Ciao ragazzi ho bisogno di una sorta di consulto. La mia Zetina ha 88'000 km... dei quali i primi 62'000 della sua vita nn ha mai visto il limitatore di velocità e tanto meno ha visto quello dei giri... in quanto l'ex proprietario era un collezionista di Jaguar e la Zetina la usava in cetro Ginevra x fare la spesa e andare al lavoro... infatti appena comprata sembrava molto legato il motore.... mentre ora é bello libero direi Il motore gira veramente molto bene, non presenta alcun mancamento o perdite di prestazioni, e non fa rumori strani, apparte il classico ticchettio provocato dalle valvole o dagli inniettori. Attualmente nn presenta modifiche significative al motore, apparte un filtro + traspirante della BMC e l'assenza del barilotto spegni fiamma dopo i catalizzatori, e poi non so se possa essere rilevante il fatto che monta dei terminali della Sebring Ora venedo al dunque... la mia idea ora é quella di rimapparla togliendo il limitatore a 250 Km/h e dandole una "botta di vita". Guardando su internet i vari preparatori noto che vi é pocchissima differenza tra uno ed un altro x quanto riguarda i risultati... tutti garantiscono un aumento di cavalli che varia dai 19 ai 21 CV circa (che mi sembra un ottimo risultato x un motore aspirato) e un incremento della copiia di 50 Nm che nn x niente male dato che si tratta di un incremento del 15% circa... il tutto portando il limitatore dai 7400 giri originale a 7510 giri, quindi aumentando di soli 110 giri. Ora la mia domanda é questa: Posso stare tranquillo ?? Avete altre osservazioni o consigli utili da darmi? In attesa di vostre preziose constatazioni e consigli vi saluto.
Quello che ti posso dire io, per mia esperienza, è che mi sono rivolto ad un preparatore che m'ha montato una centralina realizzata dalla AC Schnitzer, proprio per quel motore. Sì, certo, è costata un po' di più rispetto ad un'altra "artigianale", ma: - i cavalli sono passati, come dichiarati, da 321 a 347,5; - il limitatore è stato spostato a 8.600 giri e ti garantisco che la macchina spinge alla grande fino a quei giri. - il limitatore velocità è un "fusibile" che va eliminato e sostituito con un bypass o roba del genere. Chiaro che tirare sempre a 8.600 giri fai fuori il motore, ovvio, ma spesso m'è capitato, soprattutto in 2° marcia, di non fare in tempo a cambiare e di trovarmi al limitatore, tanto tiri l'auto... senza parlare dell'urlo del 6 cilindri.. fantastico. Velocità dichiarata da Schnitzer per la Z3 M con solo quella mappa è di 300 km/h. Io ai tempi l'ho portata un bel pezzo dopo il limite del tachimetro, più o meno proprio a quella velocità. La macchina diventa però ancora più "cattiva" e nervosa.
Io ho acquistato da poco una splendida z3m coupe, motore 321cv, ed oggi l'ho portata a far vedere per rimapparla. Solo che mi hanno detto che è gia stata rimappata, e loro per riconfigurarla al meglio devono partire come base dalla eprom della centralina originale. Qualcuno di voi sa dove posso trovare la centralina originale? il preparatore poi ha aggiunto che non è standard , ovvero non è che tutte le z3m montano la stessa, ma bensi ognuna la sua, configurata ad hoc... Aiutatemi... Thanks ;-)
Per il semplice fatto, che preferirei una mappatura migliore di quella che è stata fatta, non tanto per i cavalli...ma per una maggiore fludità a tutti i giri... Ma nn è possibile secondo te trovare il file originale?
Ciao a tutti riprendo questa vecchia discussione perché alla fine a 88'000 non ho fatto la modifica alla centralina in quanto a 89'000 é saltato il vanos Ora a distanza di + di 1 anno la macchina ha subito una modifica all'aspirazione... Ho montato un filtro della Simota, che consiste in una scatola in carbonio con un cono all'interno e un condotto per pescare aria fresca (se riesco faccio foto) Ora l'auto ha 94'000 km, ma appunto l'anno scorso é stato cambiato il Vanos ed é stato fatto il servizio dei 90'000 km. La mia intenzione (sotto consiglio di diversi meccanici) é di rimappare la centralina in quanto ora ha una maggior quantità d'aria a disposizione. Oltre a eventuali pro e contro, mi sapreste indicare un bravo preparatore con magari esperienza su questo tipo di motore nella mia zona ? Io abito in Svizzera proprio sul confine quindi sarebbe bene trovare un preparatore nella provincia di Como-Varese.
Molto bene, ti ringrazio... Solo che ora mi pongo una domanda... Ma il prezzo per riprogrammare una centralina non é un pò eccessivo ? Cioé 600 euro (che sarebbero 720 Franchi) mi sembrano un filo tanti... Ok l'incremento a livello di cv é buono perché si parla di 18cv, che però in percentuale sarebbero un incremento della potenza del 5%... La mia domanda ora é questa... il prezzo pensi sia minimamente trattabile ? Visto che si tratta anche di un auto di 12 anni...
Gli dici che ti manda Massimo da Bologna.....e non ti fa pagare l'Iva.... Sono bravissimi! Testati personalmente anche su Porsche....
Ferraris ad Opera (Mi) te ne chiede 300 in più e non mappa la centralina a banco, ti scarica bensì una mappa pre impostata!
Eccoci arrivati al fatidico giorno ! Ho fatto un pò di ricerche e telefonato a svariati preparatori della mia zona, e alla fine Digital Motor mi é sembrata la + onesta e preparata. Quindi domani mattina vado a rimappare :sbav: Mi hanno consigliato di fare benzina ad almeno 98 ottani per garantire una buona riuscita dei test a banco prova!!! Io chiaramente ho puntualizzato che la mia Zetina non sa neanche cosa sia la 95 ottani Quindi domani provvederò a postare i risultati
Di che ti manda Massimo da Bologna.....Ho rimappato da loro molte auto....Ti faranno risparmiare l'Iva..... Devi chiedere dell'Ing. Fabrizio Bettini, il titolare! Sono bravissimi...
Vai tranquillo di quello abbiamo gia parlato al telefono... Ho gia buone referenze... Poi ho detto che a seguito se mi trattano bene ho molte altre auto !
Eccomi appena tornato dalla Digital Motor... I risultati sono direi ottimi... Loro davano un incremento di 18 cv e 20 nm, alla fine l'incremento é stato di 20.5cv e di ben 31 nm . Quindi soddisfazione sia da parte mia che da parte loro, e il prezzo é stato molto buono