pneumatici invernali da 18" | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

pneumatici invernali da 18"

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da albertovicenza, 6 Giugno 2008.

1. albertovicenza

albertovicenza Kartista

163
    7
    15 Giugno 2005
    Reputazione:
    81
    123d 3p msport
    Anche se fuori stagione,

comincio a guardarmi intorno per i pneumatici invernali.

Io attualmente ho un treno di gomme con queste misue:

anteriore: 215/40 r 18 85Y
    posteriore: 245/35 r18 88Y

Qualcuno sa che qualche marca fa pneumatici invernali /termiche di queste misure?

Ho già letto post a riguardo, guardato su gommadiretto, continental, dunlop.

So già che sarebbe consigliabile prende un diametro di cerchio inferiore per un miglior risultao ed una minor spesa di pneumatico però sono anche dell'idea che se esistono sarebbe meglio circolare d'inverno con delle termiche da 18" che con delle gomme normali da 18", anche perchè non sono tanto le nevicate che mi spaventano...eventualmente uso delle catene a maglia fina non omologate

Ovviamente non mi interessa se sono run-flat o meno e di marca + o - blasonata.

Ovviamente si potrebbe valutare anche l'altra misura alternativa

anteriore 205/45 r.18
    posteriore 225/40 r.18

Ciao e grazie a tutti.

2. albertovicenza

albertovicenza Kartista

163
    7
    15 Giugno 2005
    Reputazione:
    81
    123d 3p msport
    cercando meglio ho trovato delle posteriori

la Vredestein fa:

Wintrac xtreme 225/40 R 18 92 W XL
    Solo posteriore

la Dunlop fa:

WINTER SPORT 3D 225/40 R 18 92 W M+S

WINTER SPORT M3 225/40 R 18 88 H M+S

la Fulda fa:

KRISTALL SUPREMO 225/40 R 18 93 V

però mi sembrerebbe una minchiata tenere le anteriori normali

e le anteriori dove vado a trovarle?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2008
  3. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Consiglio da amico: metti tutte e 4 le gomme invernali.
    Anch'io sto iniziando a muovermi e credo che la scelta giusta sia prendere 4 cerchi e 4 termiche della misura più stretta e alta possibile.

Ciao

4. albertovicenza

albertovicenza Kartista

163
    7
    15 Giugno 2005
    Reputazione:
    81
    123d 3p msport
    I know Fabio,

ma il problema è che non riesco trovare 4 termiche da 18 della misura giusta,

al momento come vedi ho trovato solo le 225 posteiori che fra l'altro non potrei neanche abbinare alle 215 anteriori estive (anche se concordo che sia cmq una minchiata falo), dato che per regola dovrei abbinarle alle 205 (come da libretto).

Non c'è nessun altro pazzo come me che vuole mettere le termiche da 18 alla 1er (nel congruo periodo ovviamente)?

5. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    io ho la tua stessa misura e sto per prendere dei 17 replica per l'inverno perchè spendo come un treno di 18" e poi la misura che ho sotto adesso non va bene sulla neve neanche con le termiche.
    io però vivo in un posto in cui non arrivo a casa se nevica un pò...

6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.689
    23.498
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Follia totale avere due gomme invernali e due estive!
    Ricordo che parecchi anni fa sulla Fiat Uno di mia nonna erano state montate le M+S al solo anteriore per consentirle di andare in montagna nel periodo invernale.... una volta l'ho presa in prestito per attraversare un passo innevato con alcuni tornanti e vi posso assicurare che non esiste metodo migliore per rendersi conto dell'efficacia delle gomme invernali sui fondi innevati, ma anche sul ghiaccio!!
    Ad ogni curva l'avantreno seguiva la traiettoria abbastanza bene mentre il posteriore allargava senza senza la minima tenuta: solo accelerando e riducendo l'angolo di sterzata si poteva evitare il testacoda.
    Gli unici vantaggi erano la trazione in salita e la frenata, che però permetteva al retrotreno di superare l'anteriore e quindi di scomporre la macchina fino al rischio estremo di di girare su sè stessi.

Direi che dal punto di vista dei rischi possibili è forse meglio avere tutte le estive piuttosto che due paia diverse: almeno uno va piano e basta.

Comunque io valuterei delle misure diverse, magari uguali sia all'anteriore che al posteriore, purchè contemplate dal libretto di circolazione.

Sulla dimensione del cerchio non mi farei troppi problemi: è vero che la gomma invernale lavora meglio se non ribassata, ma ho provato su neve fresca un Audi A8 con cerchi da 20" e gomme invernali (dal costo proibitivo) con ottimi risultati! ....d'accordo, la trazione è integrale, ma con le gomme estive sulla neve puoi avere anche un 8x8, ma ti appendi al chiodo comunque!

MB

7. tiskone

tiskone Aspirante Pilota

21
    0
    23 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 COUPE'
    ciao a tutti,

riprendo questo thread per chiedere dove sarebbe possibile acquistare online 4 gomme invernali delle dimensioni evidenziate sopra:

anteriore: 215/40 r 18 85Y

posteriore: 245/35 r18 88Y

Mi interessavano non run flat perchè ho provato a chiedere al mio gommista e mi ha chiesto 1700euro per 4 gomme run flat pirelli sotto zero.

E' possibile che costino così tanto?

Sapete dirmi dove posso trovarle online eventulamente a meno?

grazie!

8. toivonen70

toivonen70 Kartista

75
    1
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    41
    bmw 320 touring m sport
    ....... ma sono le uniche misure che puoi montare ???:eek::eek::eek:

9. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Nella misura 215/245 esistono solo le Pirelli e si fanno pagare!

Sono anch io nella tua situazione! Ho optato per un eventuale 205/225 ma non si trovano le anteriori!

la cosa migliore è montare 205/225 ma su cerchio da 17.

10. tiskone

tiskone Aspirante Pilota

21
    0
    23 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 COUPE'
    si infatti acquisterò dei cerchi del 16 cosi potro montAREle gomme ke avevo l'anno scorso sulla vecchia auto!

gracias!

Condividi questa Pagina