118d catena di distribuzione rotta a 152.000km AIUTO | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

118d catena di distribuzione rotta a 152.000km AIUTO

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dadetato, 28 Ottobre 2011.

  1. dadetato

    dadetato Kartista

    155
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    Salve ragazzi, è un po' che non scrivo, ma le circostanza mi portano qui a condividere il mio accaduto e a chiedere consigli.
    Premetto che la mia auto è una 118d Attiva del 2007 acquistata nuova da me personalmente nel 2007 in concessionario ufficiale BMW e con relativi tagliandi sempre effettuati regolarmente ed in concessionario.

    Tutto comincia quando ieri comincio a sentire uno strano rumore dal motore, un rumore metallico molto forte che mi preoccupava parecchio. Decido di fare una deviazione e passare dal concessionaro BMW di Mestre per chiedere cosa potesse essere.
    Appena il meccanico (per altro davvero gentile e disponibile) accende il motore mi dice subito che è un problema alla CATENA DI DISTRIBUZIONE, che questa si è allentata e sbatte sui carter. Già lì mi ha stimato "più di 1000 euro" di danni e mi ha chiesto dove abitavo vista la mia necessità di tornare a casa con il mio mezzo. "A 70 km" rispondo, nonostante la sua poco rassicurante espressione mi lascia andare raccomandandosi di andare piano, di non strappare cn cambio, ecc ecc e soprattutto di usare un'altra auto fino alla riparazione. Il mio lavoro implica circa 300km al giorno cn la mia auto...potete ben capire che problema è questo per me.

    Riparto dalla concessionario in direzione casa, in autostrada a 130km/h mi rendo conto che la macchina rallenta nonostante io continuassi ad accelerare. Sinceramente avevo la radio alta e non ho sentito rumori strani, comunque metto "subito" folle e il motore scende di giri fino a spegnersi completamente.

    Ottimo, chiamo l'ACI, pago...pago TANTO...

    Porto la macchina a casa e questa mattina richiamo il gentil meccanico per sapere che fare con la macchina guasta e soprattutto per sapere se la BMW vista la mia scrupolosità nei tagliandi, il chilometraggio non basso ma nemmeno incredibilmente alto e i soli 4 anni di vita dell'auto, potesse venirmi in contro in qualche modo (economicamente parlando).
    Mi risponde che prima, ovviamente, devo portare l'auto in conce, viene fatto un preventivo del danno (che mi confessa che quasi sicuramente interesserà anche ALBERO MOTORE, VALVOLE, MOLLE VALVOLE, ALBERI A CAMME...ECC ECC....), poi si manderà la richiesta a BMW ITALIA e vedremmo cosa dicono.

    Ora chiedo a voi che ne sapete più di me, c'è la remota possibilità che la BMW mi aiuti nel riparare l'auto? Ho letto da qualche parte di una garanzia "best4" che risponde se l'auto ha meno di 4 anni (la mia ne ha 4 a dicembre) e ha meno di 150.000km (la mia 152.000), posso rientrare in questa garanzia? Cosa "passa" questa eventuale copertura?




    In ogni caso stavo valutando anche prima del danno di cambiare l'auto. A questo punto, vale la pena rimetterla a "nuovo" o è meglio darla dentro così? Considerando che sto valutando l'acquisto di un 330d coupè max spesa 25000€ circa...(ne ho visti parecchi cn circa 50mila km del 2007-2008 ben accessoriati che sarebbero la macchina giusta x me ora...)

    GRAZIE X I CONSIGLI E SCUSATE X NON ESSERE STATO TROPPO SINTETICO....:redface:
     
  2. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    pretendi la sostituzione in garanzia!!la catena rientra nella best 4,non puoi pagare un danno,quando poi,a maggior ragione bmw garantisce la catena per una percorrenza fino a 250 mila km...
     
  3. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    si ma credo che la "best4" la devi fare al momento dell'acquisto!se lui ha detto,"ho letto da qlc parte" probabilmente nn l'ha fatta al momento dell'acquisto!

    cmq anche se ti facessero lo sconto,cosa che purtroppo vedo dura,spenderesti piu del doppio di qnt nn spenderesti da un comune meccanico...oppure appunto vendila così,valuti il danno e lo scali,tanto la serie1 la vendi comunque...
     
  4. specyepic

    specyepic Kartista

    107
    2
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    23
    BMW serie 1 E87 Mini Cooper S
    Per rientrare nella Best 4 , che sono i due anni aggiuntivi (gratis) sulla garanzia obbligatoria da parte di BMW,

    l'auto non deve essere d'importazione ( e questa non lo e'),

    non devono avere piu' di 4 anni dall'immatricolazione (ok)

    per i diesel non dovono aver superato i 150.000 km....(152.000 km.....a voler essere pignoli)

    ma soprattutto deve essere SEMPRE stata tagliandata alle scadenze da una officina della rete BMW....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2011
  5. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Hai la garanzia best4 se la macchina è italiana e se hai fatto tutti i tagliandi in bmw.

    Scandalo che una macchina regolarmente manutenuta grippi in questo modo.
     
  6. borazzz

    borazzz Collaudatore

    489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    LO SCANDALO è CHE il meccanico BMW gli ha detto di andare a casa adagio se non lo avesse fatto adesso non si ritrovava con il motore fuso ...poi secondo me adagio non vuol dire 130km/h ma non piu di 80 o anche meno io la avrei lasciata li e mi facevo venire a prendere o mi facevo dare un auto di cortesia....

    che professionalita è scusate se prima aveva fatto una stima di 1000 euro adesso sono diventati 3 mila o piu per me il meccanico se ne è lavato le mani tanto non era un problema suo e adesso chi paga è il cliente...

    il segnale di avvertimento lo avevi avuto con il rumore della catena se poi uno insiste allora le conseguenze sono drammatiche
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2011
  7. turo82

    turo82 Secondo Pilota

    738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    Io farei causa prima all'officina e poi a BMW poi vedi che succede avvocato e via....
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la vettura non doveva uscire dal conc bmw !
     
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ti parlo da uno che si sta laurendo in giurisprudenza, le cause lasciamole come estrema ratio...in media per giungere al primo grado di giudizio da quando si instaura la causa ci vogliono 900 giorni che diventano 7 anni in media se si arriva in cassazione...ancora convinto di partire subito con la causa?
     
  10. dadetato

    dadetato Kartista

    155
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    Sicuramente non ho nessuna intenzione di piantare causa o di fare casini enormi.

    Vi ringrazio per avermi dato i pre requisiti per entrare nella garanzia best4, credo di rientrare in tutti, se non per il fatto che sforo di 2mila km il limite massimo, ma spero che non siano proprio così puntigliosi...

    Adesso non mi resta altro da fare che portare l'auto in conce e far fare un preventivo completo e mandare tutto a BMW italia e vedere cosa mi dicono.

    Giustifico parzialmente il meccanico che mi ha lasciato andare in quanto gli ho esplicitamente detto che preferivo rientrare con la mia auto. Ovvio che non sapevo che fosse una cosa così imminente la rottura di tutto...quindi il mio errore è stata l'ignoranza, il suo la superficialità....

    In ogni caso vi terrò aggiornati, a maggior ragione che ho letto che questo è un problema riconosciuto da BMW, un po' come le frizioni che strappano e le turbine che saltano...quindi dovrebbe prendersi carico di tutto ciò.

    Vi ringrazio ancora. Buona giornata a tutti!
     
  11. turo82

    turo82 Secondo Pilota

    738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    La cosa della causa era una evidenziazione naturale dell'arrabbiatura, nel senso per fare la voce grossa.

    Ti sottolineo che per la BEST4 - devi avere le fatture tutti i tagliandi in BMW e dato che si tratta di un danno oneroso dovuto sicuramente al mal funzionanemto del tendicatena o ad organi similiari ti consiglio di inviare subito una e-mail a bmw@bmw.it .

    Inoltre se li hai anticipa già all'interno della e-mail la scansione delle fatture dei tagliandi e la copia del libretto tagliandi con i timbri.

    Inoltre indica che porterai l'auto presso quale concessionario. Tieni conto che tramite il n° verde dedicato se rientri in BEST4 hai diritto all'auto sostitutiva gratuita...anche a nolo se il concessionario non l'ha disponibile ma devi fare tutto tramite il n° verde bmw..che non ricordo

    Cmq domani mattina chiama il 02/51610111 (n° BMW servizio clienti) e senti anche loro qual'è il n° da chiamare e come ti devi attivare con l'assistenza..

    Ciao e buon weekend!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2011
  12. dadetato

    dadetato Kartista

    155
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    TI RINGRAZIO CON IL CUORE. Domani faccio tutto. Gentilissimo davvero!!!!!
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quoto tutto, sia l'imperizia del meccanico che la leggerezza di dadetato. con la catena allentata vai a 130 all'ora? mah...

    e se lo dice lui.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. dadetato

    dadetato Kartista

    155
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    Bhe, come ho detto forse io ho preso il problema troppo alla leggera...ma voglio sottolineare che il meccanico NON mi ha detto di andare necessariamente PIANO, ma di evitare una guida a strappi: accelerate a fondo improvvise, cambi marcia bruschi...insomma, cercare di avere una guida più fluida e dolce possibile. E' vero che io ero a 130 all'ora, ma sono stato bene attento a guidare molto dolcemente: partire piano dai semafori, cambiare marcia molto delicatamente, frenare con leggerezza senza scalate assassine.

    Insomma, magari non andavo piano, ma ho guidato in modo che la catena non prendesse colpi di nessun tipo, e posso dire che cn la guida rilassata sn bravo: il mio consumo medio è di 4.2l per 100km...e non è la bassa velocità a fare il basso consumo, ma le accelerazioni dolci, i cambi marcia giusti...lo sapete anche voi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2011
  15. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    a 130 km orari con il tendicatena rotto,è pura follia....
     
  16. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Cosi per sapere, è ha 100.000 km che si cambia la catena di distribuzione? Perchè da bc mi da ancora 1500km al service!!
     
  17. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    La catena dovrebbe durare almeno 250mila km.

    La Bmw ha la catena... altre marche hanno la cinghia e quella va sostituita ogni 100-120mila km...
     
  18. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Quindi che si sostituisce? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> olio e filtri?
     
  19. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Secondo me andare a 80 km/h a 2.000giri in 3^ oppure a 130 km/h a 2.000giri in 6^ per il motore non cambia molto...
     
  20. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Yes!! :wink:

    Comunque in Bmw ti fan spendere lo stesso... non ti preoccupare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina