Dubbi e Problemi batteria e ricarica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbi e Problemi batteria e ricarica

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Punto GT, 24 Settembre 2011.

  1. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Ho un dubbio/problema riguardo la mia serie 1 118d del 2006, dopo averla tenuta ferma per una ventina di giorni dopo l'acquisto ho trovato la batteria, originale del 2006, a terra...accendeva solo il quadro ma non si avviava; ho provato a ricaricarla con un caricabatterie elettronico, ma senza riuscirci, la batteria non prendeva la carica come se fosse interrotta, allora l'ho avviata con i cavi, ho camminato per tutta la sera e tenendola ferma qualche ora ho notato che è ripartita a stento e inoltre tutte le luci durante la marcia tremavano...allora ho misurato la carica dell'alternatore 14v fisso, quindi credo sia buono, mentre il voltaggio della batteria scendeva in modo istantaneo.
    Ho pensato: ok è la batteria!
    Stamane ho acquistato una batteria nuova e ora l'auto parte subito senza stentare però ho notato che come sto fermo 30 sec col motore spento, ma col quadro inserito (ad esempio per fare rifornimento) mi appare la spia della batteria gialla e l'avviso "Batteria molto scarica", l'auto però parte bene!!
    Cosa può essere?
    Mica è normale che appaia la spia? (ve lo chiedo perchè l'auto l'ho appena acquistata e non sò il reale funzionamento della spia)
     
  2. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Ragazzi comunque ho risolto!

    in pratica sul polo positivo della batteria c'è una basetta con una derivazione di positivi, il più piccolo è un filo inguainato nero, ho staccato e riattaccato quella presa e tutto ora funziona alla perfezione...

    in pratica, correggetemi se sbaglio, ma la nostra serie 1 dovrebbe avere un dispositivo che monitora costantemente lo stato della batteria; ora durante lo stacco e riattacco classico per la sostituzione questa in automatico si resetta al primo collegamento con la batteria nuova; nel mio caso invece, per non predere le varie memorie in auto durante la sostituzione avevo attaccato una piccola 45ah avanti per tenere alimentata l'auto...in questo modo la macchina non ha riconosciuto la nuova batteria e per questo motivo mi dava sempre l'errore di "batteria troppo scarica" già dopo pochi secondi di stand-by e mi spegneva tutto!
     
  3. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

    437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Ragazzi ma è possibile che semplicemente staccando e riattaccando uno spinotto sul positivo della batteria, alla riaccensione della macchina mi sia comparsa la spia rossa grande con anomalia pretensionatore e airbag che rima ne lì fissa?
     
  4. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    No, devi andare in Bmw o in un centro Bosh (o un meccanico generico con un pò di attrezzatura moderna) e cancellare l'errore tramite presa OBD
     
  5. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

    437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Grazie per la risposta infatti ci sono stato sabato e me l'hanno spenta in 1 minuto... e grazie a questo stacco\riattacco di batteria, dopo 1 anno di letargo, lo START e STOP ha ripreso vita!!
     

Condividi questa Pagina