Per la prima volta ho provato una partenza in salita (rampa molto ripida del garage)..primo tentativo andato liscio come l'olio..secondo tentativo:saltellamento bello tosto con conseguente puzzo da frizione bruciata (mia moglie pensava che qualcuno del condominio avesse cucinato cavoli per cena..peccato che l'odore da cavoli fosse solo all'interno dell'abitacolo)..al controllo dei 3000 km andrò dal conce incazzato come una iena!!
Ma allora la soluzione c'è. Basta recarsi in concessionaria con le nostre macchine e con quella di Stefano e dire: niente riprogrammazioni, niente sostituzioni ma ... FACCELA COME LA SUA! :wink:
Oppure potremmo smontare la frizione di stefano, pagandolo, ovvio, e spedirla a BMW in modo che possano studiarla e riprodurla in serie.....
Mi sa ragazzi che quella di Stefano ha avuto un assetamento ottimale. Anche la mia per 18000 km ha funzionato benissimo. Mi auguro che per Stefano il difetto non si ripresenti mai ma le frizioni sono tutte uguali. Ci sono quelle che per il momento non hanno problemi, ci sono quelle in cui il difetto è saltuario e marginale e ci sono quelle che il problema lo hanno in maniera marcata. Sono convinto che prima o poi il problema si presenterà a tutti fino a che Bmw non deciderà (come sembra stia facendo con le nuove x1) di mettere in produzione una nuova frizione con volano modificato. È solo da verificare la compatibilità di questo nuovo gruppo con le x1 di produzione antecedente a ottobre 2011
Io mi auguro che alla tua non succeda mai. Ci sono utenti che con la serie 3 sono arrivati a 200000 km senza il minimo problema!
nel caso organizzo una pizzata e pago io vado dal dentista adesso.. che nervi pagare uno per farti male
Si ma dovrai invitare tutti coloro che lamentano il problema!!!!! In bocca al lupo per il dentista:wink:
Ciao, dopo un po' riesumo il post... Stamattina prendo la macchina e parto: mamma mia che saltellamenti... Poi dopo qualche chilometro è tornato tutto come al solito (cioè saltella sì, ma con moderazione). Non è che la nostra frizione teme anche l'umidità... Sono sempre più allibito... Di sicuro l'umidità la temono le cinghie che stridono in modo imbarazzante quando lo sterzo arriva a fine corsa (ne ho scritto sul vademecum). Già fanno casino con l'asiutto, questo WE poi, ad ogni parcheggio c'era la gente che si girava a guardare il mio catorcio cigolante... Volevo tirare fino al primo tagliando, fra un anno, perchè tutte le volte che porto l'auto dal conce è un casino per la sostitutiva ed io sono incasinato col lavoro, ma mi sa che a breve la porterò perchè così non si può andare avanti!!
edo io l'unico rumore che mi è capitato di sentire è una vibrazione vicino alle modanature, era però per la centralina Bortesi che avevo fatto mettere dopo per la telecamera che non era ben fissata.. ho smontato plancia navigatore etc etc ho messo della gomma piuma intorno alla centralina ed ora rumore sparito.. PS : non ti aggreghi al raduno? (vedi firma..)facciamo un gruppo che Parte da Milano
una domanda a voi esperti : avevo nel 2001 un 320d 136cv, 20 mila km frizione cambiata, me la cambiarono , ma finchè mori quel auto ero sempre smontando frizioni. un mio amico compra un 118d , gli dicono in conce a 30 mila km tranquillo te la cambiamo tanto tutte si fermano. ma cambiandola si risolve o è la stessa frizione ? cambiano anche il volano ?
si a Luigi la prima volta la frizione la seconda frizione e volano..tra un pò mi sà và per la terza....per ora sempre la stessa frizione.. sperem..
Magari fosse quello. E' proprio un rumore che viene dal vano motore, infatti si sente molto più forte da fuori. Un altro utente ha avuto lo stesso problema e gli hanno cambiato cinghia e puleggia... Ti garantisco che quando faccio manovra la gente si gira a guardare il mio catorcio cigolante... ;-) Il 4 sera vado su a Monaco per tutta la settimana, quindi sarebbe un po' peso fare Milano - Toscana - Malpensa - Monaco, ormai ho una certa età... :-S
la cosa assurda è che ieri sono partito sotto il diluvio e ho fatto 230 Km con la macchina assolutamente perfetta. Frizione dolce, dolce e marce che entravano a meraviglia; nessun slittamento e/o indurimento neanche in retro. Ormai sta diventando un'ossessione, non riesco assolutamente a trovare alcun collegamento logico con nessuna particolare condizione ambientale e/o di guida.
X il numero di frizioni e volano installate sul mio x1 ( ormai ex) sono arrivato ad un totale di 3 !Senza risolvere il problema