Il sound della Z4 28I 4 cil turbo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il sound della Z4 28I 4 cil turbo

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da fighter, 25 Agosto 2011.

  1. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Infatti per quello volevo vedere il misero 4 cilindri li dentro
     
  2. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    sarebbe interessante sapere se hanno risolto con le bobine dato che i 4 cilindri fino ad ora ne hanno sofferto..
     
  3. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    più che un 2000 sembra un 1600...risentitelo..secondo me ci prendono per il c. e per risparmiare hanno messo il motore della cooper S:eek::wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2011
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    beh, c'è anche la turbina.
     
  5. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io vado per la logica del "lascia o raddoppia", ovvero mamma Bmw mi hai tolto 2 cilindri alla z4 ( e così te la puoi tenere anche bella stretta) a patto che il prossimo anno invece di toglierli 2 cilindri li aggiungi e fai una bella z4 8 cilindri con un bel patacchino M, una rivistatina al telaio ed un pochino di cura dimagrante. Ok? Ci state?
     
  6. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    ahhh io ci starei alla grande se bastasse sottoscrivere la cosa :biggrin: :biggrin: :biggrin: ma molti dicono che va bene così com'è e magari si strizza l'occhio...pure al Diesel oggi! :biggrin: Altro che M! :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  7. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Purtroppo in nome di un finto ecologismo ed attenzione ai consumi, Bmw come molte altre case automobilistiche, sta risparmiando un bel po di quattrini utilizzando soluzioni dozzinali.

    Tirar fuori i cavalli da un aspirato, magari frazionando, è ben più oneroso che piazzare una turbina con scadenza ad orologeria.

    La nuova M5 ha perso 2 cilindri passando dal magnifico V10 al V8. Per carità tanto di cappello lo stesso, però un V8 non è un V10 caxxo. Le future M3 monteranno forse un terzo turbocompressore azionato da un motore elettrico!

    Data l'ultima moda di rimpicciolire tutto, dubito che potranno mai mettere il V8 sotto il cofano di una Z4.
     
  8. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    beh io ci sto!!!!!

    il gruppo turbine saranno il primo a perdere come urata nel tempo, sperando poi che il motore n20 non si prenda i problemi della pompa alta pressione deifratelloni più grande a 6 cilindri....

    non sono sicuro ma non credo che in sesta la coppia di 350 Nm siano così deleterei per l'impianto di trasmissione, in sesta non credo che arrivino cavalli e coppia come in prima o seconda.....certo un motore che ha 350Nm a 1250 giri stressa molto di più le componenti di un motore che allo stesso regime esprime 200 Nm......

    ma penso che ci sia anche un doveroso e proporzionato sizing di componenti......non so , comunque bello questo discorso della durabilità....

    ricordo ancora , mi spiace ripetermi, di un utente del forum che ha preso un motore aspirato M30 con 900 mila km e con manutenzione quasi nulla dopo i primi 300 mila......il motore tirava olio da matti in rilascio ma era ancora capace di andare decorosamente e tenere il minimo....secondo me questi motori dopo 300 mila km hanno le giranti delle turbine simili ad un 45 giri....altro che milione di km.....

    SiSco

    orca miseria davvero , anche un mio amico che ha una 207 con il marmittozo aperto dietro....

    SiSco
     
  9. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    e non so nemmeno se rientrerebbe mai nelle leggi sulle emissioni odierne.....

    mi piace il concetto di turbine ad orologeria.....:wink: meglio di così non avrei espresso il concetto....

    SiSco
     
  10. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    ultima considerazione: aspettiamo a sentire la musica live del nuovo 2 litri twin turbo.....

    ma se la bmw l'ha ritoccato per i video promozionali le premesse sono poco buone.....

    SiSco
     
  11. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Ribadisco che a me non dispiace il sound, (certo sulla genuinità non metto le mani sul fuoco) come già detto, il 6 cilindri è un'altra musica...

    Magari!! Purtroppo [-X non sarà così!!

    Infatti!! La prossima M3 avrà 6 cilindri (in nome del tanto sbandierato down-sizing)

    Quoto! Il rombo "live" sarà la prova del 9!! :twisted:
     
  12. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Credo che i margini di crescita per gli aspirati siano ancora ampi se le case automobilistiche volessero. Basta vedere nel settore motociclistico dove la potenza specifica è nell'ordine dei 180 cv/litro e le emissioni basse.

    A pensarci bene il 2000 4L aspirato Bmw ha già 170Cv. Per tirargli fuori altri 14 cv ed un po di coppia hanno aggiunto il turbocompressore e lo metteranno sotto la Z4.

    Un 2 litri 6L aspirato avrebbe avuto una potenza analoga e sicuramente una erogazione più sportiva e consona al tipo di auto.

    Tornando al sound: Il rumore d'aspirazione contribuisce in modo determinante alla sonorità caratteristica di un motore. La 127 del video è sicuramente senza scatola filtro. Solitamente il rombo di un motore turbo è meno gradevole di un aspirato.
     
  13. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    A voi questo video. Il mio inglese è veramente elementare ma mi sembra che in conclusione del test venga criticato il sound...

     
  14. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Ragazzi so di essere in minoranza e che per molti la 20i sembra un offesa ma io sono molto soddisfatto sia del sound che del motore. Per nn parlare dei consumi.

    Si sbaglia a paragonare un 6L con un 4L, bisognerebbe paragonarla con qualcosa di simile.
     
  15. Gonzo

    Gonzo Aspirante Pilota

    40
    0
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 35iS
    Paragonatelo alla vecchia SLK 200, e ditemi se non ci fa una bella figura

     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche in un'altra prova che avevo criticano il sound, non brutto, ma meno bello del 6 cilindri...c'e' poco da fare in questo...non e' indispensabile, ma quando ti abitui a 6 difficile tornare a 4.

    Il rumore della slk sembra quello di un fiat uno #-o
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    io non conosco, ovviamente la 20i. hai ragione, si dovrebbe paragonarla a una TT 2.0 T. tu hai mai avuto modo di sentirla? se sì, come ti sembra al confronto? perchè, detto tra noi, il 2.0 da 200cv della TT a me è sempre piaciuto molto.
     
  18. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Comunque la cosa che ho notato sul video è la potenza rilevata dal rullo: 233hp contro i 245 dichiarati.
     
  19. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    La potenza rilevata alla ruota è sempre minore del dichiarato, perchè si dissipa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    i banchi rulli nonrilevano mai il dato dichiarato senza fattori di correzione.....e i motori bmw come quegli altri fan fatica ad arrivare il dichiarato se le condizioni meteo non sono ottimali.....ottimali per il motore, si intende....

    non mi dispiace mica tanto.......ma io mi tengo il 6....eccome......

    SiSco
     

Condividi questa Pagina