Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

1. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Procederò come da te suggerito e ti terrò aggiornato.

Ancora grazie e a presto (spero).

2. cett1

cett1 Aspirante Pilota

6
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320d Coupè E92
    [CUT]

Ciao Albi,

grazie per il post, con tutte queste foto e' davvero utilissimo.

Ma nonostante cio', io non ci sono ancora riuscito.

Posseggo una 320d con steptronic di Gennaio 2011.

Ho acquistato i paddles "classici" (quelli che scalano e aumentano di marcia da ciascun lato, per intenderci) ho aperto il volante ed ho connesso i pin esterni del connettore del paddle a quelli del connettore (che ha le posizioni 4 e 6 vuote, come quello da te fotografato), messo il pin centrale a massa, avviato il motore ... nulla. Messo poi in DS/M.... nulla.... provato ad aumentare marcia con la leva e poi premere il paddle...ma nulla

Appropo': la massa, con il tester, e' quella che va sempre connessa ad un puntale, giusto?

Ho il modello 2011 (restiling con i led), mica devo anch'io connettere con i fili 22 e 38 il connettore X14271 al X1561 ?

Ho fatto la prova con un solo paddle: forse e' questo il problema?

Tu come hai connesso i paddle al connettore? tra di loro ogni pin analogo, e poi insieme al connettore A72? E la massa e' quel piedino avvitato con un torx a sx del perno che fissa il volante? Ho notato che muovendoci sopra il pin centrale del paddle suona il clacson: e' normale? (ma quando smetto di muoverlo e lo collego bene, anche il clacson smette di suonare).

Grazie sin d'ora per l'aiuto.

Saluti,

cett1.

3. Albi

Albi Kartista

81
    8
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    La tua auto dovrebbe essere già predisposta (salvo ulteriori modifiche di quest'anno da parte BMW) .

Quindi dovresti collegare i paddles ai tasti multifunzione, il cavo che va alla morsettiera A72 dovrebbe avere già 6 fili cablati.

Eventualmente bisogna verificare e/o aggiungere la connessione ai fili 22 e 38...

Se invece non ci sono i fili ai pin 4 e 6 della morsettiera A72, evidentemente alla BMW stanno cercando di fare economie nell'ultimo anno di produzione...

Prova a simulare l'azionamento dei paddles a partire dalla morsettiera sulla base della cuffia leva cambio. Se funziona hai speranza di far funzionare i paddles.

Altrimenti quest'anno hanno modificato qualche cablaggio e/o software, e allora son dolori....

4. cett1

cett1 Aspirante Pilota

6
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320d Coupè E92
    CUT.

Ciao, Albi,

purtroppo non e' cosi': il cavo ha solo 4 fili...

Pero' i tasti multifunzione hanno l'alloggiamento per i paddles (ho provato a collegarli entrambe ma logicamente non vanno).

Conn. Multifunzione Sinistro

Conn. Multifunzione Destro

Secondo me si risolve mettendo i fili 4 e 6 dal multifunzione al connettore.

Sai mica da dove devono partire (attacco sul multifunzione)?

Grazie,

cett1

5. Albi

Albi Kartista

81
    8
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Fai prima a bypassare il multifunzione, come ho fatto io, così sei sicuro di non avere conflitti qualora non fosse predisposto.

Prima però accertati che avvenga la cambiata facendo ponte a massa su uno dei due contatti nr.2 (down) o nr.3 (up) della morsettiera X1561 sulla base della leva cambio (mettendo la leva in posizione DS/M). Se non cambia è tutto inutile.

Se avviene la cambiata si tratta solo di cablare i vari fili correttamente, in quanto i paddes sono solo degli switch posti in parallelo al comando a leva.

6. ciuffo

ciuffo Amministratore Delegato BMW

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    a me risulta che i pin siano 35 e 52 ne ho fatta una settimana scorsa e non ho avuto problemi

7. Albi

Albi Kartista

81
    8
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Per la precisione i pin 35 e 52 sono relativi al connettore X14272 e sono collegati internamente nella Junction box A4010 ai pin 22 e 38 del connettore X14271.

Collegarsi ai pin 35-52 oppure ai 22-38 è la stessa cosa.

A proposito, nessun esperto elettronico si fa avanti per darmi delle dritte per realizzare un circuitino che soppianti il plc che ho utilizzato?

Mi basterebbe qualche link o indicazione di massima... Sono in grado di fare un circuito stampato e di saldare i vari componenti...

8. ciuffo

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    chiedi a donald

9. ciuffo

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    questa non la sapevo

10. cett1

cett1 Aspirante Pilota

6
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320d Coupè E92
    Purtroppo ho pochissimo tempo libero ultimamente....

Ho fatto come mi hai suggerito e funziona: cambia anche senza mettere la leva in ds.... credo a questo punto che debba anch'io portare i fili dalla X14272 alla X1561...

cett1

11. ciuffo

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    scusa ma in base alle foto non hai i fili nello spinotto femina ma nel maschio hai i piedini ???

mi spiego meglio tu hai staccato aibag e lo spinotto del volante prova a vedere se c è continuita tra i pin 4.. 6 ai fili 35 .. e 52 e vedi subito

12. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    EUREKA! Ci sono riuscito...

Albi, avevi ragione. Erano i pulsanti multifunzione (della M3) che non erano compatibili con la mia vettura.

Ho usato i vecchi multifunzione (a 4 fili) e collegato direttamente i contatti dei paddles con i due posti vuoti del connettore.

Ora funziona perfettamente (ovviamente solo in DS, ma questo lo sapevo).

Rimane il fatto che, tra il ritardo dello step e il motore (diesel), la cambiata non da la stessa soddisfazione che darebbe su un benzina, ma anche questo lo sapevo. Il tutto è compensato dalla bellezza del volante con la corona grande e quei paddles, finalmente funzionanti, che "occhieggiano" da dietro.

Ora mi rimane solo da trovare un passaggio tra abitacolo e vano motore per i cavi dei sensori di parcheggio anteriori, ma questa è un'altra storia.

Grazie di cuore ad Albi in primis e a tutti gli altri protagonisti di questo thread senza i quali non sarei mai stato in grado nemmeno di iniziare.

Alla prossima.

13. Parrusi

Parrusi Secondo Pilota

599
    15
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    486
    320D E91 ex E46
    Ciao complimenti ad albi x il reportage veramente ben realizzato. Posseggo una 320 D del settembre 2006 ma la data di produzione potrebbe essere differente, se ho ben capito(sono un mulo in elettronica) dovrei provarci smontando la leva dello step e "..... che avvenga la cambiata facendo ponte a massa su uno dei due contatti nr.2 (down) o nr.3 (up) della morsettiera X1561 sulla base della leva cambio (mettendo la leva in posizione DS/M). Se non cambia è tutto inutile......"... Fatta questa prova posso procedere e cambierà' anche in D o solo in Ds? Grazie per eventuali info... P.s. Ciuffo visto che siamo vicini posso approfittare x il montaggio?

A.

14. Albi

Albi Kartista

81
    8
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Fai la prova come da istruzioni. Con tutta probabilità avverà il cambio marcia.

Se lo fa solo in DS hai il software tipo "vecchio".

Altrimenti sei fortunato e funzionerà come le vetture più recenti.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2011
  15. Parrusi

Parrusi Secondo Pilota

599
    15
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    486
    320D E91 ex E46
    ok grazie albi!

16. Franz84

Franz84 Aspirante Pilota

11
    0
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD Touring Attiva 2007
    Ciao a tutti,

veramente un reportage ben fatto!

Me lo sono letto un paio di volte per cercare di capire tutti i passaggi, ma mi è rimasto ancora qualche dubbio.

Io ho una E91 330xd di aprile 2007, vorrei capire se anche io devo modificare i cablaggi o basta semplicemente sostituire il volante. Inoltre funzionerà solo in DS o anche in D?

Infine questo volante di che tipo è? SMG o DKG?

http://www.ebay.de/itm/BMW-E81-E87-E90-E91-E92-E93-M-Paket-Lederlenkrad-MFL-DSG-Airbag-/190582829767

Grazie e complimenti ancora!

17. volentinu

volentinu Collaudatore

419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Salve.

La tua essendo 6 cilindri dovrebbe essere predisposta come lo è la mia quindi dovresti passare solo i due cavi come ho fatto io, dubito fortemente che sia sufficiente sostituire il volante.

Quello da te postato sembra essere quello corretto per il nostro cambio che dal poco che ne so non è ne SMG ne DKG (che dovrebbero essere entrambi doppia frizione) ma un semplice steptronic, diciamo un normale cambio automatico...

18. Franz84

Franz84 Aspirante Pilota

11
    0
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD Touring Attiva 2007
    Ti ringrazio volentinu,

se deciderò di intallarlo vi farò sapere se ho dovuto mettere mano ai cablaggi o meno.

Grazie ancora

Franz84

19. NitroMeo

NitroMeo Aspirante Pilota

3
    0
    20 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E90, Porsche 997 GT3
    salve a tutti.

mi riallaccio a questa FONDAMENTALE discussione per chi come me stà montavo il volante con paddle...

ho una e90 320d di marzo 2011.....

ho fatto il test con lo spinotto sotto la cuffia del cambio facendo massa con il pin 1 e cambiano marce con i pin 2 e 3 e funziona tutto.

ho fondamentalmente 2 problemi....

1- i mie tasti multifunzione sul volante hanno solo 4 pin.....però il relativo morsetto nel piantone di sterzo ne ha 6.....quindi credo sia predisposta....

a questo punto se acquistassi un set di tasti a 6 cavi, potrei collegare tranquillamente i paddle.... (correggetemi se sbaglio)

2- la morsettiera sotto il cruscotto non ci combina niente con quella in foto, altri colori di cavi ecc ecc

ho comunque provato a collegare con i rubacorrente i 2 cavi (pin 2 e 3) sotto la cuffia del cambio con i pin 35 e 52, ma mi vanno in crisi i led sul cambio es: cambio in posizione D sullo schermo compare M1, metto in DS rimane in M1 muovo la leva +\- e non cambia niente....

a questo punto pongo le domande: la mia car avrà i cablaggi differenti dalle antecedenti versioni (quindi i pin 35 e 52 non vanno più bene) oppure con i tasti volante a 4 cavi (quindi i cavi paddle staccati) ci stà che mi vada in crisi per questo motivo?

certo di un vostro preziosissimo aiuto pongo un grazie ed un saluto a tutti...

20. NitroMeo

NitroMeo Aspirante Pilota

3
    0
    20 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E90, Porsche 997 GT3
    oppure baypasso i pulsanti e attacco direttamente i cavi dei paddles alla morsettiera del piantone di sterzo (ma andrebbe solo in DS.....pazienza)

soltanto che non ho ben capito che attacchi fare per baypassare i cavi dei paddles.....aiuto!!!!

Condividi questa Pagina