scusate ma a voi con il 520d succede questo? http://www.bmwpassion.com/forum/sho...sumi-Scadenza-tagliando&p=5598428#post5598428
intendo questo: Buongiorno a tutti ragazzi, leggo con "invidia" (nel senso più positivo del termine, per carità....) dei consumi ma soprattutto delle scadenze di Luka81 e comunque sono straconvinto che, forse proprio a partire dalla X3 f25, ci sia stata una decisa variazione nel funzionamento di quel sistema che risponde al nome di CBS. Mi spiego meglio, o almeno ci provo. Per me questa è la terza BMW negli ultimi 5 anni ed onestamente nelle precedenti due esperienze MAI mi era capitato di avere un CBS che accorciasse in questo modo la scadenza dei tagliandi. Mi rivolgo soprattutto a M4st3r che abita vicino a me e probabilmente conosce abbastanza bene il percorso che faccio abitualmente da casa a lavoro, andata e ritorno. Io lo definirei un misto, un extraurbano a livello di provinciale, non faccio tangenziali, d'accordo, ma è anche vero che non ho lo straccio di un impedimento, se passo da Sedena e via Carzago vado a Soiano, di percorso urbano direi proprio che non ne faccio. Sono uno che non smanetta, ho una velocità media di 49 e rotti km/h, non tiro la vettura in ripresa, non mi piace, non l'ho mai fatto, disinserisco sempre lo start & stop, cerco di stare attento insomma a tutte le variabili che possono influire sul buon funzionamento della vettura ed anche sui consumi. Eppure, è la prima volta che mi capita di vedere il CBS che continua a tagliarmi la scadenza: - Percorsi 5700 km - Richiesta tagliando fra 18.000 km - Consumo 13 km/l la cosa più assurda è che proprio per i motivi elencati sopra sono anche uno molto attento a non sollecitare i freni. Risultato ???? - Cambio pastiglie posteriori fra 26.000 km ( Cioè a poco più di 30.000 km...) - Cambio pastiglie anteriori fra 36.000 km E' roba da matti, non esiste proprio, ma scusate, con la Q5 che avevo prima ma soprattutto con le altre due BMW con il mio stile di guida e con lo stesso identico percorso i tagliandi me li allungava, altro che accorciare ed in più non MAI ma dico proprio MAI dovuto cambiare le pastiglie prima di 60.000 km. Ora, che ci sia qualcosa di diverso rispetto a tutte le altre vetture che ho avuto l'opportunità di guidare mi sembra assolutamente appurato, ma oltre a questo a me sembra che ci sia davvero qualcosa di strano, non è possibile....
purtroppo si, io ho fatto il primo oil service a 18500 km e oggi a 25000 ho sostituito le pastiglie posteriori. adesso mi dice prossimo oilservice tra 13000 km.... pazzesco!
Io sono a 20000 km e mi indica ancora 10000 km al tagliando. Mentre per le pastiglie mi indica che per le posteriori posso percorrere ancora 36000 km mentre per le anteriori 60000 km. Consumi sulla media dei 20000 km sono di 16,5 km/l :wink:
Rettifico ho sbagliato il kilometraggio dei freni posteriori che come si può vedere dalla foto saranno da cambiare tra 26000 km e non 36000 km e del cambio olio che comunque adesso che sono a 20600 km indica ancora 9000 km.
Penso sia l'auto con cui sono andato più piano nella mia vita ma il sistema mi ha accorciato il tagliando a 25m km (che comunque farò ben oltre i 30m come da mia abitudine). Per quanto riguarda le pastiglie dei freni verifico i chilometraggi ma credo sia tutto a posto.
Visto lo squilibrio di consumi di pastiglie tra anteriori e posteriori troppo elevato per me la taratura della ripartizione della frenata non è perfetta... Tuttavia prima di sostituire le pastiglie meglio farle controllare ad occhio prima.
anche la mia segnava 2700km alla sostituzione di quelle posteriori ora dopo 9000km ne segna 3500km e cmq controllando a vista le patiglie hanno ancora uno spessore buono e anche l'officina bmw mi ha detto di aspettare per la sostituzione
Francamente non sono ancora arrivato al tagliando ma con l'altra E61 si!!! Ci si trova abbastanza bene, sicuramente meglio di lodauto per MB...;-)