In realtà l'accelerazione 0-100 non è un indicatore affidabile circa la bontà di un motore, visto che viene influenzata dalla trazione, dai rapporti delle marce, dal peso della vettura. Comunque, dati reali alla mano, la z4m, secondo la rivista Auto, fa da 0 a 100 in 4,90 sec, contro i 5,34 della cayman S manuale. 0-1000 metri in 23,62 contro 24,49. Poi certo se la prendiamo con il PDK allora nello 0-100 la porsche vince Anche i numeri dicono quanto il motore BMW sia superiore (non a caso è la massima espressione del 6 cilindi in linea aspirato): 343 cavalli con una cubatura 3.2, mentre la cayman necessita di 3.4 per erogare 295 cavalli.... Con questo non intendo dire che la z4m sia superiore, intendo dire che sia superiore nel comparto motore, a mio avviso. Poi perde in handling, fading (ma nella frenata secca si ferma quasi un metro prima), telaio ecc... ma se trovo una Che poi la z4m stock abbia delle gomme penose lo sappiamo tutti, basta cambiare pneumatici con altri più performanti per migliorarla molto in prestazioni http://www.europeancarweb.com/tuned/epcp_0709_project_z4m/index.html Il maggior pregio della cayman è forse la facilità di guida
a mio parere, invece, la linea della Z4M è apprezzata solo dagli appassionati e dagli addetti ai lavori. non vedo grossi seguiti da parte del grande pubblico, cosa che, paradossalmente, è riuscita a fare porsche con la cayman.
Ma di che parliamo?? "sized 245/40 front and 275/35 for the rear (compared to the 225/45 and 255/40 OE tires)" E in Italia dove vai in giro con ste misure che non sono a libretto?!
non parlo di misura ma di mescola o tipo di gomma... ti garantisco che le gomme di serie della z4m con cui hanno fatto tutte le prove in pista e dei vari giornali sono della emerite schifezze, non solo in curva ma anche sull'accellerazione da fermo, la z4m coupè l'ho, la cayman S 295 l'ho provata bene in pista e ti assicuro che se fai quanto detto alla M la diventa superiore...
E se fai anche alla cayman quanto detto? Comunque si le continental di serie della Z4M le trovai pessime anche io...
alla cayman non occorre, perchè le gomme stradali nuone le ha gia.. e gli angoli si pososno fare, non dico di fare modifiche serie come assetto a ghiera e gomme semislick sulla z e non sulla cayman, ma di mettere le stesse gomme sulle due auto e angoli che si possino chimare tali sulle ambedue...
Ho capito male o io, povero piccolo normale guidatore (e non pilota, collaudatore, cocchiere, filotranviario) esco dal concessionario e riesco ad andare ragionevolmente forte con la mia CaymanS mentre per la Z4M devo prioma passare da un gommista e poi andare a far sistemare l'assetto? Devo anche passare in motorizzazione a far aggiornare la carta di circolazione per le nuove misure dei pneumatici o basta cambiare solo marca/modello? Devo fare altro? La domanda e': in tutto cio' poi vado piu' forte di quale cayman? Da quella con 295cv o da quella con 320cv?
Risulterebbe in ogni caso superiore la Cayman. E se guardiamo pure il lato motoristico, la Cayman S è decisamente più propensa a prendere cavalli rispetto alla Z4M. Son due auto concettualmente simili, ma con risultati pienamente diversi, la Cayman è su un altro mondo, fidati. :wink:
Diciamo che anche un bel corsetto di guida sarebbe consigliato, per qualsiasi auto ovviamente ma in particolare per la Z4m /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
della 295cv...perchè la facelift da 320cv come prestazioni è davvero Cattivella :wink: e non c'è storia nemmeno per la 35is in caso :wink:
secondo mè è una prassi normale quella di verificare angoli e montare gomme buone, su ogni vettura che acquisto, angoli di serie e gomme di serie per la maggior parte delle volte sono inadeguate al mezzo.. o almeno sono adeguate all'utente medio scarso per evitare che s ammazzi alla prima curva che fà, contro la versione 295 la z è superiore di motore e non di poco contro la 320 si equivalgono se non qualcosa in piu la cayman... io le ho provate tutte e due un minino di idea l'ho in mente...
se non erro la cayman dovrebbe essere una boxster "chiusa" come telaio etc..e quindi nasce come la z4coupè....mettendo un tetto alla versione cabrio. Ho avuto la z4m, macchina con una linea spettacolare a mio avviso, buon mezzo, divertente ma al quale dare del "lei". tra le due sceglierei la cayman (ho provato solo la boxster sia 986 che 987mkII e credo sia simile), anche per una cosa che ritengo indispensabile sulle macchine usate, ovvero la garanzia. In Porsche, ovviamente pagando (e non pochissimo), puoi estendere la porsche approved fino a 9 anni di età della macchina. Questo è un punto a suo favore dal mio punto di vista di avversione al rischio automobilistico. tutto IMHO
Evidentemente ce l'hai sbagliata. Il Cayman S accelera meglio in qualsiasi frangente e riprende meglio della Z4M, in qualsiasi marcia.
Personalmente trovo la z4m molto più esclusiva...e come ha detto giustamente qualcuno: più adatta a diventare "auto d'epoca"... Tra le due andrei di Z4. Se invece mi parlate della Z4 e89, allora trovo molto più bella la Cayman...
ma se neanche una california diventerà mai veramente d'epoca, come potrà mai esserlo una Z4? con i volumi di produzione odierni queste macchine non avranno mai una valutazione da auto d'epoca. tu hai l'E85, giusto? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">