Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 13 Settembre 2009.

  1. skywalkerf

    skywalkerf Aspirante Pilota

    12
    1
    15 Gennaio 2011
    Reputazione:
    221
    320 touring 177cv,auto
    Ciao Francesco,anche a me all'improvviso si è accesa la spia che controlla la pressione delle gomme. Ho effettuato la procedura prevista...quindi mi sono fermato, controllato la pressione, azzerato il check e quindi ripartito. L'ha rifatto altre 2 volte senza evidenziare anomalie......quindi penso che i sensori ovvero, il sistema di controllo non sia estremamente affidabile. Chiederò al meccanico della concessionaria.......se avrò notizie ti scrivo.

    Ciauz

    skywalkerf
     
  2. leo&bmw

    leo&bmw Primo Pilota

    1.335
    20
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 177cv attiva
    risolto...con l'ennesima procedura... vai a capire....

    in bocca al lupo a chi ancora non ha risolto...
     
  3. ruffo

    ruffo Kartista

    210
    4
    10 Aprile 2007
    Reputazione:
    106
    325i E92 Futura
    Ciao ragazzi, anche io mi ritrovo vin lo stesso problema, mi confermate che ora in BMW lo puliscono il sensore e non cambiano tutto il blocco?
     
  4. Caronte

    Caronte Aspirante Pilota

    15
    0
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D TOURING
    Salve

    problema DSC anche per me.

    sono stato in concessionaria è gli ho detto della possibilità di pulire il sensore.

    Mi hanno detto che sula mia ( una E91 del 2007 ) non è possibile perchè il sensore è sigillato.

    E' vero oppure c'è una procedura di smontaggio che il conce non vogliono fare?

    Grazie della risposta.
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sono delle bestie. Io ho portato qui a Milano l'auto dal gommista convenzionato dall'azienda per scambiare le invernali con le estive. Dopo due interventi perché vibrava, l'ho riportata dal mio gommista di Borgomanero. Risultato: tre gomme su quattro montate male sul cerchio. Adesso è perfetta. Spesa: 115 euro (Milano) + 31 (Borgomanero). Voglio il diritto di usare il mortaio.
     
  6. ruffo

    ruffo Kartista

    210
    4
    10 Aprile 2007
    Reputazione:
    106
    325i E92 Futura
    Se il problema è lo szl sporco bmw prevede anche la possibilità della sola pulizia, io ho appena fatto fare il lavoro e mi hanno fatto spendere 156€ (un furto comunque) la mia è una e92 del 2006, quindi direi che la scatola dello sterzo è identica alla tua.
     
  7. Caronte

    Caronte Aspirante Pilota

    15
    0
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D TOURING
    Grazie mille per la risposta Ruffo.

    Provo a vedere in qualche altra concessionaria ed ad informarmi presso la stessa BMW Italia.
     
  8. ruffo

    ruffo Kartista

    210
    4
    10 Aprile 2007
    Reputazione:
    106
    325i E92 Futura
    Si ti conviene sentire da altre concessionarie, pensa che io mi sto informando per installare l'impianto alpine retrofit BMW e nella concessionaria di Ferrara mi hanno chiesto esattamente 253€ in più di quella di Bologna nel preventivo, se hai la possibilità gira un pò...
     
  9. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Caronte,

    anche la mia è una E91 del 2007. Il sensore non è sigillato. E' semplicemente assemblato con inserti a scatto.

    Convengo sul fatto che la sua apertura non sia in origine stata prevista dal costruttore per ragioni di manutenzione. Ciò nonostante, l'oggetto è perfettamente apribile e chiudibile senza il rischio di far danni.

    Ciao.
     
  10. maue90

    maue90 Aspirante Pilota

    3
    0
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    buongiorno un saluto a tutti , ringrazio frank per il suo post che mi ha evitato ben 700,00 € di spesa in bmw almeno per il momento.

    Brevemente vi dettaglio il mio problema :inizio di agosto ho lasciato la mia bmw e90 320d berlina 163cv, per circa 4 giorni al sole temperatura intorno a 40° ,una volta ripresa l'auto dopo qualche kilometro mi indicava i seguenti errori ..................DSC disattivato indicatore pneumatici guasto , ho provato a spegnere e riaccendere l'auto ed il problema sembrava scomparso dopo qualche altro km di nuovo medesimo errore , provo ad effettuare un pò di tentativi

    esempio: staccare la batteria per qualche oretta sperando di resettare l'errore ma esito negativo si toglieva l'errore per poi ricomparire dopo qualche km , decido di portare l'auto in concessionaria e dopo qualche oretta mi comunicano che la diagnosi rileva il seguente un errore al sensore angolo dello sterzo bisogna sostituirlo ,chiedo il costo dell'intervento e mi comunicano che comprensivo di manodopera circa 700€ e circa 2 giorni per riprogrammare il tutto,decido di non ordinare il pezzo e rimando di qualche giorno la decisione per ricercare in internet se qualcuno ha riscontrato un problema simile dopo diversi tentativi ho avuto la fortuna di leggere il post di frank , e vedo molta analogia sul mio errore , decido così di far ispezionare il sensore da un amico molto esperto di bmw in particolare di carrozzeria, con santa pazienza ed attenzione mi controlla il sensore e notiamo che il sensore e pulito non c'è grasso c'è solo una leggerissima macchiolina opaca che non sembra dall'apparenza grasso , effettuiamo la pulizia un pò di liquido spray nei contatti e rimontaggio , dopo qualche km la spia scompare ed almeno fino ad oggi trascorsi 5 gg nessun errore speriamo bene,grazie ancora
     
  11. Shokato

    Shokato Aspirante Pilota

    9
    0
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Touring
    salve a tutti....

    con questo caldo è successo anche alla mia 320 Touring del 2007. Meno male ho letto questo topic perché stavo pensando di portarla a Sassari e farmi spennare dalla concessionaria.

    Ora proverò con un amico meccanico a fare la procedura dettagliatamente spiegata da frank. Grazie 1000!!!!!
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    :eek::eek::eek:

    Bravo, meno male che hai letto il topic :wink:
     
  13. maue90

    maue90 Aspirante Pilota

    3
    0
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    Ciao anche se non trovi grasso pulisci accuratamente , ti consiglio di pulire anche gli spinotti con lo spray contatti.
     
  14. maue90

    maue90 Aspirante Pilota

    3
    0
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    Ragazzi un saluto a tutti oggi ho fatto partire una raccomandata per servizio clienti bmw Milano spiegando l'accaduto , per caso qualcuno di voi sa indicarmi se ci sono state richieste precedenti???? se non mi dovessero rispondere scrivo anche in germania, ci sono rimasto malissimo ......se non fosse stato per voi mi rubavano 700,00€ e da denuncia. buona serata
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Purtroppo otterrai poco :sad:

    Quelli sono pezzi "tutto in uno" (non modulari) ed usa e getta... Vuol dire che se si rompe, si cambia :wink:

    Quindi, se non hai la santa pazienza di pulirlo (sapendo bene come funziona e come pulirlo, non da tutti), si butta e si mette quello nuovo... Pertanto, è impossibile che il conce si metta a smanettare sul pezzo per "recuperarlo", anche perchè non saprebbero neanche come fare, non sono addestrati a questo, ma solo a leggere l'errore e cambiare il pezzo rotto :wink:

    I pezzi pulibili sono pochi, come la valvola EGR, etc... Ovviamente, il discorso non vale per i componenti modulari, dove si cambia solo quello che si rompe (ad esempio, il cambio con i suoi ingranaggi ed i sincronizzatori)...

    Altrimenti, se io me la cavo bene con i circuiti elettronici, e riesco a riesumare una centralina elettronica bruciata, aprendola e cambiando il componente bruciato (al costo di pochi euro), non significa che questo sia normale e comune, e che la concessionaria sia tenuta a farlo, quindi a cambiarmi il componente bruciato facendomi spendere pochi euro + la manodopera... Loro la cambiano tutta e basta :wink:

    E' brutto (che non esistano più i meccanici di una volta) ma è così, ora si cambiano i pezzi interi e basta :sad:
     
  16. peppemast

    peppemast Kartista

    137
    9
    26 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    5.034
    218d AT MSport (U06)
    ciao a tutti. Da qualche tempo ho il problema di queste 3 spie accese sulla mia E87. All'avvio dell'auto tutto OK, appena sterzo un pò, soprattutto manovre lente, non in velocità, ecco l'albero di Natale! :evil:

    Dopo aver letto il post dell'utente Frank sono andato in BMW e chiedendo se questo benedetto SZL può essere pulito o necessariamente sostituito. Mi hanno risposto che dipende dal responso della diagnosi...vi risulta? :-k
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Mi risulta di no, perchè la diagnosi dice se funziona bene o se non funziona, non dice che funziona male ma si può pulire, oppure che funziona male senza possibilità di pulizia :-k... A meno che non vedono i dati grezzi in uscita, e magari vedono un "buco" in un determinato range angolare, e quindi, forse, pulendolo si sistema... Ma un conce che ragiona così mi torna nuovo, di solito cambiano e basta, tanto paga il cliente :sad:
     
  18. MAX69X5

    MAX69X5 Aspirante Pilota

    5
    5
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    43.216
    BMW X5 3.0D
    Salve ragazzi io ho lo stesso problema dsc acceso sulla mia X5 E53 3.0D.Il problema si e' manifestato prima ad intervalli cioe' a volte dopo essermi fermato la spia si spengeva da sola.Ora e' gia' qualche giorno che la spia rimane accesa fissa.Non sapendo di che si trattava mi sono recato dal mio meccanico di fiducia che attaccando il test diagnosi ha riscontrato appunto sensore angolo sterzata in avaria.il sensore in questione e' lo stesso montato sulla X3 "io ho una X5",e quindi risolverei con solo una accurata pulizia come ampiamente e chiaramente descritto nelle precedenti discussioni?Un saluto a tutti e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi potranno fornire notizie utili.:razz::razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    I sintomi sono sempre gli stessi. Direi che vale la pena provare a smontare il pezzo e pulirlo come descritto sul forum (con anche un'ottima guida comprensiva di foto), se non te la senti di farlo tu allora meglio rivolgersi a un bravo meccanico/elettricista ma NON in concessionaria BMW: se vai lì di sicuro ti cambiano il pezzo e via. A prezzi ovviamente BMW.
     
  20. paoletto78

    paoletto78 Aspirante Pilota

    32
    3
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    9.746
    BMW 320d coupè e92 montegoblau
    ..ciao ragazzi...

    ho già scritto in questo post a settembre del 2010. Allora il problema si era presentato perchè avevo cambiato il cannotto dello sterzo per installare l'antifurto tipo blockshaft. La soluzione era arrivata dopo l'intervento della BMW di Lanciano (che ringrazio per la competenza :-)) che aveva provveduto a rifare la convergenza e resettare la centralina, riportandomi la macchina su due binari :-).

    Il problema è che oggi (in realtà da un pò) si sono riaccese le spie, senza che nessuno abbia toccato la macchina questa volta. Domani porto la macchina in concessionaria, ma ho in mente (e nel cuore) la guida di frank. Prima di pagare loro 700,00 euro, mi toglierò lo sfizio di romperlo il SZL. :-) Sottolineo il fatto che vivo a Taranto (Puglia) e la macchina (e92 blu scuro) è sempre all'aperto, quindi l'ipotesi relativa alla sporcizia indotta dal calore è perfettamente applicabile.

    Vi aggiorno..buona domenica,

    ciao ciao,

    paolo

    Vi aggiorno,
     

Condividi questa Pagina