rispondendo al topic si con una z4m non sei inferiore a una m3 v8, se poi la z è ben assettata(questo è quasi d'obbligo) si fa valere e non di poco.. di motore la M3 in certi frangenti ne ha un po di piu, ma con una mappa e poco piu alla z hai gia eliminato il gap, telaisticamente di serie penose simili, la z essendo piu leggera quando è assettata a dovere va molto bene... della M3 settata a dovere non lo so come si comporta non avendola provata, il prezzo di una z4m coupè è di circa 26000€ per un modello fine 2006, poi ce ne sono a meno ma sono sottoprezzo, io ho la mia in vendita solo per questioni di necessità e l'ho al prezzo giusto, con accessori la vendo piu alta ma ha tutto ciò che serve per farla andare come si deve e forte.. Edit
è anomalo non tirarla, una M va tirata non lasciata ad ammuffire. Attenzione tirare non significa maltrattare, molto peggio avere un 320d e spremerla a freddo facendo i tagliandi di 30.000 in 30.000 piuttosto che tirare una M (senza fuori giri ovviamente) rigorosamente a caldo e tagliandata spesso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
... ma ovviamente una Z4M per te dovrebbe avere 10.000km costare 10.000 euro e non essere mai stata tirata sopra i 5000 giri /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Con la sola mappa la z4M prende una decina di cv veri e non basta per colmare il gap con il v8 dell'M3 e92...sul dritto quest'ultima va molto di più..
ma parliamo di autostrada o di pista? perchè forse in autostrada potrebbe essere (anche se non molto di piu') ma in pista davvero ci sono ben poche differenze
Parlavo sul dritto,lasciando stare la partenza da fermo che lascia il tempo che trova,già in un 100-200 l'm3 va di più,superati i 200 non c'è storia a favore dell'ultima.. il v8 ne ha di più e non credo basti una mappa..in pista non saprei ma credo da originali l'm3 sia una spanna sopra per telaio e assetto..l'unica cosa a favore della z è il peso inferiore..però mettendo mano alla z con assetto serio,freni, gomme adeguate si riduce il gap..ma non di motore..
mha io posso dirvi che poco tempo fa guidai una z3M con kw club sport impianto frenante e barre antirollio, sono rimasto impressionato da come un progetto di 13 anni fa vada ancora così forte in pista, alla fine tutte le auto di serie sono limitate, la verità e che sono daccordo con enricob, se la z3M sullo stesso tracciato dove guidavo con la M3 stava sugli stessi ritmi grazie al peso inferiore e varie modifiche, non oso immaginare come sia efficace la z4, con ciò voglio solo dire che il peso e fondamentale per andare forte in pista, e che sono meglio 300cv su 1300kg che 400 su 1600.
Ciao angelooo.. Di motore posso dirti ke fino ai200-220kmh la mia zetina viaggia pari pari a una m3poi inizia ad andarsene..fai conto ke è mappata..x la pista io ho assetto.,camber plates,pinze performance con pagid e tubi gruppe m,cerchi da19" con misure csl..è divertente..secondo me più bastardella della m..
che affermazione è? la macchina come la tengo io p tutt'altro che tenuta male, ok ha fatto un po di pista, ma in quanti cambiano l'olio ogni 5000km o anche meno, olio freni 1 volta all'anno o anche meno, olio cambio e differenziale con olii speciali, ogni minimo rumorino o vibrazione anomale la controllo e non dormo se non torna come prima... poi uno che la prende a fare una z4m se non ci fa la sua tirata? tu la M6 cosa te ne fai? ci tiri ogni tanto? o ci vai solo a prendere l'aperitivo? a volte prima di sparare a zero pensate a cio che scrivete o dite...
la mia e ho provato direttamente sul dritto contro una m3 v8, dalla 2 alla 6 è stata davanti all'm3... di circa una macchina ho mappa, aspirazione afe, scarico, pullegge turnermotorsport, provato con i cerchi da 19, con i 18alleggerita e semislick sarebbe andata ancor meglio
si vede che va veramente forte la tua..visto che la z4 m partendo da fermo copre i 1000m in 23,5 secondi e l'm3 ci impiega 1secondo in meno..e già questi dati ci dicono che partendo da fermi dopo 1000m la z4 sta diversi metri dietro,se partissero appaiate a 100km/h fino a 220Km/ il divario sarebbe più netto visto che infilata la quarta il v8 ne ha molto di più..ora non so la tua quanti cv abbia ma sono sicuro che no ne ha più di 350 e che quindi ballano 50/60cv reali a favore del v8,va bene che la z4 pesa 150kg meno ma parliamo sempre di un v8 4l con oltre 400cv e sul dritto una volta lanciate 150kg non di differenza non sono tanti..non sto parlando di pista o di misto stretto dove il peso conta parecchio..
cmq complimenti per la tua z,rimane sempre una macchina affascinante ed emozionante..l'unica cosa che non digerisco proprio sono gli interni...
La z 4 m coupe e una macchina con carattere e fascino da vendere....i freddi numeri e tempi su circuito li lascio alle riviste specializzate o ai video di youtube.... A mio avviso e un auto che si compra per regalarsi un emozione non per andare più forte di uno con una m3 o una cayman o etc etc.....