Saranno troppo scomodi i cerchi da 19"????? | BMWpassion forum e blog

Saranno troppo scomodi i cerchi da 19"?????

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da PEPPE_ZZ, 28 Settembre 2011.

1. PEPPE_ZZ

PEPPE_ZZ Aspirante Pilota

6
    0
    4 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 23i
    Ciao, sono Giuseppe e ho acquistato circa 3 mesi fa la mia seconda Z4! sulla prima, che era del 2007 ed era un OTTIMO 2.5si, avevo i cerchi da 18" scomponibili e onestamente quando ho montato finalmente gomme NON runflat, la macchina era migliorata moltissimo. Però quella Z era molto rigida, con assetto M e sembrava di stare su un Kart!
    Ora invece ho una 23i con cerchio da 17" e devo dire che è un altro pianeta per quanto riguarda comodità e buche.....però il cerchio piccolo non mi piace e vorrei montare il 19" M mod. 326! Volevo sapere da chi ha già cerchi da 19" sulla nuova Z4 se l'auto (naturalmente con gomme NON runflat) è troppo rigida e scomoda! Considerate che la uso molto, su 3 mesi già sono quasi a 10.000 KM!!!
    Grazie a tutti per i consigli, ciao ciao....

2. Gonzo

Gonzo Aspirante Pilota

40
    0
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 35iS
    Io ho i 19 e non sono durissimi, era peggio la mia SLK precedente coi 17.

Io li monterei, basta stare giusto attenti in inverno con le buche, ma con le buche che ci sono qua non ci sono misure che tengano, un mio amico ha distrutto un cerchio da 16, per cui...

3. PEPPE_ZZ

PEPPE_ZZ Aspirante Pilota

6
    0
    4 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 23i
    già è proprio vero.....certo quel cerchio M su un 23i senza pacchetto M ci starà bene?? bo chissà......

Comunque grazie..

4. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sinceramente pensavo molto molto peggio; io monto i 19" 296 con le runflat e non trovo che la Z sia "troppo" rigida... i problemi sono altri e cioè che basta una buca un po' profonda o un piccolo marciapiede preso male per rovinare le spalle ad una gomma con spalla così bassa (con gomme non RFT penso sia anche peggio). Altre controindicazioni: costo delle gomme, cerchi più a rischio danni, minor accelerazione.

Con cerchi con pochi raggi (ES. i performance 313 per la Z che trovo fantastici) noti di più i dischi e le pinze della 23i che non fanno un gran figurone effettivamente.

Sinceramente trovo che l'ideale come compromesso per la Z siano i 18", ma i 19" fanno comunque una porca figura.

Ciao

5. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Perchè scusa ?

Dopo aver letto un bel po' su RF si/no e in base alla mia esperienza direi che è il contrario invece: senza la spalla marmorea dei RF hai un minimo effetto ammortizamento, anche i cerchi hanno maggiori possibilita di sopravvivenza senza RF a parità di buca.

I RF non sai quanto siano penosi finche non li togli e lo provi sulla tua pelle....anche se ascoltando conce e gommarolo, molti finiscono per non cambiarli mai per pneu normali.....

p.s. mini con i 16"+RF in due settimane spalla pneu ant dx con bozzo. Venduti così sulla baya, messo i 17", con spalla molto piu bassa, ma senza RF è diventata piu comoda, prima le buche sembravano martellate date direttamente sul perno ruota, sembrava di avere ruote di pietra ed esser senza ammortizzatori.

Ora totalmente un'altra macchina: prima andava continuamente tenuta in curva, l'assenza di un qualsiasi minimo ammortizzamento la faceva saltellare e andava sempre corretta se la strada non era perfetta veramente, ora è una lama e come la metti sta senza bisogno che la strada sia un biliardo.

Prima era durissima scomoda e la stavo odiando e pensando seriamente di venderla, ora tiene molto di piu ed è solamente rigida come è giusto che sia....ah e dopo 8 mesi e quasi 14 mila km pneu e cerchi ancora perfetti e faccio sempre le stesse strade che facevo con i 16".

Il mio consiglio è provane una che non li ha, scoprirai un'altra z4, soprattutto alla luce del fatto che se questo è il miglioramento su una mini, immagina su una z4 quando può essere grande....

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2011
  6. Simo84

Simo84 Secondo Pilota

504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    personalmente i 19'' 296 sono bellissimi, un mio amico che li monta, in un anno ne ha crepati due.

in BMW gli hanno detto che è dovuto al fatto di prendere buche con una spalla bassa ma cmq runflat quindi più dure crea molte più sollecitazioni al cerchio, infatti lui se ne accorgeva perchè il cdb gli indicava la gomma che si sgonfiava e alla fine era dovuto al cerchio crepato.

comunque quando cambierò la mia e85 (penso primavera/estate prossima) se prenderò la Z4 voglio quei cerchi che comunque secondo me stanno benissimo!

7. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Di sicuro con le misure più abbondanti della E89 i 19" sono molto belli esteticamente e sono la morte sua. I contro li avete detti tutti voi: costo notevole sopratutto con RF, rischio rottura maggiore, peso maggiore sopratutto con RF, aggiungo che in inverno con i 19" sono ancora più dolori ed è quasi d'obbligo un cerchio più piccolo con termiche magari. Già un 18" è più potabile e un 17" perfetto ma non sulla E89. Forse su un 23i 0 30i io ci metterei i 18" e lascerei i "maxi" 19" sulle 35i/is.

8. Simo84

Simo84 Secondo Pilota

504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Si in effetti i 19'' sono solo per un discorso estetico, per il resto i 18'' sono il compromesso migliore ma io personalmente i 19 li monterei!

9. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Perché le RFT, anche con spalla bollata è difficile che scoppino... Con le non RFT è forse un poco più difficile rovinare la spalla, ma esplodono più facilmente se rovinati.... E la spalla sui 19" rimane comunque poca e a rischio...

Ciao

10. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io ho i 19 296 con rft. Troppo secca sullo sconnesso e buche, macchina troppo nervosa, maggior rumore di rotolamento. Per guida sportiva gomma piu' larga e spalla piu' bassa sono perfette, ma sentendo le esperienze altrui sono anche io dell'idea che sia molto meglio mettere gomme normali. Sicuramente diventa piu' comoda, tiene meglio e diventa meno nervosa. Lascia perdere il cerchio M (a meno che lo trovi usato a poco), metti piuttosto i cerchi 19 performance, stesso disegno del modello M, ma colorazione grigio un po' piu' scuro, piu' leggeri, piu' belli, meno costosi (se li compri su internet ci sono siti che vendono pezzi originali bmw a molto meno)

11. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    sul modello questione di gusti...

i 19 296 han smesso di dare problemi dalla produzione di fine 2010, la ronal ha cambiato forse qualcosa, non so.....

i 19 senza assetto secondo me portano scompensi all'auto, forse......non saprei.....è come mettere ammortizzatori sportivi e le molle normali, qualcosa non quadrerà mai.....oh, pensiero mio, magari ho cannato di brutto.

sulle runflat io proporrei un velo pietoso e un cambio quanto prima.nonostante la bridgestone stia facendo migliorie su migliorie, restano gommacce. già le re050 non runflat sono decisamente un'altra cosa..... poi metti un bel kit mobility nel baule e incroci le dita, perchè le forature o le buche bastarde sono questione di fortuna, nei miei ultimi 400 mila km con tutti i mezzi possibili ho bucato 3 volte.mia mamma ha una micra che buca 2 volte all'anno almeno ,una qualsiasi delle gomme.....

le buche, se non puoi evitarle , ti scartabellano la gomma in qualsiasi caso , le runflat resistono di più ma fanno dei bei regalini a convergenza , silentblock e perni a snodo vari.....non è un grande affare secondo me....

12. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovviamente una spalla piu' bassa rende piu' arduo il lavoro degli ammortizzatori che devono compensare il minor smorzamento delle sconnessioni della strada, pero' ha l'indubbio vantaggio di rendere la macchina piu' reattiva e pronta ai comandi e con meno deriva in curva.

La Z4 anche con assetto di serie e' comunque bassa e abbastanza rigida, quindi non e' come mettere lo stesso cerchio su una berlina normale.

Il problema e' proprio la gomma rft rigida e pesante che dal 17 al 19 fa solo peggiorare le cose come sollecitazione a cerchi e sospensioni.

Io ho sempre preferito gomme con spalla rigida e in questo yokohama e bridgestone sono una spanna sopra alle altre.

Adesso bridgestone ha anche un modello nuovo piu' sportivo, anche se la 050, ma di tipo normale, resta una buona gomma per guida sportiva.

Il problema e' che faccio pochi km e quindi passeranno secoli prima di cambiar gomme.

Quella precedente dopo 4 anni era ancora a meta' battistrada con 16mila km, anche se turbo e quindi con maggiori sollecitazioni alla gomma in accelerazione.

Figuriamoci con la Z4 aspirata quanto mi dureranno.

Pero' io ho i 296 prima serie, a rischio danno e ogni volta che piglio una buca sudo freddo, sapendo quanto costa uno di questi cerchi nuovo.

Sono molto belli ed eleganti, pero' non mi dispiacerebbero i performance bmw, molto piu' comodi da pulire con 5 razze nel canale interno e dato che lo faccio ogni settimana e' una rottura infilar la mano tra i raggi del 296 piu' volte...a volte mi rimane incastrata dentro e son dolori a tirarla fuori.

Se metto da parte un po' di dindini a perdere piglio i performance con gomme normali e vendo i miei a qualcuno che vuole i 19 ad un prezzo da vero affare.

Praticamente recupero appena il costo delle gomme nuove e i cerchi li devo pagare in toto, ma almeno salvo mani e polsi.

13. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Peppe con le ns strade è un rischio...

14. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Scusate io ai cerchi non ho pensato, la 20i cosa monta di serie? Dovrei cambiare gomme secondo voi?

15. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sulla 20i di serie in pratica ti danno un volante, 2 sedili e l'hard-top... Penso monti i 17".... Orore.... Tienili per le gomme invernali e prendi i 18" per le estive se puoi.

Ciao

16. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Scusa, ma tu hai preso la macchina nuova, e non sai che cerchi ha? questa è la prima volta che la sento!

Comunque, sulla 320d dei miei con 19 e runflat, prima buca presa bene, hanno gia un cerchio piegato che vibra leggermente sui 90 orari.

Bella fregatura, ed era poi un buca di me r d a, non oso pensare se era di quelle serie.

17. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    No lo so, i 17 ma rimango un pò perplesso sentondo tutti che si lamentano delle Run-flat perchè di gomme non ne capisco nulla. Ho letto che li hanno permutati nuovi, forse dovrei aprire una discussione su questo.

18. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Io dico la spalla non RF ammortizzava il colpo e il cerchio non si faceva niente, non ne sei convinto ?

19. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Probabilmente, se la gomma fosse stata non RFT, con quel tipo di buca assai poco profonda, non capitava niente.

20. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Scusa colpa mia, ho letto male il tuo msg precedente e avevo capito il contrario....

Condividi questa Pagina