Casistica 320d lamelle | BMWpassion forum e blog
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Casistica 320d lamelle

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da superblood, 3 Ottobre 2011.

Status Discussione:
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  1. superblood

    superblood Aspirante Pilota

    39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    Ok, non so se è giò stato fatto, ma non ho mai trovato nulla di simile.
    Vorrei se fosse possibile fare una raccolta di tutti i casi di slamellamento non controllato con tanto di danni al motore qui sul forum dove si possono riportare quelli di "amici - parenti - conoscenti" però, solo quelli DIMOSTRABILI con fattura o altre prove simili in maniera documentabile ed inconfutabile!

    Marco
     
  2. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    lasciale su così poi ci dici tu!

    Ci sono pagine e pagine con diversi casi segnalati, articolo su 4ruote e innumerevoli fonti italiane e non. Io ero scettico come te fintanto che non ho deciso per scrupolo di darci un occhiata. Una era attaccata per miracolo e si stava sganciando dall'alberino ed un'altra aveva troppo gioco. Se hai questo pensiero, la cosa migliore da fare è controllare. Poi non capita a tutti, vero ma quando capita sono dolori.
     
  3. superblood

    superblood Aspirante Pilota

    39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    A dir la verità la mia domanda era completamente un'altra! Non ho mai parlato di una MIA bmw, io le posso anche lasciare, ma la mia auto non le ha!

    Mi sto accingendo ad acquistare una bmw 320d del 2004, e sto preparando una raccomandata tradotta anche in tedesco (per BMW germania, evviva i parenti) dove chiedo se possono garantirmi il corretto funzionamento delle farfalle di turbolenza affinchè io non mi trovi in spiacevoli condizioni, oppure in alternativa mi fanno l'operazione di slamellamento in un'officina autorizzata BMW visto il pericolo di rotture!

    A me dei casi segnalati frega fin li e con questo non voglio mettere in dubbio la buona fede degli utenti, però mi hanno insegnato che se si vuol parlare bisogna parlare coi fatti e non con il sentito dire perchè se dico ad un organo come BMW che mio cuggino ha rotto la lamella che gli ha spaccato il pistone, questi mi ridono semplicemente addosso!

    Quello che vorrei fare io è raccogliere un numero adeguato di segnalazioni comprovate da eventuali foto/perizie/fatture che siano così innegabilmente presenti e dimostrabili. Raggiunto tale scopo invierò la raccomandata e se il risultato saranno risate da parte loro ... beh, almeno ci ho provato e capirò cosa fare!

    Io non sono scettico, voglio solo capire se c'è una via d'uscita bonaria dove a rimetterci non debba per forza essere solo io!

    Percui rinnovo la mia richiesta, se qualcuno ha delle prove, qualunque cosa che sia documentato.

    Vi ringrazio in anticipo, e se secondo voi sto perdendo il mio tempo e volete per forza di cose comunicarmelo mandatemi un PM cosicchè evitiamo di inquinare questo mio post con interventi OT.
     
  4. Duvi

    Duvi Aspirante Pilota

    34
    1
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    23
    BMW 318d E46
    up
     
  5. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    l'unico consiglio allora è usa il tasto "cerca" e tanta buona pazienza.
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Tutto sto casino per 100€ di lavoro da un buon meccanico per un auto fuori produzione da 6 anni?

    Ne vale la pena? La soluzione esiste, buona lettura.
     
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  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.804
    7.119
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quoto..
     
  8. superblood

    superblood Aspirante Pilota

    39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    Ho già letto tutto quanto possibile leggere, ho una buona manualità e sono sicuro di potermi arrangiare, il succo però rimane che se mi puoi portare un esempio documentato ok, altrimenti trovo sterili ed inutili questo tipo di commenti, "tutto sto casino" uhmmm se ho turbato la tua quiete, mi scuso!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.804
    7.119
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    direi che quelli che sono rimasti col motore in mano si dimostrano essere casi concreti.

    fare una casistica qui su un forum direi che è quantomeno fuorviante, vista l'esiguità di presenti rispetto al reale venduto.

    non vero peraltro il motivo di alzare tutto sto polverone sulle lamelle, se ne è parlato in tanti 3d, se uno vuole le toglie, altrimenti se le tiene e fine, non vedo difficoltà a riguardo; che ognuno si senta libero di assumersi il proprio rischio, se vuole.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2011
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG].
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Guarda che a BMW puoi mandare anche il Papa ma credo che si fermerà alla reception...

    Se poi gli porti una casistica con tanto di prove che vuoi che ci facciano?

    Manco ti risponderanno... ma secondo te hanno snobbato migliaia di turbine rotte e altri cavoli e stanno a pensare alle lamelle di un singolo utente quando loro sanno benissimo che c'è un problema e sicuramente di che portata è?

    Io capisco che lo fai per tutelarti e sarebbe anche giusto, ma non hai la percezione misà con chi ti stai mettendo a combattere, sembra più una lotta contro i mulini a vento.
     
  12. superblood

    superblood Aspirante Pilota

    39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    Si vede che non so scrivere.

    Quando ho scritto "Vi ringrazio in anticipo, e se secondo voi sto perdendo il mio tempo e volete per forza di cose comunicarmelo mandatemi un PM cosicchè evitiamo di inquinare questo mio post con interventi OT." ero serio come non mai, ma si vede che chiedere una cosa di questo tipo è troppo!

    Non capisco quale fastidio dia chiedere cortesemente delle prove a degli utenti ai quali è capitato il problema che subito ci sono persone che pur NON avendo mai riscontrato motori rotti causa lamelle direttamente intervengono per farmi desistere dal perdere il MIO tempo, non capisco poi quale polverone io stia sollevando all'interno del forum quando ho solo chiesto informazioni, ho per caso infranto qualche regolamento?

    Comunque sia, anche se NON lo penso assolutamente, chiedo scusa a tutti voi e chiedo ad un moderatore se cortesemente può chiudere qui la discussione, voglio evitare un qualsivoglia tipo di scontro tra utenti visto che la tendenza mi pare proprio quella!

    P.S. Agli sfiduciati: C'è chi si ferma alla raccomandata/lettera, io sono arrivato a spedire anche 10 FAX al giorno, finchè ho ottenuto quel che volevo, e non parlo di TONI s.r.l. !

    Buona BMW a tutti.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.804
    7.119
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma perché ti scaldi tanto?

    se vuoi fare una statistica, c'è la funzione cerca, puoi anche arrangiarti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2011
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Molti hanno rotto le lamelle in garanzia, e quelli sono tutti i casi che la BMW ha. Poi ci sono quelli che le hanno rotte fuori garanzia (la maggioranza, credo). E di questi la BMW sa niente (tranne forse quelli che si sono lamentati con qualche raccomandata). Poi ci sono quelli, come me ed altri, che hanno slamellato preventivamente.

    Una statistica seria credo quindi sia impossibile da fare.

    Molti ci sono andati giù pesante fino la BMW geramania che poi li ha reindirizzati verso la BMW di competenza, quella italiana. Per non ottenere nulla, ovviamente.

    La BMW non ti slamellerà mai la macchina ufficialmente, so che poi montava dei collettori modificati , non so se validi oppure no.
     
  15. superblood

    superblood Aspirante Pilota

    39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    Mi scaldo? A parte che qua ci sono 15 gradi, ma non capisco l'atteggiamento!

    Per me forum=collaborare, se mi chiedono hai la chiave del 15 cerco la chiave del 15 e se la ho la presto, altrimenti non è che sto a fare tutto un discorso sulla convenienza o meno dello svitare il bullone, a meno che non ne derivino gravi problemi, penso che se uno decide di svitare il bullone ci ha pensato prima!

    L'unica conseguenza che porta una raccomandata sono pochi euro spesi e poco tempo perso, mio, per questo non capisco gli altri che si scaldano, ma ripeto, per me si può chiudere, mica voglio che ci siano attriti, meglio mettere un po' di teflon e via :-P
     
  16. superblood

    superblood Aspirante Pilota

    39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    Nessuna statistica, anche perchè prendere i dati dal forum ... sarebbe poco veritiero, solo testimonianza provate, nessun conto in merito!
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.804
    7.119
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il problema lamelle è stato trattato anche da quattroruote nella rubrica "difetto del mese", in cui si segnalava che la soluzione di bmw è "basta cambiare collettore di aspirazione", il che è un palliativo ma oramari è la linea ufficiale della casa, cosa vuoi che ti rispondano?
     
  18. superblood

    superblood Aspirante Pilota

    39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    Se la BMW avesse risposto realmente così ci sarebbero già stati gli appigli per farsi cambiare il collettore in officina gratuitamente, in quanto avrebbero ammesso il difetto!
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.804
    7.119
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dillo a loro, io ti ho citato quanto dichiarato (a memoria, ovviamente le parole non sono quelle). aggiungo che secondo bmw italia il problema è sporadico.

    tanto una volta che salti un tagliando bmw, anche fuori garanzia, non puoi appigliarti a nulla.

    continuo comunque a non capire questo accanimento verso un modello fuori produzione da oramai 6 anni (5 per le coupé e cabrio).

    visto che nessuno ti costringe a comprare una 320/330d e che comunque le soluzioni, provvisorie o definitive, esistono, mi sembra un gran polverone per nulla.

    soprattutto considerando che dovresti comportarti alla stessa maniera per tutta l'altra miriade di problemi che le bmw dimostrano di avere

    (turbine, guarnizioni, pompe gasolio, bobine nei benzina e via all'infinito)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2011
  20. superblood

    superblood Aspirante Pilota

    39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    L'auto che vorrei acquistare è tagliandata in BMW e sempre circa 10.000 km prima di quanto indicato dal BC.

    Ok, dillo a loro, per questo ho chiesto delle prove tangibili, proprio per dirlo a loro.

    Ci si può muovere in tante direzioni, solo che il 90% delle persone evita sbattimenti, paga il conto e ciao ciao alla prossima.
     
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