Qualcuno ha provato la nuova Cooper SD? ne ho vista una ieri.. Countryman SD.. molto bella.. la hatchback sembra sia una bomba a quanto pare..
Premettendo che avevano il cambio automatico entrambe (purtroppo) non ho potuto darci dentro al massimo. Ai bassi, complice la coppia abbondante, come sensazione è la stessa di una cooper s. Ma salendo i giri si manifensta la vera natura: la lancetta sale abbastanza bene, ma poi ovviamente a un certo punto basta, si pianta. Mentre la s continua a salire. In definitiva come motore va bene, ma la s rimane un'altra cosa.
Ma che significa. Allora poi mappo la s e la musica ricambia. Non ha senso paragonare vetture mappate con vetture stock.
semplicemente , mappando la cooper sd avrai prestazioni simili alla s con consumi abbastanza minori. Punto. Non sto paragonando nulla. Ovvio che se si mappa la S,questa va di più. Ma io personalmente non la userei tutti i giorni a meno che non ho soldi da buttare in benzina.
Ma è un discorso che non ha senso. Si devono prendere auto o stock o auto mappate, non una mappata e una no. Così il confronto non è equo ed è sbilanciato.
Cippy tu se ricordo bene avevi la cooper D, la SD va ovviamente di piu, ma quanto ? Sulla carta sono +45nm, considerando l'overboost che porta la d a 260nm, e +33cv, non un'enormita, pur aumentando bene il rapp peso/potenza, visto che non credo il 2.0d pesi molto di piu, ma a livello di impressioni, che poi sono quelle che contano, c'è una grande differenza ? Ho la cooper D, sono soddisfattissimo a parte che nelle ultime 3 marce manchi un po' di birra, infatti la vivacita partendo da fermo per me è molto enfatizzata dalle prime 3 marce molto corte e ho visto che le sd usate si trovano gia sui 24k euro, quindi a gennaio potrebbero avvicinarsi ai 20k. ( immagino incida la forte svalutazione di un duemila su auto piccola e la poca richiesta ). Presa d'aria su cofano, scarico centrale piu di tanto non mi attirano, piu che altro mi spiace aver cotanto telaio quasi mai sfruttato dal poco motore. Gentilmente oltre alle impressioni di motore d/sd dimmi qualcosa su tenuta ? La sd è piu rigida, con assetto diverso o motore a parte è identica alla cooper D ? Grazie mille /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il mio giudizio sulla sd si basa solo su un test drive, per di più con cambio automatico. Rispetto al cooper d sicuramente spinge di più. Diciamo che manca quel fastidioso vuoto che c'è sotto i 2.000 giri. In basso come spinta può essere paragonabile alla s, con la differenza che la s spinge fino ai 6.500 giri, la sd molla molto prima. Si sente la mancanza dell'allungo. Diciamo che come motore se la cava bene, però non so quanto ne valga la pena se hai già una cooper d. Mi parlano molto bene delle cooper d mappate, che tolgono quel fastidioso buco e hanno un'erogazione migliore. Se fossi intressato a una mappatura ti posso indirizzare verso un ottimo mappatore su mini. Chi ha mappato da lui si è trovato benissimo. Per l'assetto non saprei, non ho avuto molto tempo per approndire la sua conoscenza. A naso però dovrebbe essere lo stesso della s. In ogni caso quello che ti posso consigliare è fare un test drive e valutare tu stesso se ne vale la pena. Oppure provare a mappare.
Rep + per te, che te la dovevo e volevo dare gia da un po' visti i tuoi sempre ottimi interventi. E grazie per la risposta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Allora dura non darti ragione sul fatto se convenga il passaggio da d a sd e con la mappa sfondi una porta aperta nel senso che di natura sono contro alle mappe per una semplice questione assicurativa, so che difficilmente in caso di sinistro vanno a vedere se è rimappata, però girare con un'auto che potenzialmente porterebbe l'assicurazione a far rivalsa contro di me non mi attira particolarmente.... Anche se non dubito il 1.6d possa cambiare di un bel po' con la rimappa. Ripeto mi spiace che esteticamente sembri un bel mostriciattolo, ma poi in autostrada e superstrada si sente la mancanza di forza se serve una riserva supplementare di potenza....non parliamo sulle autobahn.... Ciò che mi fa sembrare "lenta" la d è che vengo da una a3 2.0 tdi 170cv che rimpiango solo per il motore e non certo per l'assetto ( l'audi anche con l'assetto sline era un galeone spagnolo rispetto all'assetto e tenuta della mini ). Credo finirò con il tenermela, certo che invece del motore del 118d avessero messo quello del 120d, 184cv con la coppia del diesel sulla mini, allora sarei stato veramente tentato, non che non lo sia gia adesso........tra l'altro visto che sono entrambi 2.0d, possibilita di una jcw diesel da 184cv ? Qualche rumours a riguardo ?
Non ne ho mai sentito, e francamente non credo ci siano possibilità. La jcw è un'auto particolare, il top di gamma. Non è fatta per fare i numeri di vendita, ma solo per veri appassionati. Del resto 30.000€ non sono pochi, e un diesel sarebbero almeno 1.000/2.000€ in più, quindi la vedo dura. Con le dovute differenze, ma è un po' come se facessero una m3, un amg, una rs diesel. Per la mappa ovvio che non è legalissima, ma la devi andare proprio a cercare. Inoltre se uno è un po' sgamato, difficile che il perito dell'assicurazione esca subito, quindi basta far portare l'auto in un posto raggiungibile e si rimette la mappa originale. E a quel punto solo spendo la centralina in bmw a monaco la possono trovare.
Ho capito è che gia la sd potevano farla a 184cv e fine, ma forse sarebbe andata troppo per consumare troppo poco.... C'è nessuno qua che ha rimappato la cooper d per capire le reali differenze e cosa si puo ottenere ? Tra l'altro avendola presa usata, compare una qualche data nel momento in cui si carica la mappa o potrebbe essere stato anche il prop precedente ?
ciao, io avevo la cooper d ma con un modulo aggiuntivo che agiva sul iniezione e turbina, ora ho una cooper s ed a volte rimpiango la spinta poderosa della cooper d, non so quanti cv facesse ma le cooper s volumetriche da 163 cv andavano di meno e la mia cooper s rullata 2 settimane fa ha fatto registrare 180.1 cv a 5900 giri e 240nm a 4500 quindi non è difettosa(il picco di coppia a 4500 ma gia a 2000 era a 230 e passa costanti fino a circa 5500). Per me una sd mappata è sicuramente bella, divertente, economica e senza quel rumoraccio della cooper d che col finestrino giù fa quasi vergognare della scritta cooper che porta; poi che sia mappata la sd, stock la s normale non conta nulla, conta come ti trovi su strada e quanto ti diverti; ciao e rimappa alla grande e se non riesci prendi un modulo decente e vedrai come cambia :sbav:
Ciao Robby e grazie.... l'avevi provata anche senza modulo la cooper d ? C'è "tanta" differenza ? Che modulo avevi messo, quanti km ci hai fatto ?
la macchina era mia quindi l'avevo provata anche senza , l'ho messo a 38000 e tolto quando ho preso la s a 80000 e oltre (non ricordo esattamente quanti km erano quando l'ho venduta), il modulo era dell'electronic power, syntesis qualcosa e se a aulcuno interessa ce l'ho ancora e lo vendo ma col ritiro a mano
A parte che è il motore del 118d, non del 120d, che mi dicono essere diverso. Inoltre con 184cv probabilmente avrebbero ucciso le vendite del benzina. Cosa che non volevano. Con la mappa, che considero sempre migliore del modulo, si può ottenre quello che vuoi. Aumentano potenza e coppia, ma sopratutto cambia l'erogazione. Chi la ha fatta so essersi sempre trovate benissimo.
mi vien da ridere... pensare ai consumi... tra sd e s benzina quanta differenza potrà mai esserci, massimo 4 km/lt!! quanto costa di più il motore diesel?? basta fare un conto per il pareggio... a meno che non farci 30k km/anno la differenza a mio avviso propende verso la benzina, la mini è una macchina sfiziosa, non di certo viaggiatrice, se uno cerca comodità prende altro; per cui premesso ciò i chilometraggi in media nelle mini sono bassi per cui ci si metterebbe 5-6 anni per ammortizzare il costo in più del diesel... ne vale la pena sacrificare erogazione, sportività e soprattutto SOUND per 4 km/lt??? Mah..
Sono pienamente daccordo con te. Anche perchè la s non è che beve poi così tantom i 12km/l sono alla portata di tutti. C'è anche chi dice di arrivare a fare i 15km/l, ma per me in quel caso non è godersi la macchina. La sd è nata per un'esigenza di marketing, per accontentare quei clienti che volgiono una s, ma fanno tanti chilometri e non possono permettersi un benzina. Certo, personalmente non sacrificherei mai il sound della s, magari accoppiato a un bello scarico più aperto, per qualche km/l litro in più.