consumo olio esagerato: 1 kg ogni 3.500 km !!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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consumo olio esagerato: 1 kg ogni 3.500 km !!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bmwmmm!!!, 21 Ottobre 2011.

  1. Riccardo S&S

    Riccardo S&S Aspirante Pilota

    35
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 Cd E46
    Secondo me sono eccessivi questi consumi di olio, da sempre ho bmw e mai nessuna mi ha dato questi problemi, idem gente che conosco o miei clienti, dovresti andare in officina a farla controllare
     
  2. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    A gennaio farò il tagliando con annessi controlli vari.. Ma anche il mio meccanico, che lavora quasi solo su BMW (e tra l'altro aveva una 325i Coupè E36), mi dice che i 6L sono piuttosto assetati d'olio, e che lo 0W30 è molto, troppo liquido per il 25i.. Se non sbaglio Fabrizio consuma 1 kg ogni 10k km con il 5w30 o 5w40..
     
  3. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    tienimi aggiornato su quello che ti dicono le varie concessionarie (speriamo bene !). a presto. grazie. ciao .ps: c'e' qualcuno che mi spiega le differenze tra i vari codici olio 5w30 , 5w40, 0w30 ecc....grazie mille.
     
  4. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
  5. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    A me non sembra un consumo alto ma esagerato, prova a sentire qualche altro possessore di motori uguale al tuo, ma non di cilindrata, proprio lo stesso motore.

    In BMW ti diranno che è normale ma perchè per evitare problemi tengono dei parametri bassissimi e lo fanno tutti i costruttori non solo BMW.
     
  6. Desertorosso

    Desertorosso Aspirante Pilota

    7
    0
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 325xi touring
    La mia 325xi 218cv 115000km fa in media un litro di 5w40 in 4-5mila km e anche a me hanno detto che è normale... se la sfrutti a fondo in stagione particolarmente calda consuma anche di+. Comunque niente fumosità allo scarico, almeno che io abbia notato.

    Mi ricorda i tempi della mia r1100s, anche i boxer delle moto BMW trangugiavano olio come se andassero a miscela, ma in 60mila km mai un problema
     
  7. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Da quel che leggo mi sento un miracolato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    N52B25 111500 Km sono passati 19000 km dal tagliando e ancora non ho avuto nessuna indicazione inerente la mancanza d'olio.

    Sull'I-Drive me lo da sempre al max.

    p.s.

    Castrol EDGE 0w40
     
  8. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    inatti pietro!!! E x quello che la maggior parte di noi, pensava che il consumo d olio della macchina del nostro amico sembra un tantino anormale!!!
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Hai anche l'astina o solo quello elettronico come la mia?
     
  10. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    mi intrometto a rispondere: c'è solo quello elettronico da BC, che per forza di cose è meno preciso dell'astina.. quotando chi parlava sopra, anche la mia non ha nessuna fumosità particolare allo scarico.. non sono uno smanettone esagerato, a caldo la tiro massimo a 3500/4000 giri, ma il consumo è appunto quello che scrivevo sopra.. credo sia la 25i più assetata d'olio del forum :mrgreen: mentre per i consumi di benzina, sono assolutamente allineato a Fabry75 e a Bach (la sua consuma un pelo meno non essendo x..)
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Qualcuno di voi ha provato quando il BC segna il minimo giallo e dice di mettere 1 kg di olio a metterne invece 1/2 kg?
     
  12. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Anche a me sembra anormale un consumo d'olio così elevato :-k

    C'è da dire che lo stile di guida influisce, da quando sono invecchiato :lol: non tiro quasi mai i 7000 giri, il mio utilizzo è prettamente autostradale a velocità più o meno da codice e sempre giri costannti (tempomat) #-o

    Solo l'elettronico ](*,) lo odio!

    Una caxxo di astina potevano anche metterla (sono all'antica). :mrgreen:
     
  13. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Nemmeno a me non fa impazzire la sola segnalazione elettronica del livello; non riesco a fidarmi. Comunque 1 kg di olio ogni 3500 km continuo a dire che sono una quantità inusitata per un motore moderno con quel chilometraggio.
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    E fai bene, perchè io l'ho già scritto in un'altra discussione, quando mi ha segnato il minimo invece di 1kg ne ho messo 1/2 ed è tornato al max, dopo 5.000 km ho fatto il tagliando che era ancora al max.Ho voluto fare questa prova perchè mi dava dei consumi completamente diversi di volta in volta, consumi che comunque sono ben lontani da quelli che state menzionando.
     
  15. akret

    akret Kartista

    99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Il mio 330d mangia circa 250g di olio ogn

    i 4000km più o meno. Dipende molto da come guidi, il tipo di percorsi che fai credo. Cmq. il mi meccanico ricordo mi diceva quando avevo la toyota celica st205 che consumava 1kg per ogni 4000km, finchè sta macchina mangia 1kg di olio per 1000km siamo ancora dentro. Certo mi pareva tanto poi non saprei...
     
  16. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    allora ragazzi, ho preso i miei appunti e vi aggiorno cronologicamente come e' andato l'anno 2001 : mese di aprile km 79.000 messo 1 kg di rabbocco, due mesi dopo a giugno a km 81.000 cioe dopo km altro kilo di rabboco, un mese dopo cioe a luglio fatto tagliando e quindi sostituzione completa a km 82.000, poi l'altro giorno a km 85.500 e cioe dopo 3.500 km altro kilo di rabbocco. mi sembra veramente troppo o no ?!?! appena ho tempo sentiro' in conce. ciao a tutti.
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sicuramente è troppo, ma il conce ti dirà che è normale, facci sapere.
     
  18. Stefano-FR-

    Stefano-FR- Aspirante Pilota

    38
    0
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318D Touring XDrive
    anch'io credo che sia esagerato.... clcola che dipende anche dalla tua andatura...... io con il mio 6 L ad andatura normale rabboco 15000 dopo il tagliando, se però tengo una andatura allegra anche intorno ai 12000.

    naturalmente dopo quel chilometraggio qualche rabbocco lo faccio anche con percorrenze minori, che con l'usura dell'olio credo che sia normale...
     
  19. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Assolutamente non è nella norma quel consumo d'olio...

    l' unico rimedio vero e serio, se vuoi tenerti l' auto e se hai disponibilità finanziaria, è trovare un meccanico attrezzato, senza smontare il motore e levando la testata..da sotto levare albero motore con relativi pistoni..e alesare i cilindri con l' apposita alesatrice...sostituire le fasce elastiche e relativi raschiaolio con misura adeguata alla nuova alesatura...rimontare il tutto e vedrai il motore rinato, meglio che nuovo...

    Molto probabilmente hai le canne dei cilindri ovalizzate di qualche decimo e i raschiaolio non fanno bene il loro lavoro..le cuse possono essere alla nascita la rettifica non era perfetta e qualche cilindro si è ovalizzato, oppure una scaldata partendo da motore freddo con scarsa lubrificazione ecc ecc puoi diminuire il consumo di olio con olii più densi e specifici ma non risolvi il problema..sembra quasi un 2 tempi a miscela...:-k

    PS: escludendo che la causa non sia la turbina o la testata...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2011
  20. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    scusa Giovanni ,

    come fai a dare certi consigli ? considerando che i 5/6 dei 6L 2.5 a benzina ha un consumo d'olio elevato , il tuo consiglio mi sembra del tutto fuori luogo .

    per'altro di tono analogo alla conoscenza del 6L aspirato , che suo malgrado non vedo come possa avere problemi alla turbina ...
     

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