, inoltre, di certo non aiuta...