BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 236 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    è la strada giusta cambiare il turbocompressore...a parità di pressione escono fuori potenze notevoli a EGT minori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque facendo preparazioni come nel caso tuo, puoi dormire tranquilllo come affidabilità dato che comunque tieni sotto controllo le EGT e temp varie. l'iniezione ad acqua da usare quando si "boosta" 2bar non ti ispira? il calo di EGT è drastico e a quanto pare danni al motore non ne genera
     
  2. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    E' un bell'intervento, certo che però una fata nuova non deve costare proprio poco... io parlo per la mia, sul step ho paura che poi la trasmissione non regerebbe, neppure col convertitore maggiorato del pk.
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma guarda, io non ho mai capito sto tipo di preoccupazioni...pongo un esempio: ho la trasmissione dello step (prendo in esempio la macchina in firma) che è dichiarato dalla casa ZF per 600nm...ora, 600nm si erogano fino a 3200giri , toh....da rimappato , o meno, quando uno scanna la macchina , ha l'ago del contagiri che balla sempre tra 3600 e 4800-4900giri.... A quei regimi la curva coppia è in netta discesa ed è la zona di massima potenza anche se giriamo con coppie ridicole dell'ordine dei 450-500nm , prendo sempre per esempio il mio veicolo..quindi alla fine, ai voglia di pompare per arrivare a tenere sti 600nm fino a 4000-4200giri..

    ricordo che 600nm a 4500giri son qualcosa come 400cv se non di più..

    Quindi sto problema di coppia, non lo vedo così presente. sia step che manuale parlo...se tu stai dentro ai valori di coppia "consigliati" per non disfare niente, l'unica cosa che ti puoi perdere è il maxi coppione "sfascia macchina" a 2500-3000giri, che però ripeto , te lo godi solo in partenza o quando affondi a marce alte..

    in tirata , lo stesso veicolo, che però ha una coppia originale , ma mantenuta fino a alti regimi (= Tanti cavalli), ti passa pesantemente..

    potresti dargli solo fastidio nei primi 10 metri dato che nella parte 1000-3000giri hai quintali di coppia, che una volta passato quel regime non son + presente e che quindi ai fini prestazionali non contano a niente, se non per "sfasciare" la macchina come trasmissione (volano frizione cambio) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io non so se la coppia dichiarata dalla casa sia riferita a determinati Regimi, ma la coppia è una forza che si misura in NM, quindi o che un albero giri a 2000giri, o a 4000giri , dovrebbe cambiare poco..il momento torcente è il medesimo.
     
  4. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ok, ma il mio convertitore non regge 600nm di coppia! Ho il convertitore del 123d, quindi 400nm li regge senz'altro. Suppongo si possa arrivare anche attorno i 450nm di coppia, ma oltre lo vedo rischioso, poi AR ne saprà senz'altro più di me e ci saprà dire... per quello dico che un rimappa e downpipes al limite possono bastare senza dover per forza sostituire il turbo.. è una bella modifica, ma se poi non si riesce a sfruttare a dovere a causa del limite del convertitore, non ha senso.
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Si era già parlato anche di questo.....e precisamente sappiamo che la frizione regge potenze fino a un massimo di 53Kg/m...quindi si può stare tranquilli fino a 50Kg/m...se non sbaglio Andras adesso ha esattamente questa coppia e non mi sembra che si lamenti.....quindi puoi arrivare tranquillo fino a 230cv che non spacchi nulla....oviamente scatalizzando...
     
  6. sparomine

    sparomine Kartista

    65
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    la frizione ok, ma il convertitore?
     
  7. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Si infatti, che centra la frizione? Io chiedevo per il convertitore del 123d, che coppia max può reggere e di conseguenza se il turbo maggiorato ne vale la pena o meno...
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.706
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il convertitore di coppia, secondo me, non rappresenta un problema in quanto le 20d con Powerkit e Steptronic che abbiamo mappato hanno gli stessi incrementi delle 20d standard che mappiamo e non hanno dato alcun problema di sorta (vibrazioni e similari).

    Per cui lo Steptronic, almeno fino a 52 - 53 kgm, non da problemi anche se, onestamente, sarebbe da verificare nel lungo termine (100.000 km oggi sono una percorrenza che, per quanto estesa possa sembrare, rappresenta circa 1/3 del ciclo di vita dell'auto).

    Con la turbina maggiorata l'obiettivo non è avere maggiore coppia ai bassi regimi ma riuscire ad avere potenza anche in alto, oltre i canonici 4000 rpm.

    Questo è un grafico di un 320d E46 150cv con turbocompressore 330d E46.

    [​IMG]

    Guardate come eroga potenza in alto.....

    Con la turbina che abbiamo messo noi in basso dovrebbe andare nettamente meglio ed in alto speriamo di non perdere troppi giri. In ogni caso, ormai è questione di giorni, per cui un attimo di pazienza ed i risultati arriveranno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2011
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma cos'è sto convertitore :-k...pensavo fosse un tuo sinonimo per parlare della frizione...sorry....comunque sia se non si sono verificati problemi fino adesso a tutti quelli che hanno mappato forte vuol dire che regge....
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Considera che 400nm a 4500rpm sono 267cv... L'importante è non esagerare sotto. :wink:
     
  11. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    E' sotto che infatti sono scettico... cmq staremo a vedere cosa ne esce dalle prove che posterà AR
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Per fare altrettanto su un 330d - tiro fino a 4500 e oltre - che turbina servirebbe???
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Se hai un 204cv basta lavorare bene di mappatura e liberare lo scarico.
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Liberare lo scarico cosa intendi? il prekat?
     
  15. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    che figata di curva di coppia/potenza che ha con la turbina del 330d quel 150cv!!

    x daniele 80: ancora una volta, chettene fotte della coppia a 2500-3000giri che addirittura quando vai in kickdown o scala oltre i 3000 !

    tanto una persona normale quando scanna, scanna oltre i 3000giri e non prima, quindi il problema coppia non "risulta" ancora.

    poi come ti diceva ar spara +120nm rispetto il dichiarato sullo steptronic e non han problemi...un po' come coi 272hp che avevano il cambio da 600nm e sparano 700nm dicendo che non ha problemi di sorta...Per dirne una la vecchia digital tuning , sparava 680nm quando il cambio era dichiarato per 600nm ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per non parlare dei n54 pompati di sto forum , che giravano a coppie a dir poco malate per uno steptronic...ovviamente qualche vittima c'è stata, ma "esagerava" pesantemente.
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Bepppeeeeeeeeee >:>

    Grazie x oggi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.706
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ciao Fede, mi spiace solo che avete fatto davvero tardi, per il resto mi ha fatto davvero piacere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A presto...

    P.S. Come è andato il viaggio del ritorno? Andava bene?
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ahahahah ho guidato io.

    Ho fatto fino a Piacenza con medie decisamente, ma decisamente, alte... Leggi fra le righe: a corsia libera TUTTO GIU, SEMPRE. Non ho mollato mai. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La macchina però non ha avuto incrementi di vmax... uguale identica a prima.

    Sotto va meglio, nelle marce basse soprattutto tira decisamente di più... ma poi spiegherà Marco perchè era "abituato" alla stock, a differenza mia. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    racconta fede racconta
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ah niente... Spiegherà Marco. >:>
     

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