Consumi 530d | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
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Consumi 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da GhostRider_848, 20 Aprile 2008.

  1. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    salve a tutti.ho seguito la discussione sin qui e posso dire ,senza presunzione che anche con il mio naftone"218cv originali cambio manuale no dpf" faccio i 15km/l nelle strade exstraurbane.10 euro l'altro giorno ho percorso oltre 110 km,gasolio 1'41euro/l.in autostrada velocità codice anche i 17 km/l
     
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  2. Girotanto

    Girotanto Kartista

    66
    1
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    63
    Bmw 530 d e60
    ciao io ho una 530 d futura e 60 berlina euro 4 step e fap con 218 cv e ti assicuro che guidandola con la massima tranquilità con 35 litri di gasolio riesci a percorrere 350/380 km non di piu ,considera che siamo quasi su 11km/lt, se poi ci vai dentro con il gas il consumo sale notevolmente, ma ti assicuro che anche se bevono tanto ma ne vale la pena perchè danno delle soddisfazioni e delle prestazioni veramente eccezionali.
     
  3. Girotanto

    Girotanto Kartista

    66
    1
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    63
    Bmw 530 d e60
    guada mi sa di assurdo cio che hai appena scritto la mia questi consumi non li vedo neanche se in discesa la spengo e nelle salite scendo per spingerla.
     
  4. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    è perchè hai il dpf, leva il dpf con un tubo dritto..guadagni prestazioni , affidabilità , consumi.

    si parla di 1-1,5 km -l in +
     
  5. Girotanto

    Girotanto Kartista

    66
    1
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    63
    Bmw 530 d e60
    mi anno detto che togliendo il dpf l'auto da delle anomalie perche alla centralina non ci arriva piu segnale, gia ne avevo parlato con un amico meccanico che aveva gia fatto questa prova e l'auto gli dava nel bc anomalia all filtro antiparticolato. tu lo hai tolto? e come hai fatto ad ingannare la centralina'
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    poi c'è lo step che ti leva 2km/l
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    no , non l'ho levato ma lo leverò...purtroppo l'ignoranza regna sovrana..

    è ovvio che se lo levi devi disabilitare la gestione in centralina , ovvero toccare le mappe relative al DPF...si può fare comunque e nonc'è nessun problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Girotanto

    Girotanto Kartista

    66
    1
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    63
    Bmw 530 d e60
    ok ho capito. molto probabilmente il mio meccanico non è molto competente in materia . appena lo togli fammi sapere e mi dici cosa hai fatto per ingannare la centralina , che poi lo stesso lavoro lo eseguo io sulla mia senza andare dal meccanico. grazie
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.290
    12.157
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Secondo me comunque il vero ammazza consumi più che il FAP é lo step e non tanto per lo slittamento, la scarsa efficenza o altro ma per la scalata fin troppo facile.

    Nessuno mi toglie dalla testa che il comportamento dello step è molto più adatto ad un benzina che ai nostri td in quanto invece che sfruttare la coppia ben presente anche ai bassi appena si accelera scala 1-2 marce senza pensarci.... E ovviamente i consumi crescono.

    Se poi ci aggiungiamo anche il FAP ecco fatta la frittata.
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ci provo io...nel senso che non è così :wink:

    Tutto dipende da quanto decidi di schiacciare o parzializzare il pedale dell'acceleratore. Se acceleri in modo blando non scala nulla, se ci dai giù un pò di più a volte è sufficiente la coppia e a volte scala una marcia (dipende dal regime del motore in quel momento). Se butti giù tutto ti leva le due marce e schizzi a razzo.
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    esatto, diciamo che memorizza il modo di guidare, se vai blando si comporta di conseguenza, se cominci a tirare si adegua alla trend.:wink:
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.290
    12.157
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Allora diciamo che gli manca la funzione eco. Ovvero molte volte anche se si affonda un po' secondo me basterebbe abbondantemente lasciar la marcia e far rprendere il motore, invece lui scala minimo una marcia.
     
  13. Girotanto

    Girotanto Kartista

    66
    1
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    63
    Bmw 530 d e60
    secondo me non e propio questo il problema, ma sta alla base cioè dovremmo camminare con auto 1.5 diesel per non avere problemi di consumi. comunque apparte gli scherzi sarei bel lieto di apprendere dei sistemi ho delle modifiche da applicare all'auto per ridurre un po i consumi al quanto notevoli.
     
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    + che altro non son porcherie tipo olio di colza nel motore...si leva il DPF e si eliminano quelle post iniezioni che servono per rigenerare , quindi si consuma meno....effettivamente è un controsenso il dpf...per sporcare di meno bisogna consumare di più..
     
  15. Girotanto

    Girotanto Kartista

    66
    1
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    63
    Bmw 530 d e60
    veramente non ho capito molto bene il concetto.
     
  16. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Intendeva dire che il dpf (filtro anti-particolato) fa aumentare i consumi perchè per rigenerarsi ha bisogno che venga iniettato più carburante del normale, quindi i consumi salgono un po' (praticamente per inquinare meno si consuma di più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)...Toglierlo potrebbe diminuire i consumi anche se non penso che la differenza sia poi così notevole :-k
     
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  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    dicevo che il miglioramento di consumi è dato da un motivo tecnico, ovvero che non ci sono + le iniettate per rigenerare il dpf.

    la cosa che mi puzza è : perchè montare su auto moderne dei DPF quando alla fine si consuma d+ ?
     
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  18. maurice

    maurice Aspirante Pilota

    15
    1
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    17
    325D 2006 E90/91
    Ci riprovo,

    Levare il dpf non mi sembra la soluzione.

    Il fatto che uno guardi anche ai consumi non vuol dire che debba prendere per forza un 1500 dci.

    Vorrei solo cercare di capire perchè a fronte di 120 kg di differenza tra un 330d 200 cv 6 cilindri euro4 con dpf con cambio man mod e90 e un 530 stesso motore con 231cv e tutto il resto uguale ci sia una differenza di consumi così grande.

    Serie 3 di cui sopra percorso extraurbano io faccio oltre i 16 km/l reali segnati i 17

    Qui sul forum i serie 5 11.5 Km/l max 13 mi sembra un po troppa differenza per 130 kg di differenza.

    Se avete delle informazioni sono lieto di ascoltarle.

    Non ho ancora deciso se passare al serie 5 o riprendere un serie 3

    Maurizio
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il serie 330d del amico mio consumava sempre meno del mio ex 530d manuale.

    forse ha il cambio piu corto, forse ha le gomme piu strette, forse non lo so , ma praticamente, camminava lui ad aria ed io a petrolio.

    330d touring 2008 comprata 23 mila euro full full, manuale, consuma poco e va come un treno...... te la consiglio!
     
  20. maurice

    maurice Aspirante Pilota

    15
    1
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    17
    325D 2006 E90/91
    Grazie del consiglio!!

    Io sono più propenso per il serie 3 l'unico dubbio era per un po' di spazio in più.

    Ma a sto punto probabilmete caricherò sul tetto e via che si va...
     

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