salute ragazzi, leggendovi mi è venuto in mente che questo tipo di motore venne montato( non ricordo da chi) anche su una moto; non so con quali risultati.
Si e' vero e' stata la NORTON , chi ha qualche anno come me si ricordera' favoloso COMMANDO!! , una versione con motore wankel vinse il TT nel 1992 e penso ci sara' un ritorno in Super bike con un modello a motore rotativo di cv 215, circa.
Ah ah ah che gaffona è vero!! Chissà perché mi è uscito uno "stratos"... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sì, certo, ha il Wankel che è appunto un motore rotativo (credo l'unico che abbia avuto applicazioni pratiche su "larga" scala)... Non sei affatto OT!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Considerando che su quattro ruote la potenza max è a 9k rpm... A QUANTI giri può arrivare su due ruote sole???
A tutti gli appassionati di motori che ne apprezzano la sinfonia !! guardate questo sito " Norton Wankel RCW 588 la leggenda dell'oro nero" e buon godimento|||
Anche la Mazda Cosmo montava un rotativo! Un 1.8 trirotativo.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Era anche (è ancora?) usato come motore per gli elicotteri...ricordo che appena uscita l'RX8 andai a vederla, per quella cifra a quelle prestazioni, con quegli accessori non compravi nulla di paragonabile. La fregatura in curva era a partire dall'assicurazione, mi spiegate perchè deve essere paragonato ad un 2.600? a parte la ovvia necessità di fregare la gente?
Errato. 654 cm^3 è il volume di una singola camera rotorica. Ogni camera rotorica è divisa dal trilobo in 3 parti. Quindi hai uno statore realizzato da 3x654 cm^3 = 1962 Moltiplica per due gli statori ed otterrai un simpatico 3.6 litri, che è la cilindrata complessiva del Wankel. Ora è un balzello quello assicurativo, dato che considerano per fase attiva una sola di questa camera rotorica. un 3.6 da 231 CV non è neanche un motore tanti tirato. Gli svantaggi? Non regge le future normative, va a miscela, si rompe spesso, soffre nei ripetuti start-stop. Ergo Mazda lo abbandona.
Non reggera' le future normative ,forse e non va a miscela, attualmente la Mazda ha sviluppato un sistema che inietta di tanto in tanto un po' di olio "rubato" in coppa che e' bassissima , in modo da lubrificare i segmenti di tenuta e le parti dello statore. Il sistema e' per se inquinante ,ma a giudicare dal fatto che il RENESIS forte dei suoi 241 Cv. sia omologato EURO 4 la dice lunga sulla quantita' d'olio persa che e' ridottissima.
Grazie, l'ho piazzato in generale perché non sapevo bene dove metterlo!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
A parte che sarebbe semmai un 3.8 abbondante, e di certo non un 3.6... Ne so decisamente meno di te beck, ma a rigor di logica, non dovrebbe contare solo il lume in cui avviene la combustione per calcolar la cilindrata...? In un motore standard 3.8 litri, lo spray aria-benzina (in almeno uno dei quattro tempi) non riempie proprio 3.8 litri di volume?? Quindi ce n'è tanta di più rispetto al 1.3 della rx8... O no?
Sì 3.8 litri...hai ragione. Sicuramente è tanta in più rispetto ad 1.3 litri. Però considerano a livello assicurativo solo la singola camera del trilobo dove avviene la combustionre (654cm^3)
Beker, ho letto su quattroruote (mi sembra) che per il wankel Mazda ha intenzione di sfruttare l' idrogeno, sono solo dicerie, o anche le tue fonti confermano lo scoop? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
idrogeno? le auto ad idrogeno non sono semplici elettrici alimentati dalla combustione H+0= acqua e corrente?
99% sbagli, esistono le pile a combustibile dove l' idrogeno si trasforma in acqua legandosi all' ossigeno nell' aria liberando energia che poi alimenta l'elettrico