da S2000 -> Z4 Coupè | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

da S2000 -> Z4 Coupè

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Max135i, 4 Ottobre 2011.

  1. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Scendi a Varano con l'utente di questo formu AR147, ti faccio fare un giro sulla mia in pista.
     
  2. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    Non capisco perche escludi a priori la M ..???? Il prezzo di un buon usato e poco superiore alla SI ed essendo un amante della pista partiresti da una base per i vari upgrade molto più alta..... Se poi ti piace un auto che ti chieda impegno in circuito 343 cv su un passo cosi corto sono una garanzia...
     
  3. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    Scusate non avevo letto che altri avevano gia sollevato il mio quisito a max sulla M ..... Cmq max se ti ferma il super bollo di 250 euro all anno per la M , le pistate , le gomme i freni, e tutti i vari upgrade di cui parlavi e meglio che lasci perdere....( Non capisco il terrore nei costi di gestione della M quando le stesse persone spendono migliaia di euro all anno per modifiche e pistate)

    Se uno scende da una 120D lo posso capire ma da una S2000 o Z4 si sinceramente no....
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ma guardiamo bene i conti della serva: fare assetto e affini vari cosa costerebbe? prendendo una M non li devi fare e li stessi soldi li spendi nel bollo, ma ti ritrovi una macchina gia' pronta e anni luce piu' performante sia in pista che fuori...e poi scusate, io mi arrapo a sentire il 6 cilindri aspirato della 23i, fosse anche solo per sentire il motore M frullare li spenderei subito i 250 euro in piu'...si vive una volta sola, se te la puoi pemettere, M in assoluto
     
  5. Max135i

    Max135i Kartista

    65
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    honda s2000
    Ragazzi,

    voi mi tentate come il serpente con la mela... ma ho paura di non riuscire a mantenerla. Capisco il ragionamento del risparmi qui e ti copri il bollo di la... va bene, ma i soldi del bollo sono a perdere... un assetto e 4 cerchi (escludiamo le gomme) sono sempre rivendibili e di una parte dei soldi rientrano (se poi li trovi usati ancora meglio). Quant'è il bollo del 3.000si e della M? Mi sa che sono più di 250 Euro, (adesso faccio 2 conti vah). :sbav:, certo ammetto che la M mi fa gola... ma i cerchi da 17 sono omologati? Almeno risparmio sulle gomme in pista... ah, ah!

    Quanto durano le gomme posteriori di una M, i dischi e le pastiglie? In media e con un uso sportivo stradale/pistaiolo.

    Lo so che sembra sciocco fare sti discorsi di soldi e pensare ad una M, però devo tenerne conto per decidere, non posso farlo a cuor leggero, proprio perché non sono molto distanti nel prezzo di acquisto. Domanda: ma come consumi, c'è molta differenza tra le due vetture, parlo di uso urbano/misto/autostrada, si mette la 95 o la 98/100?
     
  6. Max135i

    Max135i Kartista

    65
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    honda s2000
    Intanto ti ringrazio per l'invito, quand'è Varano? Ammetto che preferirei prima fare una prova dalle mie parti, giusto per non macinare centinaia di km... è vero però che con te sarebbe in pista...
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    qualunque motore, piu' e' potente, piu' beve di uno meno potente (salvo che si cerchi di muovere un camion col motore di una panda), ma molto dipende da come lo guidi...il consumo di gomme e freni, piu' che in base alla vettura, va in base alle sollecitazioni...piu' sara' potente, piu' andrai veloce, piu' li consumerai...ergo, una M guidata al limite, consumera' prima di una meno potente...sta' a te limitare l'entusiasmo...anche io ho girato in pista, ma ad esser sincero mi annoia girare in continuazione a ripetizione e dover inchiodare ogni 3 x 2...preferisco la strada normale dove al massimo rallento senza dover fare staccate violente e quindi consumo meno freni, gomme e frizione...la macchina la prendo prima di tutto per usarla in strada, dove una M e' gia' perfetta di fabbrica, come anche una 30i.

    In passato elaboravo anche all'estremo spendendo di tutto e di piu', ma ho capito per esperienza, che se una macchina gia' so che non mi andra' bene, tanto vale andare sul modello gia' pronto per l'uso che vorrei...quindi, non prenderei mai una 30i per poi doverla modificare, ma una M tenendola di serie...e sicuramente non comprerei degli ammortizzatori usati e quindi gia' sollecitati e scarichi, quindi la rivendibilita' dell'assetto la vedo un po' una chimera, a meno di venderlo per poco o niente (e trovare il pollo che ci casca)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  8. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Max venendo da una s2000 il salto vero lo farebbe ovviamente con la M. Nell'uso quotidiano di tutti i giorni, e non solo in pista, le differenze ci sono con una 3.0si, e questo è stato il motivo per cui non ho dato retta alla scimmietta ma ad una offertona grandiosa sulla 3.0si km/0 che ho ora, anche se per i km che ci faccio io sarei potuto andare serenamente con una M. Comunque detto questo:

    La 3.0si è un 3.000 e la M è un 3.200: qui già scatta la soglia dei cavalli fiscali..ecc ecc: 26 per la 3.0si e 28cv per M.

    Sono entrambe Euro 4 e quindi pagano uguali all'Euro 5.

    647euro il bollo (195kw) di una 3.0si e 907euro (252kw) quello di una M (superbollo).

    Per discorso consumi nel quotidiano io rilevo in media effettivi sugli 11.5-11.8km/l nella guida normale codice ecc, sui 10km/l quella più briosa e appagante, sui 8/9 quando ci pesti, faccio i 13.5km/l in autostrada codice 130-140km, 14km/l in extraurbano a 70/80km/l codice, con guida al limite direi che non vai molto lontano. In città semafori ecc consumano tutte un sacco quindi le conto nemmeno, ma non ne faccio. Con benzina 95ottani o con la 100 che faccio a volte, la macchina è un po' diversa e pronta ma non ho notato variazioni particolari nei consumi anche perchè quando la uso, la voglio sfruttare un attimo visto il costo folle che ha ora. La M non so dire i consumi reali ma credo che faccia un po' peggio giustamente come ricordo un mio collega con la sua M3 e46. Per il discorso tagliandi normali, non credo ci siano enormi differenze e entrambe non hanno costi esagerati, soprattutto se li confronto ai costi di una mia ex 120d 163cv o di una 1.9 jtd 116cv di lavoro, in proporzione non è che sia così alto, anzi.

    Tutto questo per dire che alla fine se è già abituato ad 2.000cc da 179kw ecc ecc io non ci vedo nulla di così diverso, se poi la s2000 è euro3 allora con il bollo non siamo molto lontani già ora. Pagherà qualcosa meno in assicurazione.

    Non rimane che provarle: la 3.0si e perchè no la M.

    Max potresti andare in un concessionario BMW che le ha li nel parco usato, fingerti seriamente interessato e provarle e farti fare un preventivo a tempo perso. Almeno le provi quello sicuro se non hai amici li che le hanno :wink: Se vieni in Romagna un giretto sulla mia è sicuro così almeno salgo almeno una volta sulla S! :wink:
     
  9. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    allora per quanto riguarda il bollo la 3.0 si dovrebbe essere sui 750 euro invece la m sui 900 + 270 di superbollo.

    sul discorso della rivendibilita dei ricambi per upgrade non sono daccordo in quanto sono soldi "persi" come il bollo con la differenza che te li puoi godere sulla vettura ma non pensare di ricavarci qualcosa da usati .....

    i cerchi da 17 sulla m non sono omologati ti danno un unica misura differenziata sui 18 e una per le gomme m+s.

    le gomme post durano circa 15000 km per strada , in pista e un grosso punto interrogativo ma credo poco....

    dischi e pastiglie ne fai di strada tranquillo pero se scendi in pista ogni week end auguri.....

    consumo reale in strada della m 8 km per litro , la si sei su 9,5 km per litro . in pista calano drasticamente tutte e 2 sui 5 6 km per litro ...

    se hai bisogno di altre info sono disponibile

    ciao

    p.s. la m rimmarra tra 10 anni sempre la m !!!! la si non lo so.....(non me ne vogliano i proprietari di SI)
     
  10. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Il 1 novembre.
     
  11. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Permettetemi di ribadire che la M non è in realtà prontissima per la pista. Ha due punti deboli, i freni che sebbene potenti per l'inchiodata occasionale, soffrono in pista di fading molto più dei freni di altre auto, vedi porsche. E qui servirebbe rifare almeno l'anteriore. E l'assetto che deve essere rivisto perchè altrimenti troppo sottosterzante.

    Un altro problema, è il comparto pedale frizione leva del cambio. Nulla di irrisolvibile, ma è consigliabile una leva del cambio più corta, diminuire il movimento del pedale della frizione e rimuovere la cdv, tutte modifiche minori che però pare servano molto all'usabilità quotidiana e in pista (devo ancora farle, ma confido aiutino molto nei cambi marcia)

    Sul lato consumi, io sulla mia, con un uso misto, il computer di bordo indica 6,3-6,5 km/l... in autostrada a 120-130 sono sui 10km/l.... andando a v-power i costi di carburante sono piuttosto altini, per fortuna la uso molto poco!

    PS: certo che però quando fai ruggire il motore passa tutto, e soprattutto passi tutti.... o quasi...
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    de gustibus, ma io, tra un pur sempre validissimo 30i ed una M, piuttosto rinuncio alla settimana di ferie in estate, ma vado in M tutto l'anno
     
  13. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    1- l'impianto frenante non è adeguato per la pista come non lo è quello della S2000. in conto ci devi mettere come sempre olio+pastiche+tubi in treccia, questo però solo per l'anteriore poichè il retrotreno nelle staccate violente non frena quasi nulla.

    2-di serie ha i 17, se ci vuoi andare in pista, quindi con semislick (carcassa molto più dura delle stradali) io ti consiglio i 17. però devi vedere anche in base alle misure delle gomme che devi prendere, alle dimensioni dei cerchi che trovi (quindi anche canali e ET.. sempre meglio un filo più larghi, chiaramente, specialmente al posteriore).

    in strada dipende... con i 18 però è molto più bella senza dubbio.

    3- con le molle eibach, quindi -3cm, partendo da un assetto originale stai a -1° e mezzo (30') di camber avanti e -3° 50' (quasi 4 gradi) . davanti è giusto secondo me, dietro è troppo.

    cmq davanti 1 e mezzo è il massimo senza camber plates, e dietro invece hai molte possibilità di regolazione. dietro secondo me va bene sui 2 e mezzo o massimo 3.

    chiaramente davanti senza camber plates non puoi regolare neanche il caster come invece potevi fare con la 2000.

    consiglio di cambiare tutti i silent block con dei powerflex, anche i supporti per le barre antirollio powerflex.

    per me con un PSS10 bilstein stai a posto a vita, o se vuoi spendere meno fai B8 bilstein + molle eibach.

    4-l'autobloccante lo devi montare obbligatorio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> stravogli la macchina, e diventa molto più divertente, ma anche impegnativa.

    soltanto che poi teoricamente la modalità intermedia del controllo di stabilità non la potresti usare.

    5- chiarimento: la Z4 poteva uscire o con l'assetto standard o con l'assetto M opzionale. tra i due cambiavano l'altezza delle molle, -1.5 cm per l'M, la taratura degli ammo, e il diametro delle barre (1mm più spesse avanti e dietro).

    io direi che una barra un pò più rigida dietro potrebbe essere consigliata per farla curvare un pò di più sul lento, ma son cose che devi provare te.

    5- forse intendevi il sound generator perchè altrimenti con una fascetta non cambi nulla. con quello però cambi solo il suono percepito in abitacolo.

    di scarichi buoni ne è pieno il mondo, anche artigianali... di scelta ne hai molta. il supersprint è sempre il supersprint.

    6- rimappando dopo aver cambiato scarico (magari anche con catalizzatore sportivo) filtro e qualche altra cavolata secondo me un buon 10/15 cavalli li tiri su, benzina buona e candele serie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    7- lascia stare i collettori...

    7- boh :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    8- tagliandi dipende quello che devi fare... ormai quasi tutte son fuori garanzia quindi se hai un meccanico di fiducia stai tranquillo. cambio olio e filtri secondo me te la cavi con 150/200€ e l'olio ti dura teoricamente circa 25/30k km

    è una macchina ancora con non troppa elettronica a bordo (come una E46 d'altronde)

    9- sicuramente ci sarà differenza: la coupè è molto ma molto più rigida di telaio ,quindi le sospensioni rispondono con più sincerità e meno filtrate. pesa anche 10/20 kg di più però.

    da quello che si diceva ha anche un miglior sound da originale

    pareri personali e risposte varie a quello che ho letto:

    personalemnte fai bene a cambiare, se la trovi una un pò accessoriata è una macchina che ti consente di farci tutto. buon bagagliaio, puoi trovarla anche con il display a scomparsa con il navigatore...

    sicuramente un'altro paio di maniche rispetto ad una 2000, anche come qualità degli interni e della cappotte se la prendi roadster (niente telaio a vista all'interno, molto più curata e silenziosa)

    i sedili M però se li trovi su una usata sarebbero da preferire a quelli di serie per uso sportivo, così come anche il volante M

    per quanto riguarda il motore... chettelodicoaffare?! un 3 litri aspirato con uno dei più alti rapporti di coppia specifica contro un 2 litri con il peggior rapporto di coppia specifica presente...

    i motori honda personalmente non mi son mai piaciuti... tutti appresso a sto fantomatico V-tec... il risultato, almeno per il 2000, è un motore che tira fuori quella potenza solo perchè gira a fino a 9000, con una pessima respirazione (ecco il perchè del valore di coppia massima basso per la cilindrata).

    porsche tira fuori potenze specifiche alte ma con molti meno giri, o ferrari tira fuori gli stessi valori potenza specifica ma con molta più coppia specifica... (percarità, paghi anche 5/6 volte tanto ormai) ma no nson oassolutamente paragoni da fare, ma neanche con un BMW.

    gli unici e veri honda sono i vecchi 1.6 il 1.8 della integra, secondo me.

    il 2000 della honda è anche un motore che ha gli anni sulla schiena, un pò come il 3.2 M della BMW (con, almeno personale, grandissma preferenza per il 3.2). grandissimi motori ma ormai un pò vecchiotti...

    quindi secondo me con una Z4 hai una macchina molto più trasversale e usabile per fare tutto.

    per la storia dei trinagoli contro il mac pherson... ma per favore, ma per favore, Porsche insegna.

    se il Mcpherson è fatto bene non ha niente da invidiare a dei triangoli sovrapposti.

    con ammortizzatori rigidi e silent block rigidi stai più che a posto... non dobbiamo fare i mondiali di categoria al FIA GT... dove per altro porsche le suona sempre alle ferrari, o quasi... e meno male che hanno i triangoli :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    se vuoi fare veramente un lavoro da pisitaiolo aggiungi i camber plates.

    difetto per la pista della 3.0 è il cambio spaziato male, come tutte le BMW d'altronde... e per le coppie coniche è un problema trovarle più corte. te la dovresti far fare una quando ti fai l'autobloccante.

    Visto che si tira in ballo la M aggiungo che:

    la M pesa un quintale in più, e 60 sono di motore...

    per freni e assetto è la stessa situazione, c'è da lavorare lo stesso per lo meno sui freni.

    con l'assetto forse effettivamente meno... ma una M senza un PSS10 che EMME é?! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il 17 sulla M non sò se è omologato... e le gomme per la M son molto più stronze come misure, quindi occhio, che per le semislick vai sicuramente con misure non omologate.

    vantaggio grosso della M è che puoi montare la coppia conica più corta, con IV da 200 invece che da 220, e da VI al imitatore di giri che fà i 280 (chiaramente senza limitatore di velocità)

    chiaramente, però, la M già di partenza è un'altra cosa... e ci mancherebbe pure.
     
  14. Max135i

    Max135i Kartista

    65
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    honda s2000
    grazie ancora a tutti per tutte le delucidazioni che mi state dando. Come al solito le opinioni sono le più disparate... ed è difficile decidere. Ma credo ancora una volta dopo aver letto le vostre risposte che l'M per quanto più "esclusiva" ed orientata all'uso che vorrei farne io, sia veramente troppo costosa. Già solo il fatto che non ci sia l'omologazione per i 17 è un bel problema... i costi pista aumentano. Stesso tema per lo stress all'impianto frenante e l'assetto da rivedere... alla fin fine sono più o meno gli stessi problemi che avrei sulla coupè roadster... avrei visto questa, non mi sembra affatto male:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196956737

    ora però farò due conti tenendo conto delle trasformazioni tra una M, 3.0 coupè e spider e vediamo che salta fuori.

    PS: grazie Frentz per le risposte dettagliate
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  15. Max135i

    Max135i Kartista

    65
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    honda s2000
    ecco appunto quindi il gioco non vale la candela perché ci devo mettere mano, e per mantenere quella cavalleria che sicuramente fa gola, mi dissanguo.. almeno per le mie tasche:sad:
     
  16. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Il problema in Italia è il bollo. Sarebbe da abolire... avrei già almeno un'altra auto in garage!
     
  17. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    in pratica nelle stesse identiche condizioni anche di km (8.850 la mia) della mia che ho preso a ottobre scorso a km0 nuova. la mia in più al cambio sportautomatic e paddles con volante M, per il resto, colore e tetto e navi a parte :wink: è identica. Sembra davvero ottima con anche 24 mesi di garanzia. la mia best4 fino a 31 dicembre 2012.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    eh si, si sollevava sempre, particolarmente alla prima curva dopo il rettilineo di arrivo a monza

    sui cerchi...posto che magari in pista monti quel che vuoi (basta che non devi andare in strada per arrivarci), per mantenere il diametro di rotolamento al variare del cerchio, con cerchio da 17 hai gomma con spalla piu' alta, quindi piu' cedevole in curva e meno reattiva, quindi sarebbe un assoluto controsenso assettare se poi mi peggiori con la gomma...assetti e lasci i 18.

    Sulle porsche han dannato per anni per tenerle in strada, le prime 911, col peso motore tutto dietro, andavan via sempre di sedere.

    Per renderle piu' stabili e stare al passo di altre supercar poi han reso l'assetto sempre piu' rigido, perche' altro modo non c'era.

    Una sospensione di una ferrari o una lamborghini e' anni luce migliore, derivata direttamente da sospensioni da gara.

    Il mac person e' solo per vetture stradali di grande produzione come soluzione piu' economica e assolutamente non perche' tecnicamente valida.

    Le honda civic di anni fa, la s2000, la mazda hanno sospensioni anteriori raffinate per esser auto di serie, ma i grossi produttori si guardano bene dal fare sospensioni troppo costose.

    Al massimo irrigidiscono l'assetto per far tenere meglio il modello sportivo, ma a discapito del confort.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  19. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ah, mi dimenticavo di dirti che se sei interessato ad una roadster la mia è sempre in pensiero vendita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ad aver un box capiente e un portafoglio gonfio una z4M coupe' me la sarei messa in casa tra le tante...
     

Condividi questa Pagina