Ciao a tutti raga.. Mi é saltato il pallino di montare un Airbox stile Hamman sulla mia Zetina... Per il momento ho sentito Zucchet e mi ha fatto una proposta allettante.... Mi propone di montare l'Airbox e rimappare la centralina in Alpha-N a 2'500 euro anzi che 3'000 visto che ho una lunga trasferta dalla "Cioccolandia" fino a Roma... Ora le mie domande sono queste.... 1)Lui mi ha garantito un aumento di prestazioni tra i 30 e i 35 cv a dipendenza dello stato del motore... possibile ? 2)Rimappando la centralina in Alpha-N si perde il debimetro, quali sono i reali pregi e difetti di questa modifica ? 3)Lui mi ha garantito che non cé alcuna perdita di affidabilità del motore, é vero ? 4)Il prezzo a parer vostro é fattibile o fuori di testa ? Vi ringrazio in anticipo delle risposte. E mi scuso per il fatto che apro una nuova discussione nonostante ce ne siano altre simili gia aperte.
IL prezzo è molto alto. Zucchet è un preparatore conosciuto e quotato. 30 cv mi sembrano molti; bisogna inoltre verificare l'andamento della curva di coppia....
bom ho guardato un pochino ingiro e ho visto che comunque un airbox simile costa comunque 1'990 euro, poi però ti devi arrangiare per il montaggio e la rimappatura della centralina...
è da molto che vorrei fare questa modifica ma obbiettivamente spesa/guadagno in cv è molto sproporzionata , senza considerare che tolto il debimetro la carburazione viene elaborata con un sistema diciamo racing e non stradale , con il possibile difetto del minimo . Quindi da parte mia sè arrivero a fare questa modifica manterro il flussometro , comprerò l'airbox su ebay.de che si trova anche da 600/900 , però bisogna valutare l'interno , e sopprattutto non sognare di avere 30/35 cv è un'utopia è un motore aspirato quindi più che altro sara un effetto sound , considera poi che l'eventuale aumento lo sentirai agli alti perdendo qualcosina ai bassi . Puoi anche sentire altri preparatori ( Pinetti di Parma ) molto informato di queste modifiche , sè hai atre domande chiedimi pure
forse ho commesso un errore , vedo dal tuo nik che hai una z3 M e quindi un motore B50 o B52 , questa modifica sui motori elencati è migliore che sul B54 . Per quanto riguarda la centralina basta cambiare l'eprom e puoi togliere il debimetro senza alcun problema i costi sono decisamente più bassi sia per l'airbox che la mappatura Alpha N
Dipende intanto che tipo di motore monta la tua Z3, se l' S50B32 o l' S54B32, nell' ultimo caso 30 cv non sarebbero impossibili, perchè di serie partiva con 325cv invece dei 343 dell' M3 E46, 30cv in più sarebbero 350-355 su un' M3, quindi 10-15cv in più. L' Alpha N però da il problema della scarburazione non appena cambia la temperatura e/o l'altitudine, perchè è il debimetro che esegue le correzioni in quei casi, quindi valuta bene. Sinceramente per un po' di sound in più di aspirazione ed una erogazione diversa (e molto ruvida in certi casi), a mio parere non ne vale la pena; questi motori sono dei "violini" in fatto di erogazione e rotondità. L'affidabilità non ne risente perchè sicuramente Zucchet ti curerà la mappa in maniera che sia sempre in carburazione ottimale o addirittura un po' più grassa, l'affidabilità la rischieresti se tendesse a fartela magra per recuperare ancor più cv. 2500€ non sono male per un lavoro del genere, il pezzo più costoso è ovviamente l'airbox che lavorando in depressione, è dimensionato per non implodere e rompersi con le vibrazioni, così a occhio il prezzo lo scorporerei: -1500€ l'aribox -500€ di componenti annessi necessari -500€ mappatura e manodopera.
sono cliente zucchet... ne ho viste alcune fatte da lui,dopo un membro del forum con z3m lo ha fatto,sicuramente l incremento c'e'..pero 3000 euro per 30cv ,cioe' un 10% in piu' secondo me e' esagerato..o si monta un turbo o volumetrico e si fa un missile spendendo somme vicine ai 10k o senno meglio lasciarla cosi...