Help!!!! Turbine 335i K.O.!!!!#-o | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Help!!!! Turbine 335i K.O.!!!!#-o

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da morris1078rr, 29 Settembre 2011.

  1. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Condoglianze per la turbina.

    Sicuramente ci aspetteremmo una maggiore affidabilità dalle nostre bavaresi; speriamo non vogliano rinverdire i fasti del passato bmw partendo dalla famosa non affidabilità di 30/40 anni fa. Genericamente il problema dei motori turbo rispetto agli aspirati può anche derivare da un vecchio detto: "quello che non c'è, non si rompe", cioè nel momento in cui aggiungiamo un pezzo, è un pezzo in più che si può rompere e statisticamente aumenterà l'incidenza di guasti su un motore turbo.

    Che piaccia o no l'offerta di motore turbo aumenterà di sicuro, perchè le normative anti inquinamento sono sempre più stringenti in termini di richieste, e poter dichiarare (attenzione, non dico che è la verità) è obbligatorio per rientrare nelle normative; la mia precedente 325 e46 del 2003 dichiarava 10.3 km/l, la 335 e93 n54 del 2007 dichiara 9.9! con 112 cv e quasi 200kg in più! quindi qualche progresso nel consumo sembra essere innegabile.

    A questo si aggiunge la ricerca della maggior coppia in basso che il pubblico vuole, pena l'acquisto dei diesel, però osteggiati appunto dalle normative. (per l'elevato valore di ossidi di azoto, mi pare...)

    Dall'altra parte le richieste del mercato, che vuole miracoli soprattutto in tempi di crisi, anche lì il motore turbo cade a fagiolo... ne progetti uno magari con tre turbine lo collaudi fai tutto per bene... poi ne togli una... ovvio che va senza problemi... ne togli un'altra.. mica avrà problemi no? magari lo fai pure aspirato... e hai speso i soldi di progettazione e sviluppo di un motore solo e gli altri è bastata un'aggiustatina all'elettronica, e li fai pure sulla stessa linea di costruizione perchè cambia solo la componentistica esterna e le economie di scala sono alle stelle, permettendo di investire gli utili in pubblicità per promuovere i nuovi modelli e per invadere nuovi mercati e segmenti.

    Dopo anni di quasi stasi si è ritornati di nuovo in competizione su chi ce l'ha più potente, non più in nsenso assoluto, ma in senso relativo; basta vedere il 3000 diesel biturbo: appena aggiornato a 306 cavalli, esce audi con il 313 cavalli... e puff anche su bmw ha 313 cavalli "ma 7 cavalli che vuoi che siano"... eh si...

    Tornando al caso di specie, duole sempr emolto quando un guasto grave colpisce, e benchè il buon Sherlock Holmes sostenesse che le coincidenze non esistono, fatico a trovare un collegamento tra un malfunzionamento degli iniettori e un problema alle turbine; volendo andare nella fantascienza l'unica possibilità che vedo è che un frammento di qualcosa sia entrato nel condotto di aspirazione nella sostituzione, o che un pezzettino dell'iniettore stesso si sia staccato dopo il montaggio, sia finito in camera di scoppio e senza far danni sia uscito dalle valvole di scarico impattando sulla girante ed innescando un rovinoso danneggiamento che si è aggravato fino alla morte del pezzo. Se una colpa la vogliamo supporre a carico della riparazione trovo più probabile imputarla alla prova post sostituzione iniettori, meccanico sborone che tira il meraviglioso 335 come un deficente e con le temperature alle stelle e senza far riposare nemmeno un secondo l'auto la spegne, predisponendo però l'auto ad un prematuro cedimento però sicuramente già "previsto".
     
  2. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    A me risulta che il turbo renda possibile bruciare una maggiore quantità di carburante (immettendo più comburente, si brucia più carburante). Se la logica non m'inganna, più ne brucio, meno me ne rimane (nel serbatoio)

    Anche montando la stessa identica turbina, su motori diversi può essere diverso il sistema di lubrificazione o quello di raffreddamento del turbo, con le relative conseguenze per sistemi progettati male...
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute, ogni tanto qualcuno annuncia che i motori turbo consumano meno...

    le cose però non sempre sono evidenti, gli esempi citati sembrano confermarlo( trattandosi di dati ufficiali convenzionali), anche le prove su strada e le rilevazioni delle riviste indicano che le differenze( se esistono )sono a favore dei motori aspirati....oggi è di moda il motore turbo di piccola cilindrata; con un 1.4 si possono coprire range di potenza piuttosto ampi; ci sono esempi di motori 1.4 turbo da 120 cv con buone prestazioni e consumi contenuti, ma manca la controprova, nessuno produce più motori di potenza equivalente ma cilindrata più elevata; immaginiamo un motore 1.8( semplice, monoalbero, senza turbo, senza iniezione diretta e quindi economico) con potenza di 120 cv... regolato per le economie di carburante....francamente non so dire con certezza se il motore turbo di confronto consumerebbe meno; inutile poi parlare di affidabilità; come qualcuno ha fatto notare quello che non c'è non si può rompere; per quanto riguarda le stesse turbine montate su motori diversi, il costruttore del compressore indica i requisiti minimi perchè il compressore possa funzionare senza problemi che ovviamente devono essere rispettati; non è provato( e se qualcuno è in grado di farlo ne sarei grato) che i problemi di motori diesel della stessa potenza e cilindrata siano diversi in funzione del motorista; la portata e il tipo di lubrificante devono rispondere alle richieste del fabbricante e idem le temperature.... e non penso che BMW o altri amino ignorare tali richieste.....per poi ritrovarsi gli oneri che conosciamo

    il problema a mio avviso è nella esasperata ricerca della potenza, che porta ( per tutti) al limite delle capacità di resistenza e durata del componente; poi possono anche intervenire fattori contingenti..

    saluti
     
  4. morris1078rr

    morris1078rr Kartista

    59
    2
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    14.056
    bmw 335i coupe MSPORT/MV AGUSTA BRUTALE
    ...e mi sà che sono stato il primo quá sul forum ad aver rotto una turbina sul 335i!!!! che SFIGA!!!!
     
  5. morris1078rr

    morris1078rr Kartista

    59
    2
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    14.056
    bmw 335i coupe MSPORT/MV AGUSTA BRUTALE
    Ancora in attesa di stà benedetta turbina!!!! Ma quanto ci vuole a far arrivare un ricambio al giorno d'oggi!!?!? Siamo alla follia!!!
     
  6. morris1078rr

    morris1078rr Kartista

    59
    2
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    14.056
    bmw 335i coupe MSPORT/MV AGUSTA BRUTALE
    Turbina arrivata!!!... Il problema é che hanno mandato quella sbagliata!!!!!!

    Non ci posso credere che al giorno d'oggi succedano ancora queste cose!!!!
     
  7. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Succedono, succedono eccome, basta un cretino che imposta una cifra sbagliata o nell'ordine o nel confezionamento del pezzo prima dell'immagazzinamento e tac il pezzo alla fine è sbagliato.

    E ricorda che la sfiga ci vede sempre benissimo, purtroppo
     
  8. morris1078rr

    morris1078rr Kartista

    59
    2
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    14.056
    bmw 335i coupe MSPORT/MV AGUSTA BRUTALE
    Venerdì scorso dopo quasi un mese sono riuscito a riavere la macchina apposto!!!

    Pago, vado a casa, dopo cena esco e dopo qualche km sento BIP!!!! Guardo lo schermo del NAVY e dico: Non ci posso credere che mi hanno consegnato la macchina e non si siano accorti che il computer segnala (rabbocare 1 litro d'olio)!!!!

    Nel weekend ho cercato di usare la macchina il meno possibile visto il livello sotto il minimo d'olio, ed oggi sono riandato in CONCE a farmelo rabboccare!!!! Per il resto l'autovettura con la turbina nuova va "da dio"!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. patrizia

    patrizia Kartista

    158
    6
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    58
    lancia
    Dal 7 ottobre ad oggi nulla, ma dove l'hai comprata?
     
  10. morris1078rr

    morris1078rr Kartista

    59
    2
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    14.056
    bmw 335i coupe MSPORT/MV AGUSTA BRUTALE
    Dal 7 ottobre , il giorno in cui mi hanno detto della rottura di una turbina, ci son volute 2 settimane ( tra errate spedizioni e montaggio di quella giusta) per riaverla, cmq adesso in 3 giorni di utilizzo mi pare che abbiano fatto un bel lavoro.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'auto la presi da un conce multimarca.
     

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