aumentare stabilita dello sterzo | Page 2 | BMWpassion forum e blog

aumentare stabilita dello sterzo

Discussion in 'BMW Z4 E85/E86' started by speedhag, Oct 14, 2011.

  1. chry z

    chry z Kartista

    60
    1
    May 28, 2011
    Reputation:
    10
    Z4 2.5i
    puo' essere dovuto agli ammo anteriori scarichi....?
     
  2. s1m0

    s1m0 Collaudatore

    352
    4
    Feb 8, 2009
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    z4 3.0i
    ale scrivo qua anche se forse è OT.

    ma davvero la z4 ha un senso di galleggiamento?

    io ce l'ho da 3 anni e mi trovo bene. sono strano io o è strana la mia macchina? o ormai mi sono abituato?

    insomma curve forte ne ho fatte, per esempio ho girato in pista la mugello e salivo su dall'arrabbiata 2 ai 150 (uscivo a circa 150) e non è proprio una curva facile.

    e come sterzo mi sembra preciso e non ballerino.

    sono io che non me ne accorgo o merito degli angoli del gommista?
     
  3. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2,595
    39
    Oct 10, 2010
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    4,833
    Z4 2.2i '04
    la seconda.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. s1m0

    s1m0 Collaudatore

    352
    4
    Feb 8, 2009
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    90
    z4 3.0i
    ok

    allora ringrazio il gommista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    prepare (come assetto) praticamente tutte le auto da rally della zona.

    qualcosa ne saprà.

    poi a memoria credo mi abbia messo dei powerflex piu ridigi o qualcosa di simile.

    ora non ricordo perchè e successo 3 anni fa, portato a casa l'auto dal conce e il giorno dopo era da lui
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mar 27, 2007
    Reputation:
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Meglio cosi.

    Sei uno dei pochi che e' riuscito a risolvere il problema (in un modo che non fosse il cambiare macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  6. s1m0

    s1m0 Collaudatore

    352
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    Feb 8, 2009
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    90
    z4 3.0i
    be forse è anche una cosa soggettiva.

    magari te la provi e ti trovi male.

    la z4 è l'auto piu sportiva che ho provato, dunque non ho un gran metro di paragone...
     
  7. maxmu

    maxmu Collaudatore

    321
    4
    Jan 1, 2011
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    BMW Z4 3.0i
    ...capisco...
     
  8. chry z

    chry z Kartista

    60
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    May 28, 2011
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    Z4 2.5i
    da s1m0.....poi a memoria credo mi abbia messo dei powerflex piu ridigi o qualcosa di simile.

    powerflex........:-k ho letto anni fa su un forum tedesco che parlavano di powerflex e sterzo non proprio preciso.......vuoi vedere che.......!

    potrebbero essere loro......
     
    Last edited by a moderator: Oct 28, 2011
  9. fedesassi

    fedesassi Aspirante Pilota

    23
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    Jan 25, 2010
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    Z4 3.0i SMG
    ciao s1m0 da chi sei andato di gommista a farti rifare gli angoli e montare i powerflex? io sono di villa minozzo, quindi 20 minuti da scandiano e devo trovare qualcuno in grado di regolarmi a modo gli angoli, thanks ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mar 27, 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tu, piuttosto, hai montato quello che avresti dovuto montare? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. fedesassi

    fedesassi Aspirante Pilota

    23
    0
    Jan 25, 2010
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    10
    Z4 3.0i SMG
    Ciao Ale.. Certo non ho fatto in tempo ad arrivare a casa che ero già in garage, gli ho dato una bella lavata e poi l'ho montato subito.. Ma te la presa dell'ingresso dell'aria (praticamente la bocca che prende l'aria dietro al rene) l'hai modificata o l'hai lasciata voltata in alto come mamma BMW l'ha fatta? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mar 27, 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'ho venduta prima di farci qualsiasi cosa pero' avevo pensato di modificare quel becco provando ad acquistarne un altro, lasciare la stessa logica di pescaggio dall'alto ma traforarlo con una punta del 5.
     
  13. fedesassi

    fedesassi Aspirante Pilota

    23
    0
    Jan 25, 2010
    Reputation:
    10
    Z4 3.0i SMG
    mmm.. ora valuterò un po il da farsi, ho visto alcune soluzioni sul web di preparatori che la direzionano diversamente allungando il "becco" della presa d'aria fino a metà del rene in modo da aspirare tutta l'aria possibile.. sinceramente il traforarla non mi piace come idea, non sono sicuro ma secondo me causerebbe un problema di fluidodinamica con turbolenze che rallenterebbero l'aria avendo un effetto solo negativo(chiaramente è solo un mio pensiero, magari invece va benissimo con i buchi).. l'altro problema è che spostare la direzione d'aspirazione dell'aria con la vuole dire che quando piove e c'è un bell'acquazzone devi mettere l'impermeabile al filtro.. hihihihhi boh per ora lo lascio così anche perché sono in Danimarca, quando torno che avrò modo di provarla a modo vedrò il da farsi..
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    veramente basterebbe aumentare l'angolo di incidenza di un grado....
     
  15. fedesassi

    fedesassi Aspirante Pilota

    23
    0
    Jan 25, 2010
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    Z4 3.0i SMG
    come lo cambieresti te?
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vista com'e' fatta l'originale, qualsiasi modifica potrebbe solo migliorarla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Resta da decidere il giusto compromesso con la "sicurezza" della soluzione. L'apertura verso l'alto riduce il rischio di aspirare corpi estranei.

    Cerca RPi RAM scoop
     
  17. fedesassi

    fedesassi Aspirante Pilota

    23
    0
    Jan 25, 2010
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    10
    Z4 3.0i SMG
    Esatto è proprio quella che avevo visto.. Ora vedrò se farlo o meno.. Qualcuno nel forum l'ha montato? Per sapere se ha controindicazione nel normale uso di tutti i giorni..
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mar 27, 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qui non so.

    Nei vari forum USA che seguivo ne parlavano solo bene.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    se ti riferisci all' aumento dell' angolo di incidenza, sulle auto con sospensione mc pherson come le Z4 devi arretrare il punto di attacco superiore del montante ammortizzatore sul duomi.

    il sistema più usato è il montaggio di piattelli aggiuntivi che permettono la regolazione simultanea del camber (campanatura) e del caster (incidenza)

    tipo questi [​IMG]

    io, essendo povero,ho più semplicemente praticato degli altri fori attigui a quelli originali asolati già presenti sul duomi,ottenendo lo stesso effetto.

    nella foto, si vede l'ammortizzatore collocato nella posizione originale,ossia nelle asole di serie.

    spostando l'ammortizzatore nei fori che indico col dito ,viene arretrato il punto di attacco,aumentando così l'angolo di incidenza di circa 1°

    il comportamento cambia abbastanza...

    [​IMG]
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mar 27, 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    (marzo) colpa mia.

    Siamo saltati di palo in frasca, scusa.

    Fedesassi ha acquistato il mio filtro aria BMC in carbonio e stava chiedendo della presa d'aria che sta dietro il rene di destra, guardando la macchina.

    Sorry 'bout it.
     

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