Ho provato la EXIGE! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ho provato la EXIGE!

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Z4EVER, 3 Giugno 2005.

1. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    Ciao ragazzi...

ieri a Varano de Melegari ho avuto modo di provare una EXIGE nuova nuova da 192 cavalli....

risultato?

ESTETICAMENTE: bellissima!

INTERNAMENTE:
    1) effetto claustrofobia molto accentuato
    2) nessuna maniglia dove attaccarsi sulle portiere (piccola cosa lo so...pero'...per un passeggero non e' bello!)
    3) scomodita' dei sedili sui lunghi tragitti (oltre 50km)
    4) rifiniture moltooo approssimative delle guarnizioni finestrini e vari assemblaggi
    5) una bocchetta d'areazione che non funzionava (non si sa' come mai!...lato passeggero) con temperatura di 30 gradi esterna e 40 interna!
    6) dopo soli 3000km il cambio ha dei problemi (detto dal proprietario...lo cambiano a breve in garanzia...)
    7) motore vuoto fino a 4500-5500 giri...dai 6000 in su cambia sound ma non d'effetto come mi aspettavo (ho provato una S2000 un anno fa' e vi assicuro che e' 100 volte piu' coinvolgente)
    8) aria condizionata inesistente (era al max)
    9) rumori provenienti da ogni dove abbastanza stancanti alla lunga (belli solo in pista con il casco in testa)
    10) distanza tra guidatore e passeggero=15 cm....con ragazza ok..con amico di fianco insomma...(modello Gay!) :-)

DINAMICAMENTE:

1) motore simile ad un 318 is da 140cv (almeno l'impressione quando acceleri)
    2) assetto non rigidissimo (abbastanza comfortevole) ma efficace
    3) tenuta di strada ottima grazie alle semi-slick
    4) frenata potente grazie anche al peso contenuto
    5) non coinvolgente come pensavo

alla fine ci siamo fatti un giro con la mia (3.0 SMG e assetto H&R-Bilstein..gomme semi-slick Michelin Pilot Sport CUP) ed il proprietario della EXIGE e' sbiancato!...tra l'altro mi ha confessato che era molto indeciso tra la EXIGE e la Z4 3.0 prima di prenderla...dopo esser venuto a fare un giro con me penso abbia cambiato idea.. :smile:

la prova e' stata fatta su una strada in salita con curve secche di seconda (con scodate a volte) e curvoni di 3 piena...sali-scendi e sconnessioni del manto stradale....per chi conosce Varano de Melegari e' la strada a sinistra uscendo dall'autodromo....una delle piu' belle da fare per provare un'auto!

quando e' salito sulla Z4 prima di fare il giro mi ha detto:"...cavolo che belli questi sedili!...ma sono di serie?"...."no...sono gli ///M.." ho risposto io....lui:"cavolo che bella con il NAVI...i comandi al volante...il cambio SMG...quella che avevo provato io era BASE...faceva un altro effetto!"....e poi ancora lui:"sarebbe bello dopo la pista tornare a casa comodi come sulla tua....e con un bagagliaio da fare invidia ad una serie 3!"

in pratica mi sono detto tra me e me...."mi prendo una bella Elise Mk1 111S...leggera leggera ...la preparo..collettori...scarico...centralina..assetto...gomme...la pago 22.000-23.000 euro+ preparazioni..altri 2500 euro...e con meta' dei soldi di una exige vai piu' forte e la apri quando vuoi per vedere il cielo...."

alla fine penso proprio di affiancare alla Z4 una Elise 111S Mk1 bombardata per uso pista con colorazioni personalizzate....in pista ce ne erano 2 (una rossa/bianca ed una azzurrina con scritta Gulp) che andavano da paura!

loro giravano 1'20"00-1'21"00....io con gomme standard 1'26"60 e con le semi-slick 1'24"70...potevo migliorare di un secondo al massimo il mio tempo ma oltre quello e' davvero impensabile con un auto da 1300kg...

le altre elise e exige giravano come me o piu' piano....

:smile: :smile: :smile:

2. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Beh io ti posso dire solo che ieri ho fatto 3 turni a Vallelunga con le varianti e io con la mia Exige ho girato 1:41,26 (Il più veloce tra 20 lotus...c'erano altre exige preparate e elise 111S e 111R) e poi c'era Tonino (amfCSL) con la sua M3 CSL che girava 1:42,8.I tempi non sono stati presi a mano ma con il sistema di telemetria AIM.
    Ci sono testimoni come Luca M3....L'Exige se non si sa guidare non va dato che è come una macchina da gara e non ha aiuti...ma se la si sa guidare non ce n'è per nessuno....ah c'era un GT3 girava di passo come me ma il suo miglio giro è stato 1:40,98.......cavolo quanto va l'Exige :eek:
    Dimenticavo.....l'anno scorso un'elise preparata a 240 cv ha girato 1:38,1...... :confused:

3. Nikizeta

Nikizeta Kartista

129
    2
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    60
    Solo Bmw
    Tempo modesto per una GT3.

4. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Dico solo che le S2000 venivano sorpassate con facilità dalle Lotus...quindi mi sembra strana l'impressione che ha avuto Z4ever...visto che la stessa S2000 sorpassava con discreta facilità il 330cabrio!

E posso essere d'accordo che ai bassi la lotus tiri poco, ma quando supera i 6500 si sente eccome la differenza...!

Ah...le Z3m coupè sul rettilineo lungo sorpassavano le lotus ma riuscivano sempre dietro dopo il tratto misto...!
    A livello di tempi ce n'erano due...una era piu' lenta delle lotus, l'altra se la giocava...!

Tutte queste considerazioni, sono ovviamente influenzate dal pilota, ma come tutte le altre del resto!

5. giacomastro

giacomastro Secondo Pilota

706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    stefano credo che la soluzione z4 + elise mkI 111s sia la migliore per te...
    se puoi tienile tutte e 2 e l'elise il giorno che ti stufa la rivendi allo stesso prezzo..
    Senti per quella cosa che ti ho chiesto di persona al blow qualche settimana fa pensi si possa fare??
    Grazie.

6. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Luca la Z3 M coupè rossa stava ferma e quella grigia girava 1:45

7. M3-csl

M3-csl Aspirante Pilota

33
    0
    25 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    che palle con ste' lotus .
    ma non avete un sito apposito per quelle specie di auto
    almeno mettetele nella sezione "parliamo di altre auto"

8. BlackThunder

BlackThunder Amministratore Delegato BMW

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Sposto nella sezione "Parliamo di altre auto"

9. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    Ciao Steve,

da premettere che sono innamorato delle Lotus in generale :smile: ...adoro la Exige e le varie Elise ben preparate (sia esteticamente sia dinamicamente)

...il mio discorso si riferiva alle sensazioni (sia di qualita' in generale nelle rifiniture degli interni sia nella spinta del motore...quella che si sente nella schiena per intenderci.. :smile: ) che ho provato dal vivo su una stradina di montagna e valutando molto imparzialmente i suoi pregi e i suoi difetti...dovendo decidere se prenderla o meno... :smile:

non si discute che in pista una Lotus sia 10 volte meglio di qualsiasi altra vettura di pari livello (Z3M...Z4...S2000...MR2...MX5...Opel Speedster...Porsche Boxster etc etc) per quanto riguarda il tempo sul giro o per quanto riguarda la velocita' di percorrenza della curva (specialmente quelle medio-piccole)

e sarebbe anche illogico che vetture pesanti dai 250 ai 450 kg in piu' la bastonassero in pista...che scopo avrebbe altrimenti una Lotus? :smile:

per quanto riguarda la piacevolezza del sound-tiro del motore mi riferivo al fatto che provando una S2000 sia rimasto molto piu' impressionato del salire di giri e del suono che quest'ultimo emanava vicino alla zona rossa....se poi vogliamo parlare di tempi sul giro in circuito della S2000 rispetto ad una Exige sono d'accordo anch'io che ci sono parecchi secondi a favore della Lotus...ma cio' non toglie che come motore la S2000 sia 10 gradini piu' in alto rispetto al Vtti della Toyota...credetemi! (o provate la differenza!)

alla fine di tutti i ragionamenti la vera realta' e' che 50.000 euro per una Exige sono VERAMENTE esagerati in rapporto a quanto questa auto ti da'...tra l'altro la cosa buffa e' che prendendo una vecchia Mk1 111S e preparandola a dovere (assetto Nitro e centralina/scarichi/motore...2500 euro circa) quest'ultima risulta molto piu' veloce di una Exige ultimo modello...tra l'altro,come sapranno benissimo i vari appassionati di Lotus,la vecchia Mk1 e' molto piu' leggera della nuova Exige ed in pista i kg fanno la differenza....

poi tutti i discorsi che si fanno sulle Z3M piuttosto che sui CSL in pista dovreste sapere che un pilota mediocre da un ottimo pilota potrebbe fare la differenza di un paio di secondi sul giro....senza tralasciare il discorso pneumatici...che sono semi-slick di serie sulle Exige e nel caso piu' ottimistico sono dei Michelin Pilot Sport Cup su una CSL (pneumatici molto lontani nelle prestazioni rispetto alle Yokohama Advan 038 delle Exige..tra l'altro sono stati studiati espressamente per questo tipo di auto dalla Yokohama!)

a Varano quando incontravo le Elise Mk2 111r da 192 cv con pneumatici stradali le passavo con disinvoltura con la Z4 (Michelin Pilot Sport Cup) mentre contro le Elise con le 038 era molto piu' difficile avere la meglio....

prossimamente comprero' dei cerchi da 17" e montero' lo stesso tipo di pneumatici delle Elise e delle Exige...poi ne riparleremo!

ad ogni modo presto prendero' una Mk1 111s e poi vi potro' dire come variano i tempi sul giro a parita' di gomme/pilota/pista rispetto ad una Z4 3.0

:smile:

viva la Lotus per la pista
    viva la Z4 per viaggi/comfort/pista divertendosi

10. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Sono pienamente a tuo favore quando viva la Z4 3.0i per la comodità bellezza e viva la Lotus per la pista e per questo ti dico che mai nessuna Z4 riescirà anche con le 048 a fare gli stessi tempi sul giro di un'Exige o 111S preparata (con lo stesso pilota).
    Spero che tu prendi l'Elise al più presto almeno mi dirai....hai ragione!
    Io amo le emozioni della Lotus al cospetto di quelle che provavo con la Z4 3.0i :lol:

11. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    ANCORA QUESTO PARLA......VAI A MASTURBARTI ALTROVE INVECE DI SPARARE CAZZATE

12. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

13. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Anche il manico va preso in considerazione.... :rolleyes:

14. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Punto 1.
    Le comparazioni si fanno a "parità di condizioni" in questo caso pneumatici, assetto e pilota. Altrimenti si finisce a fare solo chiacchiere da bar... :confused:

Punto 2.
    Se a Vallelunga l'elise gira con gli stessi tempi di una Z3 M o di una M3 CSL, non vuol dire che l'elise va come una M3, tutt'altro...
    --> (Qui ci sarebbe da ridire inquanto non c'è la partità di condizioni, assetto da pista contro assetto sport tourer, gomme semi slick vs normali gomme stradali, magari pure "da battaglia" visto che di solito per i track day si usano pneumatici quasi da buttare)

Nelle piste corte e strette l'elise può dare filo da torcere a auto con più cavalli. Nelle piste miste e in quelle veloci non c'è n'è una elise non potrà MAI avere performance di una supersportiva con più di 300cv. Basta guardare i tempi, al nurburgring l'elise si prende più di un minuto sul giro, da una Z3 M o da una M3 E46 (che girano con tempi tra gli 8:12 e gli 8:22). A monza con le dovute proporzioni ci sono gli stessi distacchi abissali.
    --> (Anche qui ci sarebbe da ridire, inquanto l'elise esce con un assetto estremo, mentre le M3 hanno un assetto da sport tourer, con la parità di codizioni l'abisso sarebbe ancora più profondo)

Punto 3.
    Questo argomento in questa sezione è OFF TOPIC e andrebbe spostato nell'area apposita "altre auto"

Punto 4.
    Se cerchi una elise 111s ne ho vista una in vendita su ebay con compressore volumetrico che sembrerebbe promettere qualche emozione in più dello sterile rover 1.8 di serie
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=43114&item=4552869868&rd=1&ssPageName=WDVW

a chi diceva che ha degli interni più belli delle "M" di casa BMW giro questa foto, ribadendo che una Panda (ovviamente vecchio modello) è molto meglio rifinita :mrgreen:

15. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773

Ciao Dagos,

e' tutto vero quello che dici sulle piste veloci...logico che una M3..CSL...Z3M sia piu' veloce di una Exige...sui vari rettilinei del Nurburgrng si guadagnano manciate di secondi rispetto ad una Lotus..nelle curve magari il discorso cambia un pochino a favore della Exige...

pero' ti assicuro di aver visto M3 e CSL con pneumatici semi-slick e le Exige erano lo stesso piu' veloci...(a Varano...piccolo circuito in confronto a Monza).Se ci pensi poi...e' normale che auto che pesano 780kg siano piu' veloci in centro curva rispetto a qualsiasi BMW....utilizzando inoltre pneumatici semi-slick (per non dire slick leggermente intagliati :smile: ) il confronto non regge...

se poi parliamo di velocita' pura...di accelerazioni fino a 200km/h...di coppia max e di spinta nella schiena...allora non si discute che una qualsiasi ///M sia fenomenale! :smile:

il discorso degli interni secondo me e' abbastanza fuori luogo....e' normale che una macchina da pista abbia il minimo indispensabile...sono d'accordo con te che non e' il massimo nelle rifiniture...pero' come saprai benissimo sulle auto da corsa non e' la prima cosa che un pilota guarda :razz:

alla fine l'unica verita' e' che le Lotus sono scomodissime...mal rifinite...minimaliste....motore che tira solo dopo i 6000 giri...bagagliaio quasi nullo...prezzo altissimo ma le piu' divertenti in pista da guidare!
    se uno la compra per partecipare ai vari trackday piuttosto che andare in pista nei week end...allora lo capisco...

16. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773

Ciao Dagos,

e' tutto vero quello che dici sulle piste veloci...logico che una M3..CSL...Z3M sia piu' veloce di una Exige...sui vari rettilinei del Nurburgrng si guadagnano manciate di secondi rispetto ad una Lotus..nelle curve magari il discorso cambia un pochino a favore della Exige...

pero' ti assicuro di aver visto M3 e CSL con pneumatici semi-slick e le Exige erano lo stesso piu' veloci...(a Varano...piccolo circuito in confronto a Monza).Se ci pensi poi...e' normale che auto che pesano 780kg siano piu' veloci in centro curva rispetto a qualsiasi BMW....utilizzando inoltre pneumatici semi-slick (per non dire slick leggermente intagliati :smile: ) il confronto non regge...

se poi parliamo di velocita' pura...di accelerazioni fino a 200km/h...di coppia max e di spinta nella schiena...allora non si discute che una qualsiasi ///M sia fenomenale! :smile:

il discorso degli interni secondo me e' abbastanza fuori luogo....e' normale che una macchina da pista abbia il minimo indispensabile...sono d'accordo con te che non e' il massimo nelle rifiniture...pero' come saprai benissimo sulle auto da corsa non e' la prima cosa che un pilota guarda :razz:

alla fine l'unica verita' e' che le Lotus sono scomodissime...mal rifinite...minimaliste....motore che tira solo dopo i 6000 giri...bagagliaio quasi nullo...prezzo altissimo ma le piu' divertenti in pista da guidare!
    se uno la compra per partecipare ai vari trackday piuttosto che andare in pista nei week end...allora lo capisco...logico che se uno se la prende per andare in giro con la donna sul lago non ha capito nulla di auto!

:smile:

17. Danilo Hummer

Danilo Hummer Collaudatore

326
    0
    19 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    Re: Ho provato la EXIGE!

Quelle della Gulf e' du un mio amico....il grande Zampa...
    Allora c'eri anche tu il 2 a varano??
    Non ti ho visto.
    L'exige che hai provato non era mica verde con un adesico sopra la marmitta posteriore e la parte attorno allo scarico sporca di fumo???:

18. Danilo Hummer

326
    0
    19 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    L'elise Gulf:

19. Danilo Hummer

326
    0
    19 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    Aspetta un attimo...ma non e' che questo eri tu???

20. Nikizeta

Nikizeta Kartista

129
    2
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    60
    Solo Bmw
    Non è tanto sprovveduto da fare i tempi a cielo aperto...con l' hardtop sarebbe meglio.

Ad ogni modo se la Z4 avesse uno sterzo con più feeling........... , il nuovo motore da 258CV e 200 kg di meno.... ne potremmo riparlare..
    :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Condividi questa Pagina