*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    è normale che ci sia tanta pressione! la pressione è alta perchè il nostro motore lavora a 105 gradi! il manicotto grande che riporta l'acqua al motore ad esempio anche il mio si fa fatica a schiacciare a motore caldo! fai cosi, apri il tappo del vaso dìespansione a motore completamente freddo e accendi l macchina con il tappo aperto, accelera un po' e se non vedi bolle la guarnizione è ok:-)

    Se è cosi allora non ho un bel niente pero..........come capricorno che sono (molto testardo e pignolo) fin che non paragono con un altro 318 non sarò tranquillo. :-k:-k:-k:-k:-k:-k
     
  2. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    schiacciando i manicotti che vanno al radiatore :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: che diventano molto duri....... forse hai ragione ed è paranoia che mi ha venuto dopo aver visto quella schiuma nel olio:wink::wink::wink::wink::wink:
     
  3. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    lunedì prossimo gliela porto, mi ha detto che se la terrà una settimana...il problema deve essere risolto :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2011
  4. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    Speriamo di si altrimenti fai come me con quella del airbag, che ho aperto il cruscotto ed ho coperto lo spazio della spia con un pezzettino di nastro isolante nero e chi l'ha visto l'ha visto.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    appena sono a casa ti linko la soluzione

    1) per farlo funzionare (20€ di spesa)

    2) per far si che la spia si spenga
     
  6. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    cavolo scar, allora ti piace spendere :biggrin::biggrin::biggrin: io non ho speso una lira :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    eh ma se fai un botto (sgrat) l'airbag lato passeggero non funziona.

    io si, ci ho speso un botto...ma perchè amo avere l'auto perfetta
     
  8. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
     
  9. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    rox dopo la diagnosi di stamane confermo l'errore: correttore lambda!

    ad una prima analisi, secondo il gasista non è nè un problema di gpl, nè un problema di sonda: hanno fatto una prova di funzionamento a motore acceso su di giri, il correttore lavora solo in negativo (tende ad ingrassare la miscela e la centralina arriva dove può, dove non arriva si accende la spia!)..

    alla tartarini hanno notato e detto che il valvetronic non lavorava perfettamente, questa potrebbe essere un ipotesi, probabilmente ho comprato l'auto con questo difetto, ma a quel poco che ho viaggiato a benza non è stato sufficiente a verificare se la spia poteva accendersi anche a benzina..

    questo è quanto...maggiori dettagli prossimamente!
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma il 116i 115cv (N45B16) non mi pare abbia il valvetronic..

    edit: confermo, non è valvetronic

    http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N45#N45B16
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2011
  11. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    forse ha sbagliato a collegare il termine con il relativo congegno che mi ha descritto: praticamente è la regolazione elettronica della farfalla in base agli rpm...cos'è?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    vanos?
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    O si riferisce alla farfalla elettronica, ma non credo perchè è la normalità, oppure al collettore a geometria variabile (farfalla che su M54 si chiama DISA, non so se il nome rimane uguale).

    Devo sentire un mio amico con il 116 che ha avuto dei problemi che ricordo legati ad un ingrassamento inspiegabile, e ricordo che abbia risolto. Ti aggiorno...
     
  14. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    il vanos è la fasatura variabile dell'albero a camme (letto su wikipedia), comunque è solo un ipotesi...ma mi sembra strano che in due nominino il valvetronic che nemmeno c'è sul 1600cc, boh forse avranno sbagliato termine...comunque se già il correttore lambda lavora sempre in negativo è evidente che c'è qualcosa che non va e bisogna risolvere...sul mio fornello pretendo la perfezione! :lol:
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    La prima cosa che devi fare è andare solo a benzina. Fino a che non capisci se il problema c'è anche a benzina, è inutile fare ipotesi.

    Quel mio amico con il 116i l'ho sentito e mi ha detto che nel suo caso erano 2 iniettori benzina a causare il problema, sostituiti quelli ha risolto. Premettendo che lui non ha l'impianto gpl...
     
  16. boxer

    boxer Kartista

    78
    0
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    330Ci
    Ciao, sto per fare il GPL sul 330Ci, indeciso tra il sistema gassoso BRC e quello liquido Vialle.

    So che il liquido sarebbe migliore, m lo stesso installatore mi ha detto di valutare bene il fatto che l'auto è del 2002, e che forse il liquido sarebbe comunque un di più, mentre col BRC gassoso risparmio e avrei comunque il top, e si parla di una perdita di potenza intorno al 3%.

    Mi ha proposto il BRC a 1800 e il Vialle a 2300.
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se l'installatore non monta abitualmente Vialle.... monta di norma brc..vai di quello....

    Ho montato il BRC, semplicemente perchè il mio gasista...devo dire un asso per come mi segue...non ne aveva mai montati di vialle.... e far la prova con me non se la sentiva...

    dl resto se fa lo stesso montare uno o l'altro per il tuo gasista..vai di Vialle....

    Forse tra le righe ti ha fatto capire cosa preferisce montare....
     
  18. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    io ho avuto un impianto liquido; l'ìimpianto liquido è eccezionale, non per di potenza e addirittura ne guadagni, limiti a zero i problemi di surriscaldamento delle valvole.

    filtro ogni 60 mila km e anche rumorosità ridotta rispetto ad un impianto gassoso.

    di contro i consumi sono leggeremnte più elevati che con un gassoso, ma ne vale la pena per il rendimento...

    ma è da montare solo ed esclusivamente se l'installatore sa quello che fa...

    io ho dato via la macchina perchè il liquido mi dava un sacco di problemi...dovuti all'installatore...
     
  20. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    dopo quasi una settimana di officina e dopo varie prove/indagini /perizie /accertamenti (e chi più ne ha più ne metta :lol: ) hanno trovato la sonda lambda post catalizzatore bloccata! mi hanno fatto vedere tutti i stampati delle prove, su quella voce c'è scritto "inattivo"!

    mi chiederete: perchè non l'hanno trovato subito? perchè - mi spiegarono - che se parte una poi questa disturba l'altra e la diagnostica può non essere attendibile al 100%!

    il mecca ora non si sbilancia sulla risoluzione del problema, mi ha detto di provare l'auto e vedere se si riaccende...costo di tutto zero euro! :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina