Appena presa 135i... ...aiuto... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Appena presa 135i... ...aiuto...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 3diablo3, 21 Ottobre 2011.

  1. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    lol. :lol:
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si Fede, tutto giustissimo, però il costo del procede nuovo (lasciamo perdere i tuoi traffici illeciti per un attimo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">) è nettamente superiore dell'upgrade al JB4+cps, non sappiamo quanto vuole spendere questo ragazzo :wink: Il powerkit è indubbiamente la modifica meno economica però è giusto dire tutto a riguardo a una persona che certamente non ha la tua conoscenza di questo motore (e nemmeno la mia, che è un 1/10 della tua :lol:), tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quanto all'anticipo... sono perplesso, secondo me ne fate un problema, anzi una necessità superiore di quella che è in realtà. Intendiamoci, controllare ed eventualmente correggere l'anticipo è una cosa fondamentale, ma perché si arriva al punto di dover correggere l'anticipo oltre quanto previsto dalla ecu? Perché c'è il rischio che l'auto batta? Io sono dell'idea (prontissimo ad essere smentito, parlo per teoria non per pratica) che se la mappatura è stata fatta con criteri sensati, si usa una benzina di qualità, non si esagera col boost e si fa tutto in funzione della IAT non sono necessarie correzioni di anticipo così enormi e frequenti, anzi sono più che sufficienti quelle regolate dalla ecu standard. La domanda è... questa compensazione dell'anticipo non è che serve per lo più per evitare di bucare i pistoni ogni 1000 km per il cooper di turno (col massimo affetto per manu) che vuole sparare 180 psi ad auto stock??? Se tutti i parametri sono impostati correttamente, si usa buona benzina e si spinge il boost in funzione (anche) della temperatura dell'aria in aspirazione, l'anticipo non subirebbe correzioni enormi (e infatti anche col procede ci sono log in cui l'anticipo non viene quasi toccato), altrimenti tutti gli N54 mappati o con piggy che non siano il procede detonerebbero continuamente, e così non è...

    Tutto ha un limite, la maggior sicurezza offerta dal procede secondo me è per chi usa mappe inadeguate o fa modifiche a maiale, almeno cosi la vedo io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se mai facessi del tuning sulla mia (...) il rischio di detonare sarebbe l'ultimo che avrei paura di correre :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2011
  4. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Muccio, dici costa troppo la steinbauer ?
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Dipende cosa si vuol ottenere dal motore Marco... Partiamo con il dire che Paolo ha chiesto la maniera più sicura per andare forte e, considerando failsafe, controlli vari, tabelle di compensazione e compagnia bella, la maniera più sicura condividerai per me in qualsiasi ambito si utilizza l'auto essere il PROcede.

    Detto ciò, l'anticipo: se si vogliono adottare incrementi di boost medi è pressochè inutile... Il motore con le curve di anticipo stock è più che sufficiente per tenere 14psi in massima sicurezza in stage3... Ora, cosa ti fa andare oltre??

    Varie cose, più o meno le stesse che differenziano, in linea di massima, una ottima pugnetta a due mani da una bella scop*ta. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Passami il paragone, ma è proprio così: abbassando di un "minimo" l'anticipo (parlo di 1-2gradi) il motore è capace di spingere tranquillamente 2psi in più. Questo restituisce 35-50cv ulteriori che, fidati, si sentono tutti... Non togliendo questi 2 gradi di anticipo la macchina sarebbe in continua autodetonazione poichè non arriverebbe a correggere così tanto anticipo in così poco tempo, anzi, a dire il vero non credo nemmeno le tabelle di correzione ecu originali arrivino così in basso... Per questo, quindi, si parte da già più bassi (vedi PK, CPS o PROcede con %IC elevati).

    Ora qui le strade si dividono e si hanno varie scelte:

    - o si imposta un anticipo fisso, vedi un reflash, PK, CPS o quello che volete

    - o si lavora con anticipo dinamico, vedi PROcede

    L'anticipo, se impostato fisso come nel primo caso, quello è... Se a 4000rpm devi togliere due gradi a pieno carico, due gradi togli.

    Il problema è che non sempre è necessario, mi spiego: magari è necessario a 16.5psi, ma non a 16.0 dove magari ne basta uno e mezzo... o magari, sempre a 16.0psi, ne potrebbe bastare 0,8 con agip, mentre con una 98 ottani del cavolo ne servono 1,5... Non consideriamo inoltre la IAT: con aria calda e IAT che cambia repentinamente la carburazione non è mai la medesima. Insomma, ogni volta che si da gas, in poche parole, si hanno un infinità di variabili che fanno variare tutto.

    Qui il PROcede ha la meglio: con autotuning ogni tirata regola, autonomamente, l'anticipo e utilizza compensazioni in base alla IAT ed all'AFR... E' una gestione del tutto decisamente migliore e, a parità di condizioni, decisamente più redditizia in termini di potenza e affidabilità.

    Perchè con il metanolo diventa inutile? Perchè con il metanolo (avendo >120ottani) è inutile modificare la curva di anticipo... Iniettare acqua+metanolo abbassa la IAT e la tiene costante, abbassa la EGT di 100/200°C e alza incredibilmente l'antidetonante della benzina... In questa maniera il motore non è più il limite, anzi gira bello tranquillo, è solo questione di non esagerare con le pressioni dei turbo per non spaccarli.

    Lo steinbauer è inutile.

    PS: quelle son mie conoscenze, non prendetela come realtà assoluta. Può essere che scriva minchiate. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sì, un controllo così di fino dell'anticipo penso che sia fondamentale per pressioni oltre i 14 psi, fino a tale soglia si può star relativamente tranquilli con ecu standard.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Altrimenti ti do un bell' Active a 100 neuri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si ma anche a 14psi... Sapresti garantirmi che a 14psi (seppur in stage3) con 37°C fuori, a mezzogiorno del 20 Luglio, dopo aver fatto seconda terza quarta e infilata la quinta per tre volte di fila, la macchina non batta in testa?? Io no. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E se becchi benzina marcia?? O magari "annacquata" con 95 ottani?? O magari ce l'hai nel serbatoio da 1 settimana...

    Ci son davvero tante variabili... e per questo a mio avviso quando si lavora di pressione fissa, o si gira davvero bassi in stage3 -vedi 13.0psi- oppure è meglio un PROcede... Massimo massimo un jb4 in autotuning, ma dipende sempre dove si vuole arrivare come potenza ed erogazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2011
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E se becco benzinaccia ora a macchina stock con 14psi in overboost? :rolleyes: E se mentre passeggio per strada mi cade una tegola in testa? :lol:
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Tu vai in overboost a 14psi per 5sec fino a 4500rpm, a 6000 è diverso, e ricorda che tu avendo il PK già di anticipo parti molto più basso di noi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq pensa solo che che per aggiungere 1-2psi con il PK calano 1-2gradi di anticipo... Tu gireresti tranquillo a +6psi (14psi) con lo stesso anticipo? :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2011
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No, infatti a 14 psi vengono effettuate opportune correzioni di anticipo. Muccio il discorso è sempre lo stesso, se le cose son fatte con criterio non ci dovrebbero essere rischi, chiaro che se vuoi sparare 14 psi con auto totalmente stock sei a rischio, ma te la sei andata a cercare.....
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Eh ma ad esempio un jb4 in mappa2 spara 14.5psi con curva anticipo stock... Idem un jb3 in mappa5. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io non userei mappe simili, neanche in stage3.
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Manco io, ma mai userei un jb4 senza pk o cps. Un jb3 invece invece non lo userei neanche in mappa 0 :lol:
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ecco.

    Io eviterei tutti i rischi (metti che fai della 95 al posto della 100) e andrei di PROcede. Tanto a quel punto la differenza è di "soli" 300$.

    Almeno la gestione è decisamente migliore, salvo ripeto si voglia usare meth.
     
  15. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Quindi il più sicuro per il motore è il procede v5? C'è una mappa che posso usare con macchina stock (giusto il tempo di montare stage 3)?

    Non ditemi che il JB3 in mappa 3 con auto stock su strada rovina il motore perchè rido!
     
  16. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Ragazzi, scusate il parziale OT: in extraurbano mediamente quanti km fa con un litro la 135i ?
     
  17. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    dipende dal pesantezza del piede :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io ormai non sto riuscendo a fare più di 280-300km massimo con un pieno...e faccio però molto urbano,a piede leggero.

    quando faccio extraurbano...il piede si appesantisce di colpo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Rovinare non rovini niente, semplicemente sei più a rischio detonazioni soprattutto se non usi benzine con alto numero di ottano. Ora nello specifico non so com'è la mappa 3 del jb3 ma non dovrebbe essere così spinta.
     
  19. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    motivo? :-k
     
  20. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    che sarebbero? :-k
     

Condividi questa Pagina