Alcune domande per voi esperti ! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Alcune domande per voi esperti !

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Alosqualo, 23 Settembre 2011.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    il trafilare olio non è dato dal fatto di avere o meno le lamelle.Mada due cause una essendo il collettore aspirazione in plastica con il tempo e il calore si deforma e poi trasuda,due,se vi è montato il filtro in spugna nello scatolotto recuperi vapori olio,ed è intasato la pressione sale fino a sfociare nella turbina e nel collettore.Dopo i 100-110.000 un pò tutti trasudano i collettori aspirazione,andrebbero sostituiti,il cambiare solo le guarnizioi è un pagliativo e non sempre(se non dire mai) risolutivo..
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    @Ivano;Io ho fatto rimuovere le lamelle e non ho piu' avuto problemi di trafilamento olio,il collettore di aspirazione e' rimasto lo stesso,il filtro vapori olio mi sembra sia stato sostituito ma la causa del trasudamento sono gli alberini e non collettore e/o filtri per quanto riguarda il mio caso.C'e' chi risolve con i tappi,io ho optato per viti e colla speciale.Ora tutto e' ok.
     
  3. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    se lo faccio ordino questi:

    http://www.pmwltd.co.uk/?page_id=155
     
  4. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao Gio,pure io avevo valutato la cosa,ma stando al meccanico,sono soldi spesi inutilmente nel senso che colla e viti sostituiscono perfettamente i tappi che hai postato nel link!

    Ci sono altri utenti che non hanno usato i tappi e tutto sembra ok.
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    io non tolgo le lamelle,quando avrò dei soldini da buttare metto un collettore aspirazione nuovo.il mio trasuda un pochino'da quando ho buttato il filtrino spugna,trasuda molto meno...
     
  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Aggiungo;la causa piu' che gli alberini delle lamelle sono le tenute degli alberini che perdono.
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    si ma questo influisce molto sui modelli con il filtro in spugna intasato,dove la pressione in aspirazione è maggiore e quindi le guarnizioni lasciano trafilare olio...
     
  8. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Le lamelle di solito cominciano a diventare "critiche" intorno ai 150.000, no? Facendo due conti infatti, se si cambia il colettore si dovrebbe essere a posto più o meno fino a 300mila, quindi mi sembra una buona soluzione perchè in questo modo si mantiene completamente l'originalità dell'auto. :wink:

    Poi si è liberi di fare quello che si preferisce, ogni soluzione è più che valida se elimina il rischio
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Penso che quando ti chiederanno 800 e passa Euro per il collettore ,anche tu interverrai con la rimozione.

    Questo non lo sapevo,info utile.
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    il problema è che quel maledetto filtro in spugna,intasandosi,fa aumentare di molto la pressione in aspirazione,distruggendo pure l'alberino della turbina,e fa pure slabrare le guarnizioni e para olio del collettore.Se cambiato max sui 70.000 km,le perdite si risolvono,se invece le guarnizioni si sono rovinate no.Ogni tanto vado a Monaco se una volta vado in giorni feriali,chiedo la quanto costa il collettore..
     
  11. Alosqualo

    Alosqualo Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring M-Sport ´08
    non ci ho ancora capito nulla: chi dice che fino a 150.000 km si possono tenere, chi di non cambiarle e cambiare il collettore (quindi dopo i 150.000 Km), chi dice di farlo e basta ma che poi il collettore si deforma, chi che non ha NESSUN effetto collaterale!! BOH!!!!

    io ho 45.000 km, ne faccio 12, massimo 15.000 all'anno, a 150.000 la macchina la avrò già venduta, perche mi servono 6 anni o piu ad arrivarci!

    COSA FACCIO?

    e nel caso, il lavoro chi me lo fa? l'officina autorizzata? (fra un mesetto devo fare il secondo tagliando!).

    Se chiedo un parere a loro riguardo le lamelle, mi diranno sicuramente di non fare nulla? che cosa rischio riguardo alla garanzia ufficiale??

    Quanto mi costerà a spanne il secondo tagliando? (senza pastiglie freni che sono ancora ok!).

    grazie per le risposte!
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    se l'auto è un euro 3,è meglio toglierle,se è un euro 4,sono modificate e meno soggette a rotture.Anche se alcune, ma in minima parte si è staccata,pure sull'euro 4...Cè altresi da dire che se bmw essendo a conoscenza del distacco,già dal 2004,ha continuato lo stesso ha produrre le auto con le lamelle(bonoficandole),un motivo in più per non toglierle ci sarà.Io personalmente le tengo la mia Euro 4,a 150.000km se avrò ancora l'auto cambiero il collettore.Per il tagliando da generico spendi 360-380 euro..
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    io ho quello attivo che si adegua alla velocita della vettura che precede e osservando al buio se frena si accendono gli stop, quindi di conseguenza anche il tuo, se ti capitasse di sera, dai un'occhiata al terzo stop, si vede bene.:wink:
     
  14. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    ciao viperino!

    scusa se mi intrometto, ma tu hai l'ACC, mentre credo lui parlasse del cruise control con funzione freno (che è un'altra cosa).

    Io ce l'avevo sulla mia ex LCI ma non mi sembra si accendessero le luci stop,... ma magari sbaglio!
     
  15. Alosqualo

    Alosqualo Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring M-Sport ´08
    proveró a vedere, adesso che fará buoio prima, se riesco a vedere la terza luce freno che si accende.

    QUALCUNO SA DARMI QUALCHE CONSIGLIO SU QUESTI 2 PUNTI:

    3) Ho sul volante il tasto per i comandi vocali. Non sono riuscito a capire come funziona: chi me lo sa spiegare in 2 parole?

    4) nella prossima primavera dovró pensare di cambiare le gomme, per lo meno le posteriori (appena presa la macchina diciamo che ci ho dato un po dentro....abitando in AltoAdige le occasioni non mancano per trovare qualche strada tutta curve, magari subito dopo la pioggia...... :lol: ): stó valutando di non riprendere le runflat, ma di passare alle tradizionali. Dovró quindi comprarmi un ruotino? mi conviene il kit di gonfiaggio? o mi tengo le runflat? voi cosa avete fatto?
     
  16. Alosqualo

    Alosqualo Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring M-Sport ´08
    PS: é normale che io non possa caricarmi una foto come "firma" in quanto neofita del forum, o sono io impedito?!
     
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    ciao non rft monta le normali,il tasto vocale,funziona se l'auto ha attivo il il sistema viva voce...
     
  18. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    No,avere il vivavoce in macchina non significa che si hanno anche i comandi vocali attivi.

    Si possono far attivare in Bmw con costi importanti e credo con l'aggiunta di una centralina di gestione.

    Mi ero informato pure io con Smercki ma non vale la pena economicamente parlando.
     
  19. Alosqualo

    Alosqualo Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring M-Sport ´08
    ah quindi avere il tasto sul volante non significa avere la funzione installata........ ma allora posso usarlo per altro quel tasto?

    per ivano: ok prendere le gomme normali, ma il fulcro del mio discorso era: cosa faccio: prendo il ruotino? prendo il kit gonfiaggio? alla fine non mi costa uguale?
     
  20. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    alosqualo,io ho preso rotino,si trova pure usato o allo sfascio,il tasto fa solo funzione vocale se attivata in conce...
     

Condividi questa Pagina