[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 140 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eccellente su neve, buono su ghiaccio, scarso su bagnato: è lui.

molto interessanti le debica frigo, le sava eskimo e le ceat artic: le tengo in considerazione per le prossime termiche che prendo (per la mia auto - a me interessa che siano inarrestabili su neve).

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2011
  2. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Le Sava eskimo le avevo pagate veramente poco (sui 50 a gomma nuove e montate in slovenia.) In slovenia le usano quasi tutti.

Facendo molti km mi sono trovato male per il consumo rapidissimo non supportato da una decente tenuta sull'umido, scarsa all'inizio e nulla dopo 1 anno di utilizzo. Da cagarsi sotto e viste le strade che percorro abitualmente ho deciso di non prenderle mai più. Su neve da nuove vanno benone .

Piuttosto ho visto le ultragrip 8, hanno un disegno del battistrada con tassellatura molto aggressiva.

3. alcoholic

alcoholic Kartista

75
    1
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    52
    320d E92 Msport
    Ciao a tutti, vorrei un vostro parere sugli pneumatici invernali: per la prima volta, sarei orientato a montarli anche sulla mia auto privata, ma sono molto dubbioso sul rapporto costi/benefici perché:

- - Le auto che usiamo per lavoro hanno termiche montate, indi per cui la mia la uso solo per i fatti miei la sera e nei w.e.;

- - Qui ha nevicato un giorno solo negli ultimi vent’anni e gli inverni, comunque, non sono certo polari (raramente si va sottozero)…

- - Non vado mai in montagna.

Sono ben conscio, visto che le uso sulle auto del lavoro, che le termiche inizino a funzionare meglio anche con basse temperature e non solo su neve, ma in tutta onestà non ho mai sentito la necessità di montarle sulla mia auto privata… solo che dopo il disastro dell’anno scorso, anche per andare a Firenze in autostrada (25km) dovrei avere gomme invernali o catene a bordo.

La mia auto monta 225/40-18 e 255/35-18, e per le invernali ho trovato prezzi che partono dalle 780€ a treno (Kumho Kw27), per arrivare ai 1250 (Bridgestone Blizzack) e addirittura ai quasi 1600 richiesti per un treno di Pirelli Sottozero.

Sinceramente, non volevo spendere più di tanto per le gomme invernali… e non ho la benché minima intenzione di scendere col diametro del cerchio… indi per cui, mi stavo orientando per le Kumho, ma non riesco a convincermi fino in fondo (ho sempre montato gomme premium).

Alternativamente, ho visto delle catene tipo le Thule K-Summit (che montano sulle mie gomme posteriori) a circa 300€, che terrei in bauliera per montarle in caso di estremo bisogno e che mi permetterebbero di non avere più limiti alla circolazione autostradale.

Quindi… che fare? Alla luce di quanto scritto sopra, mi consigliereste di spendere un patrimonio in gomme premium, andare al risparmio con le kumho o optare direttamente per le catene???

Ogni consiglio è ben accetto!

4. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Catene.

5. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Concordo

6. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Andrei sulle DEBICA FRIGO !

Gran bel nome magari regalano nel prezzo un bancale di Coca Cola in bottiglietta...

7. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    La tua PREMESSA lascia poche interpretazioni e fa URLARE : C A T E N E !!!

Questo è ovvio. Quando dici : "E' NEVICATO UN GIORNO IN 20 ANNI..."

Beh un giorno in 20 anni è come dalle mie parti che : "E' MANCATA LA LUCE PER 12 ORE CONSECUTIVE UNA VOLTA IN 20 ANNI..."

Se io chiedessi : "Mi consigliate di comprare un GENERATORE DI CORRENTE???"

Ovvia la risposta NO

Altro discorso che le termiche sono anche un po' di moda. Può sembrare ridicolo ma è così. Ed è una moda che personalmente mi piace. Sicuramente se montassi qualche bella gomma invernale male non ti troveresti (non so con le KUMHO i super esperti Sider e Puccio le avranno magari già testate!) però è chiaro che nel tuo caso l'utilità è molto relativa persino come idea di sicurezza in più se raramente c'e' gelo, patine e strade viscide...

Mi lasciano un po' perplessi questi prezzi soprattutto i 1600 euro per le termiche del 18 che non spendo neppure io per mettere delel 255/35/19 ....Hai provato su TUTTI i siti on line ???

8. alcoholic

alcoholic Kartista

75
    1
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    52
    320d E92 Msport
    Hai inteso perfettamente.

La 3er l'ho presa quest'anno, quindi è il primo inverno che affrontiamo insieme... ma anche prima avevo un'auto con gomme belle sostanziose (Audi TT) e non ho mai avuto problemi di sorta... anzi, addirittura l'8 dicembre di 2 anni fa avevo programmato di andare a girare a Varano, e nonostante la nevicata in appennino, sono andato e tornato senza il minimo problema...

I problemi, per modo di dire, li ho avuti solo l'anno scorso quando è venuta quella nevicata che bloccò tutta la Toscana: la TT rimase ferma per 3 giorni in garage e mi mossi con la Fiesta di mia madre (catenata). Però, da quel giorno, in autostrada è comparso un bel segnale di obbligo catene o M+S da novembre ad aprile sul tratto Arezzo - Bologna, il che significa che per usare il BM anche in quel periodo, magari con 20° di temperatura, devo avere uno dei due dispositivi sopracitati o nisba autostrada... ed è questo il motivo che mi spinge ad acquistarne uno.

Riguardo ai prezzi delle gomme, purtroppo è così... mi sono mosso in ritardo e ormai le marche premium ti svenano anche su internet: ad esempio, su gommadiretto per le Dunlop 3D ci vogliono 1100€, più i costi del gommista... un 50€ in più nella migliore delle ipotesi.

Kumho e Falken si aggirano sui 660€, sempre al netto dei costi del gommista... Pirelli quasi 1400... e poi c'è da mettere in conto anche il rimontaggio delle estive al termine della stagione... troppo.

Ormai per quest'anno andrò di catene, ho visto che sulla baia con poco meno di 300€ me la cavo.. inoltre c'è da aggiungere che m'è presa voglia di mettere i 19", quindi una volta bruciate le odiose RE050A RFT di primo equipaggiamento (e non manca molto) potrei montare una volta per tutte le termiche sui 18" e lasciare i 19" per le estive, magari organizzandomi per tempo con l'acquisto delle invernali (perchè rimango dell'idea che per me non sono fondamentali, ma magari utili sì) per risparmiare qualcosa... e le catene, magari le rivendo (tanto, se non in caso di emergenza, neanche le spacchetto).

Grazie per i vostri consigli/opinioni, sono stati ben graditi!

9. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non posso darti Rep maledizione! :mrgreen:

10. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Purtroppo come saprai bene trazione posteriore e neve non vanno d'accordo. Con l'Audi che avevo prima me la sono cavata anche senza termiche ma con la biemme è impossibile. E' questo il motivo che spinge molti a montare le invernali anche in zone dove le nevicate sono rare.

Il problema dei prezzi online è vero purtroppo, o le ordini a fine estate oppure adesso è meglio girare dai gommisti, qualcosa a prezzo normale si trova.

11. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ti sconsiglio le Kumho KW27... Le ho provate io l'inverno scorso: asciutto e neve OK, con la pioggia erano terribili.... Piuttosto lascia l'auto a casa che ti risparmi di perdere qualche anno di vita per gli spaventi.

12. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ovviamente ho votato nokian! le altre non le ho mai provate, ma ho avuto un ottima esperienza con le nokian W, che non assomigliano nè alle WR nè alle W+

hanno un disegno aggressivo per la neve e confermo che sono un pò rumorose, ma io preferisco l'efficacia

mi sono trovato bene in tutte le condizioni, su asfalto bagnato, asciutto e su neve

le WR rispetto a queste sono più stradali

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2011
  13. alcoholic

alcoholic Kartista

75
    1
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    52
    320d E92 Msport
    Giusta affermazione. Soprattutto, poi, se è una TP con gomme larghe e ribassate.. e pure RFT! Poi c'è da considerare che ora abito a 3km dal lavoro, quindi anche in caso di nevicate il metodo alternativo per arrangiarmi lo trovo... ma ad anno nuovo dovrei trasferirmi qualche chilometro più in là, e a quel punto la scelta della termica dovrebbe diventare una cosa molto più sensata anche per me.

Tra le tante, ricordando un po' i prezzi internet di fine estate, se acquisto ora le catene e (ipoteticamente) le termiche nel periodo giusto ad anno nuovo, magari andrei a spendere la stessa cifra che spenderei ora per acquistare le sole termiche... dai gommisti poi non ne parliamo, anche il gommista da cui mi son sempre servito mi stà facendo prezzi con sconto pressochè nullo, ne ho girati altri ma (apparte quello con le kumho) hanno sparato tutti cifre sopra i 1200€.

Perfetto, grazie mille per l'avvertimento... per me è fondamentale proprio che vadano bene soprattutto con la pioggia, quindi non sarebbe stata assolutamente una buona scelta.

14. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    E' una buona idea!

Le RE050 già non mi piacciono normali. Quelle RF facevano davvero pietà

15. alcoholic

alcoholic Kartista

75
    1
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    52
    320d E92 Msport
    Ti dirò, io le avevo provate su Golf V GTI in versione non RF, e non mi erano sembrate così malvagie.. ma queste RF fanno veramente pena, se dovessi dare un voto al "feeling" che mi trasmette la gomma direi proprio ZERO: la gomma non copia l'asfalto, non si riesce a capire quando va in crisi, anzi, tutto a un tratto molla e chi s'è visto s'è visto. Ma credo sia un male comune di tutte le gomme RF, con una spalla rigida a quel modo non credo che si possa chiedere tanto di meglio.

Infatti la cosa che mi fa imbestialire (tornando alle gomme invernali) è che la Pirelli, per le Sottozero SII, prevede solo gommatura RF nella misura adatta ai miei cerchi... e odio sta cosa perchè non voglio più sentir parlare di run flat, ma ho avuto le prime sottozero (non RF) su una Volvo V50 con cui ho affrontato, senza il minimo problema, ben 2 inverni austriaci: neve, acqua, ghiaccio, asciutto... si comportavano bene in tutte le situazioni, in assoluto la miglior termica con cui, almeno io, ho avuto a che fare.

16. bob976

bob976 Kartista

218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Anche io la neve vera la vedo solo nelle 1 o 2 settimane che vado in montagna, ma spostandomi in giro nei week end nei dintorni dell'appennino centrale mi sono accorto che ormai su quasi tutte le principali strade (anche statali) vige l'obbligo di catene o gomme invernali. L'anno scorso ho preso 4 bridgestone LM35 (225/17), che non saranno il top del top sulla neve per via del disegno molto "stradale", ma ti assicuro che in tutte le altre condizioni invernali (freddo, acqua, asfalto gelido) vanno una favola e sono anche silenziose. Anche sull'asciutto vanno molto bene.

Le ho prese a stagione "finita" a fine novembre 2010 dopo una veloce ricerca dai gommisti nei dintorni per 700 euro incluso convergenza. Quindi il mio consiglio è di non farti prendere dalla fretta e aspetta che i gommisti abbiano interesse a togliersi il prodotto dal magazzino...ora ti prendono per la gola e ti strozzano...tra un mese avrai più potere contrattuale anche se ovviamente meno scelta (fino al giorno prima aveva disponibili anche delle continental allo stesso prezzo).

Invece non condivido l'esempio del generatore di corrente per le gomme invernali: sono comunque utili anche se non nevica e in fondo risparmi le gomme estive. (certo se cammini solo in città allora diventano inutili).

saluti

17. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Ma infatti l'esempio seguiva la premessa che era proprio quella fatta da un utente che vive dove non nevica mai e dove quasi mai si va sotto lo zero...

Guarda che se vai a rileggere TUTTI i miei post in tema io sono sempre dalla parte delle gomme invernali e le difendo sempre . E' innegabile che oggi sono anche una moda per il semplice fatto che sino a pochi anni fà le montava una percentuale molto bassa eppure bene o male se la sono sempre cavata quasi tutti e anche oggi molti miei conoscenti non le montano considerandole una spesa inutile e non sono mai rimasti bloccati (pur avendo avuto alcuni parecchi disagi.) . Inoltre per il famoso cartello che le impone vanno benissimo le catene a bordo e aggiungiamo pure che i controlli sono pochissimi. Premesso tutto questo io spero addirittura vengano RESE OBBLIGATORIE COME MONTAGGIO quindi vado ben oltre. E personalmente ho 4 macchine e ben 3 con 4 termiche montate su 4 cerchi dedicati. E una (Renault 4) con 4 termiche perenni nel senso che le tengo su tutto l'anno perchè percorro 2000km all'anno tutti su strade di campagna...

Quindi non devi certamente ricordalo a me caro bob976 che le termiche "sono comunque utili anche se non nevica e in fondo risparmi le gomme estive"

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    le effiplus winter in frenata sul bagnato sono saponette :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

però nell'E28 non ho l'ABS

19. bob976

bob976 Kartista

218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Armataggia non te la prendere, mica volevo offenderti, so bene che sei favorevole all'uso delle invernali, volevo convincere l'altro utente che anzichè spendere 300 o più euro in catene meglio spenderne 700 per gomme invernali.

20. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Resta il fatto che se prendi 4 bridgestone sei a posto sul freddo e bagnato e pure se nevica. Se prendi invernali troppo economiche sai a posto sol se nevica , sul bagnato vai a perderci rispetto le estive. Se uno non vede mai la neve e non vuole spendere troppo fa meglio a tenersi le catene a bordo secondo me.

Condividi questa Pagina