ciao ho smontato il manicotto e purtroppo, o per fortuna,non c'era olio!!!! quando si è verificato il problema per la prima volta l'elettrauto mi ha detto che per lui era un problema di mancanza di carburante visto che la macchina era in pendenza, pensavo che ,come mi ha detto il meccanico, se il sistema del gasolio si autosvuota quando la macchina è ferma mettendo una valvola di non ritorno proprio all'uscita il serbatoio non dovrebbe svuotarsi??? tu che ne pensi??? le candelette le ho fatte controllare e sono ok!!!
Mi permetto di rispodere anche io, e mi scuso se dovessi essere d'impiccio. Sempre sulla mia auto, uno svuotamento del circuito di alimentazione avveniva a causa del filtro nafta che aveva la guarnizione superiore rovinata, questo portava ad uno svuotamento del circuito a lungo termine, causa micro-passaggio aria. Se il filtro è come questo http://www.ricambiautoweb.com/default.asp?site_id=510&title=Dettaglio%20Prodotti&IdP=267 allora è molto simile al mio. P.S. Ho risolto cambiando il filtro con annesso cambio marca del filtro, e il problema non si è mai più ripresentato. (il difetto solo con UFI, da quel giorno mai più!)
non sei certo d'impiccio. interessante ipotesi. anche quella delle candelette, ma ho chiesto a playstore di che colore era il fumo proprio per quello. il gasolio incombusto per via dell avviamento a freddo senza candelette non dovrebbe essere nero?
Bianco come la barba di Babbo Natale... Altre ipotesi? Asalvo, nel fratempo hai scovato qualche cosa?
ciao no mi dispiace scovato niente di nuovo!! mi affido a voi!! sto pensando di provare a cambiare il filtro nafta come superblood e in più di mettere una valvola di non ritorno all'uscita del serbatoio in modo da scongiurare qualsiasi svuotamento!!! il fumo è sempre bianco come la barba di babbo natale :-) marzo qualche altro suggerimento per favore!!! grazie
Scussa , quando ti succede sto problema , Cioe quando sai che dopo 5 o 6 ore non parteo un giorno intero , Prima di avviarla Apri il cofano smonta il tappo del filtro gasolio e Guarda Se appena giri la chiave Arriva Gasolio ,, ALtra cosa , Questo Problema Dell'accessione io non l'ho avuto sulla 136cv ,ma sulla 150cv dei miei genitori ,,, non Ho letto tutta la discussione ma sulla 320d 150cv C'e un relè che Impazzisce ,infatti quando provavo a fare partire il motore , RImanevano accese alcune Spie (che non ricordo bene quali di preciso ), Cambiato il Rele tutto e tornato normale ,
@(marzo) Quando le candelette non riscaldano le camere di combustione (a me son partite 4 in una volta X 2 volte di seguito) esce dallo scarico gasolio non combusto, quindi il fumo che ne esce è azzurrognolo biancastro, e la mia fa pure i cerchietti a causa dello scarico (hai presente i cerchi che fanno con la bocca i fumatori?). Voi che riscontrate il problema, avete notato aumento di fumo nero in marcia? Quando l'auto va in moto per i primi istanti borbotta come se fosse ingolfata? Detto questo il fatto che esca fumo come la barba di Babbo Natale mi fa pensare ad una cosa: tanto gasolio che esce incombusto ... Ho sentito oggi di uno con una Golf al quale è rimasto completamente aperto un iniettore (iniettore pompa) e faceva lauto fumo nero quando in marcia, quindi mi vien da pensare che essendo il circuito in uno stato di parziale sottovuoto (sulla mia almeno funziona così, sulle commonrail e iniettore pompa penso sia diverso), il fatto che un iniettore sia parzialmente bloccato aperto non potrebbe far defluire il carburante nel cilindro svuotando così il circuito e dare quel tipo di problema? Rimane il fatto che un giro dal pompista lo farei, anche perchè avere un problema di mandata del gasolio sulla pompa significa che la pompa non viene lubrificata e se ne rischia il danneggiamento a lungo andare. Sono molto curioso e se ho scritto cavolate, correggetemi pure!
Mi sono limitato a fare una ricerca su google con indicato "filtro gasolio bmw 320d" http://www.google.it/imgres?q=filtro+gasolio+bmw+320d&hl=it&client=firefox-a&hs=55s&sa=X&rls=org.mozilla:itfficial&biw=2144&bih=999&tbm=isch&prmd=imvnsfd&tbnid=WGnhpM7zt1LBbM:&imgrefurl=http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/non-trovo-filtro-gasolio/D7412583.html&docid=EoC0zeVWMgJwGM&imgurl=http://im0.freeforumzone.it/up/14/11/595128511.jpg&w=1024&h=768&ei=pMupTtGFIc2O4gSOu93wDw&zoom=1&iact=rc&dur=511&sig=117197512226994971580&page=1&tbnh=127&tbnw=169&start=0&ndsp=69&ved=1t:429,r:1,s:0&tx=108&ty=98
si,è quello cerchiato in rosso. per superblood si,conosco perfettamente il funzionamento del motore, e quel che dici è giusto. è pur vero che le auto che fumano nero è perchè il gasolio non viene correttamente-completamente bruciato in camera di scoppio. di professione purtroppo non faccio il meccanico,ma mi pare strano che il gasolio incombusto faccia fumo bianco. il furgone del lavoro, (precamera aspirato) quando lo accendevo senza aspettare lo spegnimento della spia candelette faceva un fumo nerissimo. il bianco mi fa pensare immediatamente a olio (combusto però, quindi aspirato all atto dell avviamento)
Non vorrei essere pessimista, ma fumo bianco più difficoltà di accensione dopo un certo tempo in genere indica un trafilamento di acqua nei cilindri, oppure sempre con gli stessi sintomi la prepompa non funzionante e lo scambiatore di calore dellEGR con una minimo trafilamento di acqua. Se fosse olio nella parte di aspirazione del motore dovrebbe favorire, non ritardare l'accensione, olio invece nello scarico dovrebbe dare fumi più scuri o almeno azzurrognoli. Iniettori bloccati su diesel non commonrail invece darebbero fumi neri. Non voglio pensare a acqua nel gasolio perché in caso avresti già fottuto la pompa e non credo proprio che partirebbe.
Ho pensato subito anche io all'anomalia nel segnare acqua-cmq accensione e il fumo peggiorano con temperature piu' basse...vi puo' essere d'aiuto 'sta cosa?
Si si dovrebbe notare il consumo anche minimo ma presente di acqua. Purtroppo non è facile come su un motore a benzina che smonti la candela e in qualche modo riesci a vedere la presenza d'acqua nel cilindro.
Porca di quella....dai raga,non mi spaventate! Effettivamente negli ultimi 3 -4 mesi ho notato una minima perdita d'acqua.appena ho letto sul forum sta cosa ho chiamato il mio mecca il quale mi disse di non farmi troppi viaggi e guidare la macchina finche' va.e che in caso di perdita d'acqua la macchina si surriscalderebbe ecc...la perdita la abbiamo attribuita al dado-valvola che si trova su uno dei tubi di gomma(in prossimita' del Egr).infatti si bedeva qualche traccia di gocce.stringendo il dado lq situazione e' migliorata ma non risolta.perde ma minimamente... MI preoccupo?
@ (marzo) Questo è quel che succede (anche sulla mia) quando non funzionano le candelette, vedi che sbuffate di fumo biancobluastro http://www.youtube.com/watch?v=4xs4TBHWq9k, quello è gasolio incombusto, un metodo per capire cosa è sarebbe "annusare" il fumo che ne esce, a naso secondo me si capirebbe subito ogni tipo di combustione ha il proprio odore e olio/gasolio/acqua hanno odori ben distinguibili tra di loro, e magari anche un video per vedere come avviene questo problema non sarebbe male. @Playstore123 se per te è giusto e normale che la tua auto si accenda dopo svariati tentativi e faccia fumo, allora non preoccuparti. Dipende tutto da cosa vuoi fare con l'auto, se fosse la mia dopo aver provato a tentativi l'avrei portata da qualcuno in grado di metterci mano. Per quanto mi riguarda la mia auto deve partire subito senza esitazioni. Ma questo è un IMHO! P.S. IL DPF Opel funziona con immissione abbondante di gasolio nella camera di scoppio, e questo è il risultato: http://www.youtube.com/watch?v=ZolByxrZbUw, fumo bluastro.
@Playstore123 se per te è giusto e normale che la tua auto si accenda dopo svariati tentativi e faccia fumo, allora non preoccuparti. Dipende tutto da cosa vuoi fare con l'auto, se fosse la mia dopo aver provato a tentativi l'avrei portata da qualcuno in grado di metterci mano. Per quanto mi riguarda la mia auto deve partire subito senza esitazioni. Ma questo è un IMHO! La macchina si accende sempre dopo il primo tentativo, ma nel primo tentativo ci mette 4-5 secondi ad accendersi... Se pensassi fosse normale, non farei mica la domanda qua :wink: