ma tra Cayman e Z4 M, voi quale prendereste? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

ma tra Cayman e Z4 M, voi quale prendereste?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Emotion, 1 Novembre 2011.

  1. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    In realtà l'accelerazione 0-100 non è un indicatore affidabile circa la bontà di un motore, visto che viene influenzata dalla trazione, dai rapporti delle marce, dal peso della vettura. Comunque, dati reali alla mano, la z4m, secondo la rivista Auto, fa da 0 a 100 in 4,90 sec, contro i 5,34 della cayman S manuale. 0-1000 metri in 23,62 contro 24,49.

    Poi certo se la prendiamo con il PDK allora nello 0-100 la porsche vince

    Anche i numeri dicono quanto il motore BMW sia superiore (non a caso è la massima espressione del 6 cilindi in linea aspirato): 343 cavalli con una cubatura 3.2, mentre la cayman necessita di 3.4 per erogare 295 cavalli....

    Con questo non intendo dire che la z4m sia superiore, intendo dire che sia superiore nel comparto motore, a mio avviso. Poi perde in handling, fading (ma nella frenata secca si ferma quasi un metro prima), telaio ecc... ma se trovo una

    Che poi la z4m stock abbia delle gomme penose lo sappiamo tutti, basta cambiare pneumatici con altri più performanti per migliorarla molto in prestazioni http://www.europeancarweb.com/tuned/epcp_0709_project_z4m/index.html

    Il maggior pregio della cayman è forse la facilità di guida
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.291
    25.308
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    a mio parere, invece, la linea della Z4M è apprezzata solo dagli appassionati e dagli addetti ai lavori. non vedo grossi seguiti da parte del grande pubblico, cosa che, paradossalmente, è riuscita a fare porsche con la cayman.
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma di che parliamo?? "sized 245/40 front and 275/35 for the rear (compared to the 225/45 and 255/40 OE tires)" E in Italia dove vai in giro con ste misure che non sono a libretto?! :eek:
     
  4. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    non parlo di misura ma di mescola o tipo di gomma...

    ti garantisco che le gomme di serie della z4m con cui hanno fatto tutte le prove in pista e dei vari giornali sono della emerite schifezze, non solo in curva ma anche sull'accellerazione da fermo,

    la z4m coupè l'ho, la cayman S 295 l'ho provata bene in pista e ti assicuro che se fai quanto detto alla M la diventa superiore...
     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E se fai anche alla cayman quanto detto? :-k

    Comunque si le continental di serie della Z4M le trovai pessime anche io...
     
  6. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    alla cayman non occorre, perchè le gomme stradali nuone le ha gia.. e gli angoli si pososno fare,

    non dico di fare modifiche serie come assetto a ghiera e gomme semislick sulla z e non sulla cayman, ma di mettere le stesse gomme sulle due auto e angoli che si possino chimare tali sulle ambedue...
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.838
    22.767
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho capito male o io, povero piccolo normale guidatore (e non pilota, collaudatore, cocchiere, filotranviario) esco dal concessionario e riesco ad andare ragionevolmente forte con la mia CaymanS mentre per la Z4M devo prioma passare da un gommista e poi andare a far sistemare l'assetto? Devo anche passare in motorizzazione a far aggiornare la carta di circolazione per le nuove misure dei pneumatici o basta cambiare solo marca/modello? Devo fare altro?

    La domanda e': in tutto cio' poi vado piu' forte di quale cayman? Da quella con 295cv o da quella con 320cv?
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Risulterebbe in ogni caso superiore la Cayman.

    E se guardiamo pure il lato motoristico, la Cayman S è decisamente più propensa a prendere cavalli rispetto alla Z4M.

    Son due auto concettualmente simili, ma con risultati pienamente diversi, la Cayman è su un altro mondo, fidati. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2011
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Diciamo che anche un bel corsetto di guida sarebbe consigliato, per qualsiasi auto ovviamente ma in particolare per la Z4m ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.291
    25.308
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    tra l'altro la cayman nasce coupè, giusto? a differenza della E85/86
     
  11. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    della 295cv...perchè la facelift da 320cv come prestazioni è davvero Cattivella :wink: e non c'è storia nemmeno per la 35is in caso :wink:
     
  12. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    secondo mè è una prassi normale quella di verificare angoli e montare gomme buone, su ogni vettura che acquisto, angoli di serie e gomme di serie per la maggior parte delle volte sono inadeguate al mezzo.. o almeno sono adeguate all'utente medio scarso per evitare che s ammazzi alla prima curva che fà,

    contro la versione 295 la z è superiore di motore e non di poco contro la 320 si equivalgono se non qualcosa in piu la cayman...

    io le ho provate tutte e due un minino di idea l'ho in mente...
     
  13. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Che angoli hai sulla z4?
     
  14. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    se non erro la cayman dovrebbe essere una boxster "chiusa" come telaio etc..e quindi nasce come la z4coupè....mettendo un tetto alla versione cabrio.

    Ho avuto la z4m, macchina con una linea spettacolare a mio avviso, buon mezzo, divertente ma al quale dare del "lei".

    tra le due sceglierei la cayman (ho provato solo la boxster sia 986 che 987mkII e credo sia simile), anche per una cosa che ritengo indispensabile sulle macchine usate, ovvero la garanzia. In Porsche, ovviamente pagando (e non pochissimo), puoi estendere la porsche approved fino a 9 anni di età della macchina. Questo è un punto a suo favore dal mio punto di vista di avversione al rischio automobilistico.

    tutto IMHO
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.291
    25.308
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    altri che confermano questa cosa?
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.838
    22.767
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Direi di si

    http://www.xcelporsche.com/cayman_a_brief_history.php

     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.291
    25.308
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    grazie, sempre precisi.
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Evidentemente ce l'hai sbagliata.

    Il Cayman S accelera meglio in qualsiasi frangente e riprende meglio della Z4M, in qualsiasi marcia.
     
  19. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Personalmente trovo la z4m molto più esclusiva...e come ha detto giustamente qualcuno: più adatta a diventare "auto d'epoca"...

    Tra le due andrei di Z4. Se invece mi parlate della Z4 e89, allora trovo molto più bella la Cayman...
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.291
    25.308
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    ma se neanche una california diventerà mai veramente d'epoca, come potrà mai esserlo una Z4? con i volumi di produzione odierni queste macchine non avranno mai una valutazione da auto d'epoca.

    tu hai l'E85, giusto? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina