La Z4 e la neve (in caso di emergenza, ovvio): che soluzioni? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

La Z4 e la neve (in caso di emergenza, ovvio): che soluzioni?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da teod, 5 Ottobre 2011.

  1. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    Le gomme "normali" per temperature al di sotto dei 7° C non sono più efficienti come dovrebbero, questo indipendentemente che tu sia in città, montagna, campagna o mare o da quanto tragitto tu debba fare quindi non diciamo inesattezze per favore... Che poi ognuno reputi utile o inutile spendere tempo e denaro per cambiarle ogni stagione quello è un altro discorso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2011
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma quante volte arrivi a certe temperature in pianura? Ovviamente parlo per la mia zona...forse non tutti sanno i limiti delle gomme invernali, non e' tutto oro...hanno minor tenuta rispetto alle gomme normali e inoltre su asfalto asciutto o con temperature piu' alte si usurano precocemente, oltre al fatto che si deve mantenere una velocita' piu' bassa, sempre per non rovinarle, quindi limitano l'uso dell'auto per tutto il periodo che le monti.

    Una gomma normale nella mia zona basta e avanza, basta moderare la velocita', giusto per evitare il ghiaccio, che comunque non si forma in modo eccessivo e quindi basta moderare la velocita' per evitar problemi anche alla sera.

    Mai montate gomme invernali e mai avuto problemi.

    Quindi terrei piuttosto pronti cerchi e gomme invernali nel box, montandoli solo se strettamente necessario e per questo basta guardare le previsioni del tempo.

    Poi, ovvio dipende da cio' che vuoi...un mio amico e' talmente imbranato da non sapersi cambiare una gomma forata, ma anche pigro e non fa mai benzina al self, ma solo al servito...quindi a inizio stagione fa montare le gomme invernali.

    Non dico sia "sbagliato" montar le gomme invernali, anzi, ma non per tutta la stagione bensi' solo in caso di reale necessita'.
     
  3. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    Ho scritto 7° C non -7 ...praticamente ci siamo già di notte al nord. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Andar piano con le invernali ? Come giustamente detto più sopra sotto i +7 (senza star lì con il termometro al centesimo di grado...) la tenuta è superiore rispetto alle "normali"; idem per la pioggia, la maggior larghezza e profondità dei solchi del battistrada aumentano la velocità a cui si rischia l'acquaplaning. Rumorosità, (che francamente io non sento, va sicuramente valutata anche la marca e modello) sempre molto meno che le run flat.

    Le ho montate ieri mattina, stanotte andavano già meglio (stesso percorso, stessa ora) delle estive il giorno prima, da tutti i punti di vista.

    E anche il discorso economico è relativo perchè le estive nel frattempo non si consumano.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    [​IMG]

    In una parola: COSTANO.

    Questo e' l'unico difetto che hanno le gomme invernali in autunno inoltrato/inverno.

    Chi non le prende e' perche' non vuole spendere. Punto.

    Non ci sono altre ragioni SENSATE per non prenderle.

    Fondamentalmente e' lo stesso motivo per cui la gente non compra esclusivamente 35is.
     
  6. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Ci sarebbe anche la possibilita delle gomme 4 stagioni o come si chiamano ?

    Nei lati sono estive e internamente hanno le lamelle come le invernali, ma forse non sono state menzionate qua perchè probabilmente non vengono fatte nelle misure per auto sportive come le z4.
     
  7. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Pienamente daccordo: 4 gomme più 4 cerchi (i 19 non vanno molto a braccetto con le invernali) : diciamo 1800 euro circa per dei 17 gommati... Effettiva necessità mia: qualche ora in un anno e ci perdo pure in estetica :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Le catene le trovo invece una spesa inutile per la mia necessità; il miglior compromesso per me credo siano proprio le copertine, giusto per emergenza.

    Ciao
     
  8. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ecco, queste hanno ancora meno senso su una Z. Non sono omologate per circolare sulla neve e non rendono sull'asfalto come le gomme standard che una Z monta.... Si chiamano M+S (senza simbolino del ghiaccio) e sinceramente dubito che le facciano per le misure della Z. Questo tipo di gomma viene solitamente montata sui SUV o sui fuoristrada; ad alcuni di essi consente anche di muoversi senza problemi sulla neve.

    Ciao
     
  9. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Si, infatti hai ragione, l'ho scritto piu per cronaca che altro.
     
  10. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Che poi è un costo del tutto relativo. Si tratta di anticipare una spesa che si dovrà comunque affrontare per cambiare le estive quando si saranno consumate, o meglio, incrudite, per l'utilizzo invernale.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi hai fatto morire dal ridere!
     
  12. HurryUp

    HurryUp Kartista

    241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Verissimo... l'unico costo potrebbe essere quello dei cerchi... montarle con misura 245 R19 non è il massimo.. ma ovviamente sempre meglio che con le estive :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Lollo4us

    Lollo4us Collaudatore

    258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Husky stamattina alle 4.00 in valassina c'erano 2 gradi... E ieri sera alle 20.00 ce ne erano 7... e siamo a fine ottobre...

    Io mi sono informato in bmw... cerchi da 17 piu gomme runflat, una sorta di pacchetto che però dovevano verificare se ancora disponibie, viaggiava sui 2.200 euro circa con sconto, prendere cerchio da 17 da catalogo e gommarlo anche non runflat, sempre in bmw, viene sempre oltre i 2000... Da un gommista delle mie zone cerchida 17 piu gomme invernali non runflat, pirelli o bridgestone, sui 1600. Ora vedrò che fare...

    Che poi metterla sui soldi mi sembra un po' ridicolo... alla fine ciascun treno di gomme viene usato per metà anno...
     
  14. HurryUp

    HurryUp Kartista

    241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Se non devi cambiare i cerchi, verissimo.. altrimenti mica te li regalano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Senza contare i 2000 euro da spendere in un colpo... decisamente più dello mio stipendo mensile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ognuno si comporta come preferisce, ovvio...io non ho mai avuto problemi, nemmeno con leggera caduta di neve o ghiaccio...vado piu' piano alla sera in inverno proprio per non rischiare e mai successo nulla.

    Poi, se nevica tantissimo, esco solo per lavoro, non esco il sabato sera se cade neve a tonnellate rischiando inutilmente e comunque uso un'altra macchina su cui posso montare le catene.

    Casomai monterei le gomme da neve sulla macchina che uso per lavoro, quella si che ha una reale utilita'.

    Sulla z4 voglio i cerchi da 19, montare per tutto inverno quelli da 17 so gia' che mi andrebbero di traverso esteticamente ed evito.
     
  16. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    Vabbè, il discorso in realtà era un altro ma sarò io che non riesco a farmi capire! :wink:

    ...comunque sul fatto che ognuno si comporta come preferisce sono totalmente d'accordo. :mrgreen:
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    husky, tu come al solito personalizzi il problema. non tutti hanno due macchine, non tutti usano la Z4 solo per il divertimento o per il fine settimana. ecco perchè le esigenze sono diverse, indipendentemente dalle preferenze personali.
     
  18. papano

    papano Aspirante Pilota

    11
    0
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    z4 sdrive 35is
    ma qualcuno sa se si possono montare gomme invernali sui 19, lo so che per neve sarebbe meglio 17, ma non ho voglia di comperare anche i cerchi

    grazie
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    mi pare che esistano ma

    1) costeranno una caterva di soldi. sicuramente meglio e ammortizzabile comprare 4 cerchi da 17

    2) che utilità potranno mai avere gomme che saranno necessariamente molto larghe?
     
  20. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Pirelli W 240 Sottozero S2

    [​IMG]

    [​IMG]

    255/35 R19 96V XL M0 BSW

    Prezzo di listino*: 445,00 €

    soltanto 351,40

    ad esempio... 1405,60 EUR :wink:
     

Condividi questa Pagina